Sei in: Home > L'Istituto > Accademici > Elenco Soci > Lucio Milano
Lucio Milano
Professore ordinario di Storia del Vicino Oriente antico nell'Università Ca' Foscari di Venezia
- s.c.r. 16 luglio 2011; s.e. eletto il 29 marzo 2025
Lucio Milano è nato a Roma il 30 marzo 1951. La sua formazione orientalistica si è svolta presso l'Università di Roma "La Sapienza" dove si è laureato in Lettere nel 1975 sotto la guida di Mario Liverani. È stato per alcuni anni borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche e successivamente Ricercatore Universitario confermato alla "Sapienza" presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche, Antropologiche dell'Antichità. Vincitore di un concorso per Professore Associato nel 1991, è stato chiamato dall'Università Ca' Foscari di Venezia come titolare dell'insegnamento di Storia del Vicino Oriente antico. Dal 2001 al 2021 è stato Professore Ordinario di questa materia. Per molti anni ha ricoperto incarichi di insegnamento di altre discipline orientalistiche presso la stessa università (Assiriologia; Filologia semitica; Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente). Nel 2022, a seguito del pensionamento, gli è stato conferito il titolo di Professore Onorario.
Ha avuto incarichi di insegnamento all'estero (UCLA, Cornell University, École Pratique des Hautes Études). E' stato Visiting Fellow del CAS a Monaco di Baviera. E' stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato Interateneo in Scienze dell'Antichità e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
Ha svolto per lungo tempo attività di direzione e coordinamento di progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal MAE e da Ca' Foscari (progetti PRIN: coordinatore locale 2001-2003; coordinatore nazionale 2003-2005, 2006-2008, 2009-2011, 2015-2017), e di consulenza scientifica come valutatore e supervisore di progetti nazionali (PRIN, FIRB) e internazionali (Marie-Curie, ERC, CNRS ecc.).
La sua attività di ricerca si è soprattutto concentrata sulla storia economica e sociale della Siria e della Mesopotamia tra il III e il II millennio a.C.
Con riferimento a questo campo di studi ha pubblicato diverse monografie e numerosi articoli con edizioni critiche di testi cuneiformi provenienti dagli Archivi Reali di Ebla / Tell Mardikh (Archivi Reali di Ebla - Testi, volumi IV e IX) e da altri siti siriani (Tell Mozan, Tell Leilan, Tell Beydar).
È Editor in Chief del progetto Ebla Digital Archives (EbDA), un database dedicato allo studio dei documenti di Ebla, che include applicazioni per l'analisi di dati storici, linguistici e lessicali.
Lavora da diversi anni ad un progetto che riguarda la fase finale dell'impero di Akkad. Su questo argomento ha pubblicato un volume monografico in collaborazione con Aage Westenholz (The Šu-ilisu Archive and Other Sargonic Texts in Akkadian, CDL Press 2015).
Dal 1997 al 2012 ha diretto la Missione Archeologica di Ca' Foscari a Tell Beydar (Siria orientale). Nell'ambito del Progetto Beydar ha diretto un programma di studi paleo-ambientali vd. L. Milano - M. Lebeau (eds.), Tell Beydar: Environmental and Technical Studies II, Brepols 2014). Attivo in Iraq dal 2013, ha diretto una ricognizione archeologica nel Kurdistan settentrionale (2013). Dal 2018 è direttore del "Wasit Regional Survey" (Iraq), un progetto in collaborazione con lo State Board of Antiquities and Heritage della Repubblica dell'Iraq per la mappatura dei siti archeologici e lo studio storico-geografico della regione di Wasit, a sud di Baghdad. Sui risultati di questo progetto sono in corso di stampa diverse pubblicazioni.
Tra i temi di ricerca da lui maggiormente sviluppati vi è quello della storia dell'alimentazione nell'area del Vicino Oriente antico. Ha scritto sull'argomento saggi ed articoli, organizzato e curato atti di Convegni internazionali: tra questi, L. Milano (ed.), Paleonutrition and Food Practices in the Ancient Near East: Towards a Multidisciplinary Approach, Padua 2014.
Tra il 2004 e il 2019 ha co-diretto (con il prof. Ettore Cingano) il "Summer Institute for the Humanities", un Progetto di Alta Formazione per lo studio comparato delle letterature greca, romana e del Vicino Oriente, presso Venice International University, finanziato dal MIUR, pubblicando sulla rivista KASKAL i risultati più significativi.
È codirettore della rivista KASKAL, (classe A) dedicata alla storia e all'archeologia del Vicino Oriente. È direttore della collana Antichistica (ECF) e membro dell'Editorial Board della collana Subartu (Brepols). E' membro del Comitato editoriale della Rassegna Mensile di Israel (La Giuntina).