1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Pratiche di scrittura e formazione delle competenze

Miur Veneto - Accademia dei Lincei
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

25 febbraio, 7 marzo, 5 aprile 2016
Palazzo Franchetti
Corso di approfondimento per docenti di Italiano
della Scuola Secondaria di primo grado

L'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per la Scuola

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV. 

Educazione linguistica
Dall'analisi di nodi concettuali della disciplina e del loro valore formativo alla mediazione didattica per la mobilitazione delle competenze.

Le attività di formazione sono rivolte a insegnanti della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi:
a) Riscoprire il valore formativo di nodi fondanti della disciplina, visti anche nella
continuità proposta dalle Indicazioni Nazionali 2012.
b) Condividere alcuni momenti salienti della progettazione didattica e delle azioni
valutative per la mobilitazione delle competenze.

Al termine del corso i frequentanti riceveranno un attestato, rilasciato congiuntamente da MIUR, Accademia dei Lincei, USRV e IVSLA.

I temi proposti rappresentano nodi rilevanti sul piano fondazionale della disciplina, ricorrono nelle Indicazioni 2012 , rivisitati sul piano didattico e percorrendo il ciclo di formazione. Nell'insegnamento/apprendimento della scrittura come processo l'attenzione va alla pianificazione e alla revisione del testo, che di solito gli allievi tendono a superare rapidamente; processi sui quali, invece, è opportuno lavorare in modo specifico, poiché rappresentano quelle funzioni di autoregolazione che distinguono lo scrivente inesperto da quello esperto.
Nell'ambito della lettura/comprensione del testo, il rilievo dato alle domande come guida della comprensione deriva dalla necessità di far sì che l'allievo diventi un lettore consapevole, cioè capace, in rapporto alla realtà fattuale dei testi, di mettere in moto abilità, strategie, riflessioni. Questa prospettiva, pur non potendo ignorare, sul piano dell'organizzazione dell'insegnamento, il quadro di riferimento Invalsi per la comprensione del testo, va oltre, proponendo all'allievo l'uso delle domande come strategia per padroneggiare la competenza di lettura.
Insegnare l'uso di parole in senso figurato vuole spingere l'allievo alla riflessione sulle parole e sulle relazioni che esse creano nelle situazioni in cui vengono utilizzate; non è visto soltanto come fenomeno linguistico, ma come processo di conoscenza e di creatività.

 
 

Le attività si svolgeranno nella sede veneziana di palazzo Franchetti e, in contemporanea, in diverse sedi provinciali, collegate in diretta streaming.

Calendario delle lezioni:

Giovedì 25 febbraio 2016, ore 15.00 - 17.00
Il processo di scrittura: la pianificazione del testo, Roberta Rigo

 
 
 
 

Lunedì 7 marzo 2016ore 15.00 - 17.00
Il processo di scrittura: la revisione del testoRoberta Rigo

 
 
 

Martedì 5 aprile 2016, ore 15.00 - 17.45
Il lessico ricettivo e produttivo: parole in senso figurato, Giuseppe Patota e Roberta Rigo

 
 
 

Ogni incontro pone attenzione ai seguenti momenti:
- approfondimento del tema mediante l'analisi formativa del nodo disciplinare per riconoscere ciò che è significativo sul piano concettuale ai fini dell'apprendimento e trarne considerazioni criteriali per la sua mediazione all'allievo;
- proposta e discussione di scelte di organizzazione della didattica, e, più nello specifico, di attività reali e autentiche e di strumenti per condividere la valutazione.

 

A conclusione di ogni incontro si propongono alcune attività da rilanciare nelle classi di insegnamento così da poter osservare nella pratica le risposte/reazioni degli allievi, gli adattamenti metodologici necessari, l'efficacia stessa dell'attività. Tutti aspetti che, successivamente, possono divenire oggetto di condivisione, confronto, discussione nella piattaforma Moodle, messa a disposizione degli iscritti al corso al link: http://moodle.palazzofranchetti.it

 
 


Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceieistruzione.it/

Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13


 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter