Con fondi messi a disposizione dalla Signora Carla Bonsembiante, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti bandisce a concorso un premio di € 5.000 (cinquemila) in memoria del Professor Mario Bonsembiante. Lo scopo è premiare una tesi di dottorato su argomenti nel campo alimentare e/o nutrizionale. Riceveranno particolare attenzione gli elaborati che, mediante strategie sperimentali innovative (e.g. biotecnologie genetiche e genomiche), innalzino la produttività, la qualità o la sicurezza degli alimenti di origine vegetale o animale. Aspetti premianti saranno anche la prospettiva di applicabilità dei dati raccolti, oppure la progettazione di metodi che aumentino la sostenibilità dei processi produttivi.
Requisiti di ammissione
Per poter concorrere al Premio è necessario aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in una università italiana negli anni solari 2024 o 2025, con una tesi di dottorato su argomenti nel campo alimentare e/o nutrizionale.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di candidatura al Premio dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro e non oltre il 16 gennaio 2026