Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Gilberto Muraro

Gilberto Muraro

Professore emerito di Scienza delle finanze dell'Università di Padova 

- s.c.r. 21 novembre 1990, s.e. 20 maggio 2003 
Nato a Padova il 6.12.1939; professore emerito di Scienza delle Finanze, Università di Padova; Coordinatore dei Nuclei di Valutazione delle Università di Macerata e Venezia; socio di varie accademie in Veneto; presidente della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata.
E' stato: Rettore dell'Università di Padova; Presidente della Commissione Tecnica per la Finanza Pubblica( Min. Economia e Finanze), della Società italiana di economia pubblica, dell'Associazione italiana di economia sanitaria, del Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche( Min. Ambiente); Vicepresidente del Consiglio superiore di sanità.
Maturità Liceo scientifico "I. Nievo" di Padova. Laurea con lode in Economia e Commercio all'Università di Venezia e Master of Science in Economics all' Università di York (G.B.). Sottotenente di complemento dell'Arma Aeronautica ( Intercettori Teleguidati).
Impegni all'Università
Emerito di Scienza delle Finanze all'Università di Padova.
E' stato: 
- Assistente a Venezia, Pavia, Padova.
- Professore incaricato a Padova e a Venezia.
- A Venezia è diventato straordinario nel 1980 e ordinario nel 1983 e ha svolto le funzioni di Direttore dell'Istituto di Finanza e di Presidente del Corso di laurea in Economia e Commercio.
- All'Università di Padova è stato professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dall'1.11.1986 al pensionamento ( 31.10.2012).E' stato Decano del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" dell'Università di Padova.
- Direttore del CRIEP-Centro di ricerca interuniversitario sull'economia pubblica- costituito tra le Università di Padova, Venezia e Verona (1998 -2008); 
- Prorettore Vicario (1987-93) e Rettore ( 1993-96) dell'Università di Padova; - membro del Comitato Consultivo n.13 - Economia e Statistica - del Consiglio Universitario Nazionale (1986-96); 
- coordinatore del Gruppo di lavoro presso il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica per i regolamenti amministrativi e la contabilità (1997-98).
Attività di ricerca e di consulenza scientifica
Gli interessi di studio concernono sia i temi tradizionali dell'economia pubblica, quali l'imposizione fiscale e la spesa statale, sia i nuovi temi dell'intervento pubblico per la difesa dell'ambiente, per la regolazione dello sviluppo urbano e per la gestione del sistema sanitario. Su tali temi ha pubblicato circa 130 saggi. Ha compiuto ricerche a Cambridge e all'Università di California (Santa Barbara e Berkeley). Ha svolto numerose ricerche applicate per conto dell'Ocse, di Amministrazioni pubbliche e di centri di ricerca pubblici e privati.
È attualmente membro della redazione della "Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze" e del comitato scientifico di "Politiche sanitarie".
È stato membro di numerose Commissioni nazionali e regionali su temi di economia pubblica, in particolare di: - Commissione Sandulli per la riforma delle legge sui suoli presso il Ministero dei Lavori Pubblici (1980);
- Comitato tecnico per la riforma tributaria presso il Ministero delle Finanze (1980-83);
- Nucleo tecnico di valutazione per gli investimenti in materia sanitaria della Regione Veneto (1984-89);
- Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica presso il Ministero del Tesoro (1988-93);
- Commissione per l'elenco degli aspiranti alla qualifica di direttore generale delle ULS e delle aziende ospedaliere presso il Ministero della Sanità (1993-94); 
- Comitato Scientifico della "Fondazione ENI - Enrico Mattei" (1990-93);
- Commissione sui problemi della casa presso il Ministero dei lavori pubblici (1997-98).
E' stato Presidente di: - Comitato scientifico di "Veneto Innovazione" e coordinatore della ricerca sul progetto di Parco Scientifico e tecnologico del Veneto (1992-94); 
- Comitato Consultivo della Consulta fiscale del Veneto (1997),
- Associazione italiana di economia sanitaria ( 1999-2002), 
- Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche( 2000-2005), 
- Società italiana di economia pubblica (2003-2006).
- Commissione Tecnica per la Finanza Pubblica (2007-2008, Ministero Economia e Finanze);
- Nucleo di valutazione dell'Università di Bologna (2009-2012). 
E' stato Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità (1997-2002).
Ha fondato e diretto sino al 2007 la rivista "Politiche sanitarie" (Il Pensiero scientifico editore).
Accademie 
- Socio effettivo dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, dell'Accademia Galileiana di scienze, lettere ed arti di Padova e dell'Accademia Olimpica di Vicenza; - socio corrispondente dell'Accademia dei Concordi di Rovigo.

Gilberto Muraro, Ricordi di un economista applicato
Intervento conclusivo
Università di Padova, Aula Magna - Martedì 15 ottobre 2013
Convegno per la presentazione del volume: AA.VV., Evoluzione e riforma dell'intervento pubblico, Scritti in onore di Gilberto Muraro -Giappichelli, Torino, 2013.

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito