1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Testi, comprensione e mobilitazione delle competenze

Miur Veneto - Accademia dei Lincei
 
 

Con il contributo di

Logo Fondazione Cariparo
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

22 novembre 2016, 17 gennaio 2017, 7 febbraio 2017, 7 marzo 2017, 4 aprile 2017
Palazzo Franchetti
Corso di approfondimento per docenti di Italiano
della Scuola Secondaria di primo grado

L'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per la Scuola

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV

La comprensione e il lavoro sui testi  fra le competenze della comunicazione nella madre lingua, dell'imparare ad imparare e le competenze sociali e civiche.
Obiettivi:
- riflettere sulla testualità per far dialogare le conoscenze e le strategie espresse dal testo e le conoscenze e strategie dell'"enciclopedia" propria del lettore;
- controllare i processi della comprensione per poter scegliere e usare i testi più adatti, in modo variato a seconda delle funzioni, degli scopi, dei destinatari;
- puntare su una didattica della problematizzazione per formare lettori consapevoli e competenti, grazie ad attività reali e alla promozione di processi di auto e co-valutazione.
Si solleciterà un dialogo interattivo e si discuteranno alcuni aspetti disciplinari prendendo in esame esempi di libri di testo in uso nella secondaria di primo grado.

Al termine del corso i frequentanti riceveranno un attestato, rilasciato congiuntamente da MIUR, Accademia dei Lincei, USRV e IVSLA.

Le attività di formazione, dirette alle competenze della comprensione, assumono una visione sistemica, così come è raccomandato dalle Indicazioni Nazionali 2012. Tale prospettiva si prefigge, in primis, di relazionare le competenze disciplinari con le competenze chiave di cittadinanza, e di prospettare collegamenti fra le discipline, sulla base di nodi condivisi, come quello di testualità e di problematizzazione del testo. La nozione di testo e il lavoro sui testi, di comprensione e di produzione, sono infatti fondamentali e pregnanti non solo nella didattica dell'area linguistica, ma nell'apprendimento di tutte le discipline. Nel curricolo sono  attività irrinunciabili, denominatori comuni alle varie discipline e ai vari linguaggi.
La raccomandazione delle Indicazioni 2012, di offrire strumenti per sviluppare le "competenze chiave", rinforza lo spessore culturale e formativo della disciplina, in quanto ne esalta tutte le dimensioni e diventa risorsa per la didattica, poiché fa luce su nuovi ambienti di apprendimento, reali e autentici, e sulla necessità di una didattica laboratoriale.
Sono queste, tra l'altro, le condizioni della trasversalità, intesa non solo come unitarietà del sapere, ma anche come centralità dell'allievo, come interconnessione fra competenze cognitive, metacognitive e del profilo, scelte metodologico/didattiche e azioni valutative.

 
 

Le attività si svolgono nella sede veneziana di palazzo Franchetti e, in contemporanea, in diverse sedi provinciali, collegate in diretta streaming.

Calendario delle lezioni:

Martedì 22 novembre 2016, ore 15.00 - 17.00
Possibili difficoltà di comprensione nel sistema lettore/testo e organizzazione del lavoro-insegnante per affrontare le attività in classe, Roberta Rigo
Il libro di grammatica, Daniele Baglioni

 
 
 
 

Martedì 17 gennaio 2017, ore 15.00 - 17.00
Il libro di storia, Luca Core
Strategie e tecniche per la comprensione dei testi: le domande guida alla comprensione, Roberta Rigo

 
 
 
 

Martedì 7 febbraio 2017, ore 15.00 - 17.00
Il lavoro sul testo di partenza per redigerne altri di tipo riassuntivo, applicando tecniche di supporto alla comprensione, Roberta Rigo
L'antologia, Samuela Brunamonti

 
 
 
 
 

Martedì 7 marzo 2017, ore 15.00 - 17.00
La comunicazione regolativa: comprendere e padroneggiare i testi delle regole per il rispetto della convivenza civile, Roberta Rigo
Il dizionario, Giuseppe Patota

 
 
 
 

Martedì 4 aprile 2017, ore 15.00 - 17.00
Discussione di criteri per la costruzione di uno schema di progetto delle unità di apprendimento, Roberta Rigo
Il libro di matematica, Patrizia Locatelli

 
 
 
 
 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it

 


Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceieistruzione.it/

Edizione 2015-1
6
Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13


 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter