Nato a Modena nel 1950, Guido Zucconi vive a Venezia dove, fino al 2020, ha insegnato Storia dell’architettura presso l’Università IUAV. Laureato in architettura prima al Politecnico di Milano, poi presso l’Università di Princeton (USA). Tra i fondatori dell’Associazione italiana di storia urbana (AISU), ne è stato presidente dal 2009 al 2013; dal 2014 fino al 2017 ha presieduto l’Ateneo Veneto di Venezia. Già membro del Collegio di Dottorato in Storia delle arti presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. E’ stato coordinatore scientifico e membro di programmi di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente tiene corsi all’Università di Padova, nell’ambito del programma internazionale “Erasmus Mundus”, coordinato dall’Université Sorbone Panthèon
Tra il 1999 e il 2013, “visiting professor” presso università britanniche (Edimburgo), francesi (EPHE e Sorbona 1 Panthèon), finlandesi (Helsinki), cinesi (Fudan/Shanghai) e cubane (CUJAI/Avana). Ha tenuto conferenze e cicli di lezioni sia in Italia, sia in Francia, Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio, Portogallo, Brasile e USA. Nell’ambito della storia dell’architettura e della città, ha concentrato il suo interesse sul caso italiano tra Otto e Novecento, approfondendo il rapporto tra conservazione e urbanistica, tra professione e formazione didattica. Venezia contemporanea ha rappresentato uno dei principali campi di interesse e di ricerca.
Trai volumi pubblicati: La città contesa. Dagli ingegneri sanitari agli urbanisti, 1885-1942, Milano 1989; L’invenzione del passato. Camillo Boito e l’architettura neo-medievale, 1855-1890 , Venezia 1997; Gustavo Giovannoni. Dal capitello alla città, (curatore) Milano 1997; Camillo Boito, un’architettura per l’Italia unita, (curatore, con F. Castellani), Marsilio, Venezia 2000; La città dell’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2001; La grande Venezia. Una metropoli incompiuta tra Otto e Novecento, (curatore) Venezia, 2002; Officina I U A V, 1925-1980. Saggi sulla scuola di architettura di Venezia, (curatore con M. Carraro) Venezia 2011; Il bello e l’utile. Prato della Valle nella Padova di Memmo, Venezia, 2012; Guido Cirilli. Architetto dell’accademia, Venezia 2014 (curatore con G.A.Cassani). Giovanni Bordiga nel risveglio culturale di Venezia tra fine Ottocento e inizio Novecento, (curatore) Venezia, 2014; La città degli igienisti: riforme e utopie sanitarie nell’Italia umbertina, Roma, 2022; Ricostruire Longarone. I piani e le architetture, 1963-1972, (curatore), Milano 2023.
Home | Accademici | ZUCCONI GUIDO VITTORIO
ZUCCONI GUIDO VITTORIO
Classe di scienze morali, lettere ed arti
Area disciplinare: ARTI FIGURATIVE, MUSICA E CINEMA
Data elezione: s.c.r. eletto il 15 giugno 2024
Professore già ordinario di Storia dell'Architettura nell'Università IUAV di Venezia
Guido Zucconi** è **Professore già ordinario di Storia dell’Architettura** all’Università IUAV di Venezia, e insegna anche a Padova.
È stato eletto **socio corrispondente residente** dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti il **15 giugno 2024**.
Nato nel 1950, si è formato al Politecnico di Milano e all’Università di Princeton.
Le sue ricerche si concentrano sulla **storia dell’architettura e della città** in Italia tra Otto e Novecento, con particolare attenzione a **Venezia contemporanea**.
Ha ricoperto ruoli direttivi in associazioni di storia urbana e all’Ateneo Veneto, ed è autore di numerosi volumi.