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Grammatica nella scuola. Come fare della grammatica una competenza attiva?

Sono aperte le iscrizioni al corso
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25 Settembre 2025 - 5 Ottobre 2025

25 Settembre 5 Ottobre

Corso rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal MIUR.

Il corso è occasione di confronto su metodi e modelli di insegnamento/apprendimento della grammatica, in una realtà scolastica che ha come fine la formazione e la mobilitazione delle competenze. In evidenza la connessione della pratica grammaticale con l’agire comunicativo e l’attivazione di processi cognitivi, metacognitivi, agentivi, relazionali.

Gli incontri si tengono in modalità mista: possono essere fruiti di persona presso la sede dell’IVSLA (S. Marco 2945, 30124 Venezia) oppure contestualmente da remoto in diretta Google Meet. I corsisti potranno scegliere, volta per volta, la modalità di frequenza preferita.

Per iscriversi al corso, cliccare sul pulsante a fondo pagina e compilare il modulo online

Obiettivi
Adeguare le proposte grammaticali alla didattica innovativa per competenze.
Analizzare prove, compiti e strumenti per valutare la competenza grammaticale e per fare dell’atto valutativo un’occasione di apprendimento dello specifico disciplinare.

Modalità di svolgimento
Il corso si compone di cinque incontri (della durata di tre ore ciascuno)
I primi quatto sono articolati in tre momenti:
– presentazione del tema e dimostrazioni da parte del relatore;
– proposta di un’esercitazione che i corsisti condurranno contestualmente;
– brevi restituzioni a campione, con riscontro del relatore e discussione aperta ai corsisti.
Il quinto incontro vedrà un confronto aperto sugli elaborati conclusivi.
In appoggio al corso verrà attivato uno spazio dedicato in una piattaforma Moodle.
È infatti prevista la produzione di un elaborato conclusivo, che potrà essere svolto individualmente o in gruppo. 

Per il completamento del corso sono consentite fino a un massimo di due assenze, a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate in differita con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l’inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell’apposito forum, che verrà aperto in Moodle, con allegata attestazione di esecuzione dell’esercitazione proposta a complemento della lezione.

Mappatura delle competenze
Mettere in atto modelli e strategie di insegnamento/apprendimento della competenza grammaticale, in un contesto attivo, di monitoraggio costante, per accompagnare lo studente a rispondere alla complessità della scuola e della realtà di oggi.


Al termine del corso i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.

Calendario degli appuntamenti:

Lunedì 26 gennaio 2026, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (GoogleMeet/Istituto Veneto)
Massimo Palermo, Metodi e modelli di studio della grammatica. Esempi di percorsi di scoperta induttiva nell’insegnamento/apprendimento della grammatica
LINK per partecipare da remoto: https://meet.google.com/gag-foxh-smg

Giovedì 19 febbraio 2026, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (GoogleMeet/Istituto Veneto)
Michele Colombo, Non solo grammatica: modelli di descrizione del lessico e insegnamento scolastico
LINK per partecipare da remoto: https://meet.google.com/zzk-ajuy-rjx

Lunedì 23 marzo 2026, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (GoogleMeet/Istituto Veneto)
Daniele Baglioni e Davide Mastrantonio, Didattica della grammatica per italiano L1 e L2
LINK per partecipare da remoto: https://meet.google.com/ifu-moea-gte

Lunedì 13 aprile 2026, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità mista (GoogleMeet/Istituto Veneto)
Fiorino Tessaro e Roberta Rigo, Azioni e strumenti per la valutazione della competenza grammaticale in relazione anche con le situazioni comunicative della lingua
LINK per partecipare da remoto: https://meet.google.com/vzi-zhkf-knf

Giovedì 14 maggio 2025, ore 14.30 – 17.30, incontro erogato in modalità a distanza (GoogleMeet)
Daniele Baglioni
e Roberta RigoFeedback formativo dell’elaborato conclusivo e discussione allargata (focus group) in merito alla progettazione di attività grammaticali e all’utilizzo di strumenti di valutazione in itinere
LINK per partecipare da remoto: https://meet.google.com/khc-kkqw-dpw

 
È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma Moodle con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati). 

La segreteria organizzativa presso l’IVSLA è curata da Lucia Macaluso (scuole@istitutoveneto.it).

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2024-25
Edizione 2023-24
Edizione 2022-23
Edizione 2021-22

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.