Caricamento Eventi

L’ora di Italiano tra didattica in presenza e didattica a distanza

Laboratorio sul tema Risorse digitali e compiti interattivi di comprensione. Azioni per la didattica
corsi

26 Aprile 2022 @ 15:00 - 17:00

22 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 11 aprile, 26 aprile, 15 maggio 2022

Corso interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di primo grado organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Il corso, della durata di 16 ore, mira a fornire alcuni riferimenti di base per gestire la didattica dell’italiano in modo integrato tra modalità in presenza e a distanza. Si compone di 6 appuntamenti, consistenti in:
– tre lezioni della durata di 2 ore ciascuna (appuntamenti del 21/02, 07/03 e 11/04);
– due laboratori della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno (appuntamenti 21/03 e 26/04);
– termine per la consegna del lavoro prodotto dai corsisti in autoapprendimento, a seguito delle attività di laboratorio svolte durante il corso (appuntamento del 15/05).

Le lezioni si svolgono in presenza a Venezia (presso la sede dell’IVSLA) e vengono contestualmente trasmesse in diretta Zoom. I corsisti potranno scegliere di volta in volta se seguire in sede o da remoto. I laboratori si svolgono unicamente online sulla piattaforma Google Meet messa a disposizione dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola”.


Obiettivi

Stimolare una riflessione sul cambiamento della lingua e sulle modalità di comunicazione in tempo di pandemia; fornire riferimenti utili per la progettazione e la gestione della didattica in modalità mista; aiutare ad orientarsi tra le risorse disponibili su web operando una selezione funzionale alla programmazione didattica.


Modalità di svolgimento

Il corso si compone di 6 ore di lezione (ripartite su 3 appuntamenti); 5 ore di laboratorio (ripartite su 2 appuntamenti) e 5 ore autogestite (finalizzate alla realizzazione di un elaborato), per un totale di 16 ore
Segue il calendario degli appuntamenti.

Per i corsisti che si troveranno impossibilitati a seguire le lezioni in presenza o in diretta Zoom, sarà possibile recuperare le lezioni mancate prendendo visione dello streaming video che verrà pubblicato in questa pagina e postando poi un commento circostanziato su un opportuno forum della piattaforma Moodle messa a disposizione del corso. Per i due laboratori, che si svolgeranno unicamente in modalità online, è invece necessariamente richiesta la partecipazione alla sessione in diretta.

A completamento del percorso formativo, i corsisti dovranno produrre un elaborato, implementando quanto sviluppato in uno dei due laboratori, e condividerlo con gli altri corsisti e i tutor – entro il termine indicato – attraverso un forum dedicato nella piattaforma Moodle, dove saranno incoraggiati il confronto e la discussione.

Al termine, i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.


Calendario degli appuntamenti:

Martedì 22 febbraio 2022, ore 15.00 – 17.00
Daniele Baglioni, Esiste un italiano della pandemia?
Riflettere in classe su lingua e comunicazione ai tempi del Covid

Lunedì 7 marzo 2022, ore 15.00 – 17.00
Davide Mastrantonio, Testi e risorse online tra didattica in presenza e didattica a distanza

Lunedì 21 marzo 2022, ore 15.00 – 17.30
Laboratorio sul tema Testi e risorse online tra didattica in presenza e didattica a distanza; il laboratorio sarà condotto online dai tutor, su piattaforma Google Meet (a tempo debito verrà fornito il link di accesso alla sessione online).

Lunedì 11 aprile 2022, ore 15.00 – 17.00
Roberta Rigo, Esplorare e utilizzare piattaforme on line per il potenziamento della comprensione

Martedì 26 aprile 2022, ore 15.00 – 17.30
Laboratorio sul tema Risorse digitali e compiti interattivi di comprensione. Azioni per la didattica; il laboratorio sarà condotto online dai tutor, sulla piattaforma Google Meet (a tempo debito verrà fornito il link di accesso alla sessione online).

Domenica 15 maggio, entro le ore 24
Termine ultimo per la consegna dell’elaborato prodotto dai corsisti in autoapprendimento, a seguito delle attività di laboratorio svolte durante il corso.

Il corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice67998
Per i docenti di ruolo, al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l’iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite il form di Google, e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l’iscrizione avverrà solamente tramite il modulo Google.

È attiva per gli iscritti al corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/shapefiles).

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

Storia e Statuto

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

Le nostre sedi

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

La voce dell’Istituto

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Accademici

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

Organi istituzionali

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

Adunanze dei soci

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Incontri

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

Mostre

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

Premi e Concorsi

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

Formazione

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Visite guidate

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Periodici e Collane

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

Digital Library

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

Acquista un volume

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

La Polifora

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Codice Diplomatico Poliano

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

Archivi

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Collezioni d’Arte

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.