Sei in: Home > Attività > Scuole e seminari > 2018 > Corso di Scienze 2017 - 2018
10 gennaio, 24 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile 2018
Palazzo Loredan
Corso di approfondimento per docenti di Scienze
della Scuola Secondaria di primo grado
Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei e USRV.
Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV: Belluno (IC 1), Padova (Liceo Fermi), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (Educandato Agli Angeli), Vicenza (ITE Fusinieri). Per ulteriori informazioni sulle sedi, si veda il prospetto a fondo pagina.
Gli incontri intendono sottolineare il valore didattico e formativo di argomenti di biologia riguardanti, da un lato la posizione dell'uomo nella catena trofica e dall'altro fenomeni importanti nella esperienza quotidiana, particolarmente importanti nell'adolescenza.
La comprensione del concetto di catena trofica è ovviamente importante per chiarire la posizione degli umani-consumatori, ma anche per chiarire le somiglianze e le differenze sostanziali nella catena alimentare dell'ambiente aquatico (in particolare quello marino) e di quello subaereo.
L'argomento si presta particolarmente ad attività in classe che coinvolgano direttamente gli alunni, partendo da elenchi di cibi consumati quotidianamente (anche scomponendo quelli compositi) per arrivare alle origini e risalire ulteriormente fino ai produttori biologici primari.
Una volta assimilato il concetto di catena alimentare è facile far comprendere il concetto di accumulo e progressiva concentrazione di eventuali contaminanti (metalli pesanti, prodotti chimici di sintesi, radioattività), fornendo poi esempi (es. contaminazione da mercurio a Minamata, ricaduta radioattiva Fukushima). Da qui l'importanza di imparare a conoscere l'origine geografica dei cibi consumati.
Il secondo gruppo di argomenti si riallaccia al primo con il titolo "il cibo", analizzando però i componenti della dieta, il ruolo delle diverse componenti fondamentali (glucidi, proteine, lipidi, vitamine), la conservazione dei cibi (refrigerazione, cottura, etc) e le caratteristiche dei prodotti industriali, per finire con la fisiologia della digestione e le eventuali allergie alimentari.
Un altro argomento è costituito dai "farmaci", iniziando dai cosiddetti "integratori alimentari" (sono utili? necessari?) per passare agli integratori per sportivi (pericolo!) e ai farmaci (da banco - di largo consumo - pericoli) ed a quelli prescritti dal medico (antibiotici - spiegare il ruolo ed i pericoli dell'abuso).
Riprendendo il discorso degli integratori usati dagli sportivi, si passa all'argomento "ormoni". Proprio perchè gli alunni sono in età prepubere è opportuno far conoscere loro il ruolo dei diversi tipi di ormoni nel processo di crescita, di sviluppo e di maturazione sessuale. L'argomento si presta a far capire il grave rischio dell'assunzione di ormoni per aumentare le prestazioni sportive, così come può far capire il ruolo dei contraccettivi ormonali, aprendo eventualmente una finestra sui metodi contraccettivi.
Durante i laboratori in presenza, i corsisti saranno guidati a riflettere su come utilizzare nelle proprie classi le nozioni apprese e ad applicare il metodo IBSE per la stesura di percorsi didattici.
Obiettivi del Corso
- guidare (gli insegnanti) all'individuazione e all'approfondimento dei nuclei fondanti della biologia;
- favorire la riflessione sul valore didattico e formativo per gli alunni della scuola secondaria di primo grado di alcuni temi di biologia;
- avviare e accompagnare all'utilizzo del metodo IBSE per la stesura di percorsi didattici di biologia.
Il Corso si compone di un totale di 20 ore, così ripartite:
- 5 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti (orario 14.45 - 17.15); ciascun incontro sarà costituito da una prima parte di lezione frontale e una seconda parte di laboratorio in presenza;
- 7 ore e 30 minuti di lavoro autonomo da parte dei corsisti, finalizzato all'elaborazione di un prodotto didattico inerente ai temi trattati.
Al termine del Corso i partecipanti che avranno terminato il percorso formativo riceveranno un attestato.
Le lezioni mancate in presenza dovranno essere recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento nell'apposito forum.
L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.
Calendario delle lezioni:
Mercoledì 10 gennaio 2018
Educazione all'ambiente 1 - le catene alimentari, Gian Antonio Danieli
Laboratorio, Silvia Zanetti
Mercoledì 24 gennaio 2018
Educazione ambientale 2 - accumulo di tossicità nelle catene alimentari, Gian Antonio Danieli
Laboratorio, Silvia Zanetti
Mercoledì 28 febbraio 2018
Educazione alla salute 1 - il cibo, Gian Antonio Danieli
Laboratorio, Silvia Zanetti
Mercoledì 28 marzo 2018
Educazione alla salute 3 - i farmaci, Gian Antonio Danieli
Laboratorio, Silvia Zanetti
Mercoledì 18 aprile 2018
Educazione alla salute 2 - gli ormoni, Gian Antonio Danieli
Laboratorio, Silvia Zanetti
Modulo online di iscrizione al Corso: non più attivo
Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 8281.
Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.
È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it
Elementi di approfondimento
sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016
Edizione 2014 - 2015