Sei in: Home > Collezioni > Archivi > Archivio Pietro Saccardo
Nel novembre 2001 Rosanna Saccardo, per conto della famiglia, depositava presso l'Istituto Veneto le carte dell'ing. Pietro Saccardo, personalità di primo piano nella vita culturale di Venezia e che per vari decenni fu Proto (responsabile della conservazione e dei restauri) della basilica di San Marco, nonché progettista e direttore dei restauri di numerosi altri monumenti veneziani e veneti (ad es. della Scuola Grande di San Rocco).
L'archivio conserva quindi una documentazione preziosa per la storia del restauro, per la storia dell'arte e della tecnica.
Nel corso del 2003 le carte sono state oggetto di riordino e inventario da parte della dr.ssa Silvia Miscellaneo e della dr.ssa Giovanna de Angelini Venturini, sotto la direzione di una apposita commissione costituita dai soci dell'Istituto Veneto, dr.ssa Maria Francesca Tiepolo e dr.ssa Bianca Lanfranchi Strina.
In occasione della presentazione di un primo, provvisorio riordino si è tenuta una giornata di studio sulla figura di Pietro Saccardo e gli sviluppi della ricerca nel campo della storia del restauro, la storia dell'arte e della tecnica a Venezia nella seconda metà dell'Ottocento.