Caricamento Eventi

“Professione scrittore” Dal progetto alla co-valutazione

Presentare, caratterizzare, valutare: idee per una didattica della recensione
corsi

24 Febbraio 2025 @ 14:30 - 17:30

24 Febbraio @ 14:30 17:30


Corso rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal MIUR.

Il corso affronta la produzione del testo mediante una didattica per progetti, in cui l’allievo, in situazioni reali o simulate, assume il ruolo di “giovane professionista scrittore” cimentandosi nella realizzazione di testi di genere diverso e controllando il progetto e il prodotto del compito di scrittura.

Gli incontri del corso, nel loro insieme, rappresentano un percorso formativo di scritture finalizzate a scopi ben precisi e differenti e suggeriscono l’organizzazione di attività per lo sviluppo nell’allievo di capacità decisionali, interattivo-relazionali, e, soprattutto, progettuali (dalla scelta, in più fonti, e dall’acquisizione di conoscenze relative a strutture testuali, all’attivazione di procedure e processi di produzione, al controllo), fino alla capacità di presentazione ad un pubblico delle scelte compiute, degli elementi di originalità e significatività del proprio lavoro. Per aiutare gli studenti a sapersi autoregolare nella gestione del progetto e nella realizzazione del testo non possono mancare specifici momenti di co-valutazione puntuale e/o di feedback ai singoli progetti stessi.

Gli incontri si svolgono in modalità mista: in presenza presso la sede dell’IVSLA (S. Marco 2945, 30124 Venezia) e contestualmente trasmessi in diretta Zoom (il link per la diretta verrà comunicato via email di volta in volta). I corsisti potranno scegliere, volta per volta, la modalità di frequenza preferita.


Obiettivi
Organizzare e condurre percorsi di insegnamento/apprendimento diretti a: i) potenziare la competenza di scrittura e di gestione del progetto e del prodotto di “testi di forma diversa” adeguandoli a situazione, argomento, scopo, destinatario, e selezionando il registro più adeguato; ii) mettere in atto strategie attive e di valutazione formativa per l’apprendimento.

Modalità di svolgimento
Il corso si compone di cinque incontri (della durata di tre ore ciascuno) articolati in tre momenti:
– presentazione del tema e dimostrazioni da parte del relatore;
– proposta di un’esercitazione che i corsisti condurranno contestualmente;
– brevi restituzioni a campione, con riscontro del relatore e discussione aperta ai corsisti.
In appoggio al corso verrà attivato uno spazio dedicato in una piattaforma Moodle.
Per il completamento del corso sono consentite fino a un massimo di 2 assenze, a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate in differita con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l’inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell’apposito forum, che verrà aperto in Moodle, con allegata attestazione di esecuzione dell’esercitazione proposta a complemento della lezione.
È inoltre richiesta la produzione di un elaborato conclusivo
, che potrà essere svolto individualmente o in gruppo. 

Mappatura delle competenze
a) Promuovere i saperi epistemologici, anche attraverso situazioni problema, a partire dai saperi personali degli allievi, relativi ai diversi generi testuali introdotti, e alle fasi fondamentali di progettazione e produzione del testo. b) Selezionare e sviluppare i momenti più significativi di scrittura coerenti e pertinenti con il tipo/genere testuale proposto, ricorrendo ad una didattica per progetti e all’impiego di tecniche attive e cooperative. c) Gestire sessioni di auto-valutazione e co-valutazione in itinere per l’apprendimento del progetto di scrittura, e per costruire, nonché utilizzare, una matrice valutativa.

Elaborato finale, svolto individualmente o in gruppo.
Esso metterà a frutto le proposte delle lezioni unitamente alla personale esperienza di insegnamento e evidenzierà: i) la progettazione di un intervento di insegnamento/apprendimento, contestualizzato nella classe; ii) la giustificazione delle scelte concettuali, metodologico-didattiche, valutative; iii) la discussione delle risposte degli allievi nel caso l’esperienza di “professione scrittore” e di co-valutazione sia stata applicata in classe.

Al termine del corso i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.

Calendario degli appuntamenti:

Lunedì 27 gennaio 2025, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Daniele Baglioni, Prove di scrittura creativa: il racconto di fantascienza
Tutor Gianluca Gasperini

Lunedì 10 febbraio 2025, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Roberta Rigo, Scrivere per far sorridere. Il testo comico-umoristico
Tutor Sara Griso

Lunedì 24 febbraio 2025, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Davide Mastrantonio, Presentare, caratterizzare, valutare: idee per una didattica della recensione
Tutor Roberta Reginato

Lunedì 10 marzo 2025, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Fiorino Tessaro, I valori della scrittura. Simulare un percorso di co-valutazione delle competenze di produzione del testo
Tutor Isabella Marchetto

Lunedì 24 marzo 2025, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Alessio Cotugno, L’arte della brevità: dai pensierini agli aforismi
Tutor Michela Manente

Domenica 4 maggio 2025
Termine per la consegna degli elaborati (per via telematica)

 
È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma Moodle con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati). 

La segreteria organizzativa presso l’IVSLA è curata da Lucia Macaluso (scuole@istitutoveneto.it).

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2024
Edizione 2022-23
Edizione 2021-22

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

Storia e Statuto

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

Le nostre sedi

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

La voce dell’Istituto

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Accademici

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

Organi istituzionali

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

Adunanze dei soci

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Incontri

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

Mostre

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

Premi e Concorsi

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

Formazione

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Visite guidate

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Periodici e Collane

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

Digital Library

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

Acquista un volume

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

La Polifora

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Codice Diplomatico Poliano

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

Archivi

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Collezioni d’Arte

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.