1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Giornate di studio sul vetro veneziano. La Filigrana. Dalla sua invenzione ad oggi

Study days on venetian glass. Venetian Filigrana Glass through the Centuries

 
 
Logo The Venice Glass Week

Nell'ambito della 
THE VENICE GLASS WEEK

 
 

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
11 - 12 - 13 settembre 2017

Con il patrocinio
Corning Museum of Glass
Ecole du Louvre
Fondazione Musei Civici Venezia
LE STANZE DEL VETRO
Venice Foundation
Victoria & Albert Museum

Con il contributo della Regione del Veneto

In collaborazione con
AIHV - Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano
LAMA - Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell'Università IUAV
Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia

Si ringrazia la Riedel Crystal

Le Giornate di studio sul vetro veneziano, nella loro sesta edizione, si svolgono nell'ambito della The Venice Glass Week e registrano la presenza di trenta esperti di vetro provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, tra cui conservatori di musei studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro. In tre giorni di studio un ricco programma prevede seminari, lezioni, visite e dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche, con documenti e comunicazioni degli studiosi, tutti specialisti del settore, rendendo questo evento uno dei più importanti del suo genere organizzato a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è nuovamente offrire un'opportunità per studi approfonditi e incontri, con un ampio scambio di conoscenze e di esperienze.
Grazie a questa iniziativa, avviata nel 2012, Venezia può diventare il centro mondiale per lo studio del vetro antico e contemporaneo, nonché un luogo d'incontro eccezionale per studiosi, artisti e collezionisti.

 
Reliquary, mid 16th Cent., Glass Museum, Murano
Reliquiario, metà del XVI sec., Museo del Vetro, Murano

 Le "Giornate di Studio sul vetro veneziano" intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano  rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori. Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti. Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese. Gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari.  

Tra gli argomenti che verranno studiati:   Introduzione generale di carattere storico e storico-artistico; Materie prime e tecniche fusorie e tecniche di lavorazione; Archeometria; Conservazione e restauro; Formazione e consistenza delle collezioni vetrarie nei Musei; Recupero di tecniche e modelli antichi nel corso del XIX secolo.  

I seminari saranno integrati dalla visita al Museo Vetrario di Murano, da dimostrazioni pratiche in fornace e da visite di collezioni.

La partecipazione è riservata solo agli iscritti al seminario

COMITATO SCIENTIFICO

Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro 
Sandro Franchini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 
William Gudenrath, Corning Museum of Glass 
Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia
Sandro Pezzoli, Collezionista 
Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio 
Cristina Tonini, Storica dell'arte 
Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia

SEGRETERIA
Laura Padoan
laura.padoan@istitutoveneto.it


Iscrizione: 
Le domande di partecipazione verranno inviate via e.mail (ivsla@istitutoveneto.it) entro il 30 aprile 2017. 
Le domande saranno accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore. 
Le domande verranno esaminate dal comitato scientifico che compirà una selezione sulla base dei titoli presentati e delle motivazioni indicate. Nella selezione delle domande si cercherà di favorire la partecipazione di candidati provenienti da paesi e ambienti culturali diversi. I partecipanti si impegneranno a frequentare tutti i corsi, seminari e visite in programma. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il numero dei posti disponibili è limitato e non superiore a 30. 
E' richiesta una quota di iscrizione di 300 €.
I partecipanti provvederanno a loro spese al viaggio e alla permanenza a Venezia. L'organizzazione provvederà all'organizzazione dei corsi, al viaggio a Murano e alla visita al Museo Vetrario e alle dimostrazioni pratiche in fornace a Murano. Quattro posti potranno essere assegnati senza il versamento della quota di iscrizione a giovani dottori o dottorandi di ricerca che ne facciano domanda e il cui curriculum corrisponda agli studi oggetto delle Giornate. 

 
 
 

DOCENTI

ROSA BAROVIER MENTASTI

ROSA BAROVIER MENTASTI
Di antica famiglia vetraria di Murano, si è laureata in lettere antiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul vetro antico nel 1973. Da allora si è dedicata allo studio della storia vetraria veneziana antica e moderna. Ha pubblicato articoli e libri, a partire da Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi del 1982. Ha curato numerose mostre di vetro antico e di vetro contemporaneo internazionale, tra cui Vetri. Nel Mondo. Oggi. allestita dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia nel 2004.

 
 
ANDREA BELIENI

ANDREA BELLIENI
Trevigiano, architetto, ha operato professionalmente specie per il restauro di edifici storico-monumentali ed allestimenti espositivo-museali. Nel 2003 ha vinto il concorso pubblico per conservatore dei Musei Civici di Treviso, contribuendo all'allestimento e avvio del nuovo Museo di Santa Caterina. Passato nel 2008 ai Musei Civici di Venezia, è responsabile e conservatore di Museo e Biblioteca Correr nonché della Torre dell'Orologio. Presso il Correr coordina il graduale progetto di generale riconsiderazione storico-critica nonché riassetto allestivo delle eccezionali collezioni storico-artistiche civiche. Ha recentemente compiuto l'organico riallestimento delle opere di Canova, il riassetto decorativo della Galleria Napoleonica (2015-16) e sta dirigendo l'ormai avanzato restauro artistico-ambientale dell'Appartamento Reale. Cura esposizioni temporanee di cui recente "Gloria di Luce e Colore. Quattro secoli di pittura a Venezia" (Mibact e Fondazione Mu.Ve., Pechino - Museo Nazionale, 2016). Studioso ricercatore, ha tra i propri risultati scientifici il recupero/catalogazione della notevole Collezione di ceramiche (secc. XIII-XIX) dei Musei Civici di Treviso, disastrata nel 1944 (1991) e la riscoperta/ricomposizione del Portale duecentesco del Duomo di Treviso, 'disperso' per circa due secoli, capolavoro della scultura romanica nel Veneto (2005). Ha realizzato numerose pubblicazioni (libri, cataloghi d'arte, articoli in riviste, ecc.) riguardanti specialmente l'ambito veneto, nel campo dell'arte, dell'architettura e delle arti applicate. 

 
 
WILLIAM GUDENRATH

WILLIAM GUDENRATH
In qualità di resident advisor per lo Studio del Corning Museum of Glass, tiene corsi di introduzione e perfezionamento in tecniche veneziane. Maestro vetraio, studioso e docente delle tecniche di  lavorazione del vetro a caldo impiegate al tempo dell'antico Egitto, giungendo fino alle tecniche e alle espressioni maturate nel Rinascimento. Ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si ricordano: Chronicle: the Portland Vase, Five Thousand Year of Glass, Journey through Glass: A Tour of the Corning Museum Collection and Master Class Series II: Introduction to Venetian Techniques, Glass Masters at Work: William Gudenrath, Glassworking Processes and Properties.

 
 
LINO TAGLIAPIETRA

LINO TAGLIAPIETRA
Eccezionale maestro vetraio e il più influente artista del vetro italiano noto a livello internazionale. Nato a Murano ed entrato giovanissimo in fornace, è diventato maestro negli anni cinquanta ed ha lavorato per alcune delle più prestigiose vetrerie dell'isola. Dalla fine degli anni sessanta ha espresso la sua creatività, iniziando a progettare suoi modelli di alta qualità tecnica ed estetica e di indiscusso successo commerciale. Dal 1990 è artista del vetro free lance e si dedica alla creazione di pezzi unici, che sono presenti nelle più prestigiose collezioni private e nei musei di tutto il mondo. Nel 2009 il Museo di Tacoma gli ha dedicato una importante mostra retrospettiva, che ha poi toccato altre sedi museali statunitensi e nel 2011 l'Istituto Veneto la mostra Lino Tagliapietra, da Murano allo Studio Glass.

 
 
CRISTINA TONINI

CRISTINA TONINI
Laureata in Storia dell'Arte presso l'università Statale di Milano con il prof. De Vecchi. Dal 1989 al 2004 ha svolto il ruolo di Conservatore per la catalogazione e il nuovo allestimento del Museo Bagatti Valsecchi di Milano; ha poi pubblicato con Rosa Barovier il catalogo della collezione di vetri veneziani del museo. Ha curato i cataloghi della collezione vetraria medievale e moderna dei Musei Civici di Pavia, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano e del Museo Pogliaghi di Varese di prossima uscita; ha pubblicato articoli dedicati al vetro veneziano e mediceo per Decart e per il Journal Glass Studies del Corning Museum of Glass.E' nel consiglio direttivo della sezione italiana dell'Association Internationale Histoire du Verre. E' docente di storia dell'arte nel liceo artistico Orsoline di Milano.

 
 
MARCO VERITÀ

MARCO VERITÀ
Laureato in Chimica, è stato ricercatore per oltre trent'anni presso la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia-Murano, svolgendo attività di ricerca ed analisi di materiali vitrei moderni e antichi, questi ultimi con fini sia archeometrici che legati a problematiche di conservazione e restauro. Membro di varie organizzazioni internazionali, autore di numerosi articoli e contributi a volumi e cataloghi, docente per università italiane e straniere, dal 2009 collabora con il Laboratorio di Analisi Materiali Antichi LAMA dell'Università IUAV di Venezia.

 
 

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter