Periodici e Collane

In evidenza

Ricerca per autore
Ricerca per titolo volume

A Dio cari pastori. Le iscrizioni rupestri della Val di Fiemme (sec. XV-XX) in prospettiva etnoarcheologica

Si tratta di decine di migliaia di scritte, realizzate con il bol de bessa, l’ocra rossa di alcuni affioramenti locali, che serviva per marcare il vello delle pecore. Così, transitando nei luoghi remoti e impervi delle brevi transumanze estive che portavano in montagna le greggi dei paesi di fondovalle, si viene accolti in un grande archivio a cielo aperto, in...

A cura di: Marta BAZZANELLA e Giovanni KEZICH
Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

Volume 177

Include i contributi di: Gherardo ORTALLI, Relazione del Presidente a chiusura dell’anno accademico 2018-2019; Roberto E. KOSTORIS, Commemorazione di Giuseppe Zuccalà; Giorgio V. DAL PIAZ, Commemorazione di Giulio Antonio Venzo.

Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

Ancient Marbles and Stones in Venice.Architecture – Sculpture – Reuse from Antiquity to the Baroque

Approccio metodologico innovativo per interpretare il patrimonio culturale di Venezia attraverso l’esame della cultura materiale. Focus sul riuso di pietre e marmi antichi, con un’analisi dettagliata dei materiali litici riutilizzati in edifici pubblici e privati, inclusa la Basilica di San Marco. Include saggi di Myriam PILUTTI NAMER, Luigi SPERTI e Lorenzo LAZZARINI.

A cura di: Lorenzo LAZZARINI, Myriam PILUTTI NAMER e Luigi SPERTI
Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

Dimensioni istituzionali del Commonwealth veneziano (secoli XIV-XVII)

Raccolta di saggi sul Commonwealth veneziano tra il XIV e il XVII secolo, con focus sulle dimensioni amministrative e istituzionali. Esplora le strutture, le pratiche e la natura dello stato veneziano e dei suoi domini marittimi. Include contributi di Gherardo ORTALLI, Nella LONZA, Aspasia PAPADAKI, Marco ROMIO, Cristina SETTI, Charalambos GASPARIS, Emma MAGLIO, Nikos E. KARAPIDAKIS, Oliver Jens SCHMITT, Kostas...

A cura di: Ermanno ORLANDO e Gherardo ORTALLI
Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

Norme editoriali

L’Istituto Veneto pubblica gli «Atti», rivista trimestrale distinta in due classi: quella di scienze morali, lettere ed arti e quella di scienze fisiche, matematiche, e naturali (i singoli saggi pubblicati negli «Atti» sono qui chiamati Note). Pubblica altresì le «Memorie», pure suddistinte nelle due menzionate classi, per studi monografici riconosciuti di particolare rilevanza scientifica e culturale da apposite commissioni di esperti. Pubblica infine collane specializzate come anche atti dei convegni, delle scuole di specializzazione e dei seminari da esso promossi.
Ogni singolo saggio e ogni volume è preventivamente esaminato e approvato da un socio o da apposite commissioni nominate dall’Assemblea dei soci o dal Consiglio di presidenza.

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.