Sei in: Home > L'Istituto > Accademici > Elenco Soci > Ermanno Orlando
Ermanno Orlando
Professore associato di Storia medievale nell'Università per stranieri di Siena
- s.c.r. 26 maggio 2016, s.e. eletto il 3 dicembre 2020
Si è laureato in Storia presso l'Università di Venezia e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Storiche e Antropologiche presso l'Università di Verona. È stato borsista presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti ed assegnista di ricerca presso le università di Venezia e di Verona. Insegna attualmente Storia medievale presso l'Università per stranieri di Siena. Per l'Istituto, è co-direttore della collana dei Registri del Senato - Deliberazioni miste (con i soci Dieter Girgensohn e Gherardo Ortalli). È socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Venezie (dal 2018 revisore dei conti). Ha collaborato di recente al progetto internazionale "VISCOM - Visions of Community", finanziato dal Fondo Austriaco di Ricerca e promosso congiuntamente dall'Università di Vienna e dall'Accademia Austriaca delle Scienze, sezione «Late Medieval Dalmatia».
I suoi interessi vertono sulla storia di Venezia nel basso medioevo, sulla storia sociale e culturale del mondo mediterraneo e sulla storia del commercio e della mobilità umana. Nello specifico, le sue ricerche ruotano attorno a tre tematiche principali: le relazioni politiche e giurisdizionali tra Venezia e il suo Commonwealth, in particolare l'area adriatica e le coste balcaniche; la storia del matrimonio e della famiglia, in riferimento a Venezia e al Veneto; i movimenti migratori verso Venezia, con attenzione soprattutto alle dinamiche di integrazione e inclusione delle minoranze nella società ospite. Sta attualmente lavorando su un progetto di ricerca relativo alle migrazioni in età medievale.
Tra i suoi libri si segnalano: Ad profectum patrie. La proprietà ecclesiastica veneziana in Romània dopo la IV crociata, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2005; Altre Venezie. Il Dogado veneziano nei secoli XIII e XIV, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2008; Sposarsi nel medioevo. Percorsi coniugali tra Venezia, mare e continente, Roma, Viella, 2010; Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso medioevo, Bologna, Il Mulino, 2014; Venezia e il mare nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2014; Venezia, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2016; Medioevo, fonti, editoria. La Deputazione di storia patria per le Venezie (1873-1900), Firenze, Firenze Univeristy Press, 2016; Strutture e pratiche di una comunità urbana. Spalato, 1420-1479, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Wien, Österreichische Akademie der Wissenschaften, 2019; Le repubbliche marinare, Bologna, Il Mulino, in corso di stampa.