1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Pierluigi Panza

Pierluigi Panza

Giornalista del Corriere della Sera 

- s.c.r. eletto il 19 maggio 2017, s.e. eletto il 13 giugno 2022
 
Titoli di studio: Ha conseguito le lauree in Architettura (1988, indirizzo storico) e in Filosofia (1992, indirizzo teoretico) entrambe con lode e Dottorato di Ricerca in Conservazione dei beni culturali (con una tesi svolta alla Columbia University di New York, 1995). Le tre tesi sono state pubblicate.

Abilitazioni: Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento come associato in "Estetica" (MFil04), e "Storia dell'arte" (LArt04) e ordinario in "Storia dell'architettura e restauro" (Icar 18-19)Filoni di studio: Principale filone di studio è la cultura dell'antico nella letteratura artistica e architettonica del XVIII secolo. E' tra i maggiori specialisti di Piranesi. Altri argomenti sono la letteratura artistica degli umanisti e la critica d'arte e d'architettura contemporanea.

Attività universitaria:È stato docente in varie università italiane.

Pubblicazioni scientifiche:È autore e curatore di una ventina di libri universitari e di un centinaio di pubblicazioni scientifiche (saggi in volume, articoli in rivista) nei settori di Storia dell'architettura e restauro, storia della critica d'arte, della museografia e dell'arte, storia dell'estetica.  Tra queste Museo Piranesi (2017) ricerca per la quale ha vinto l'European Union prize for Cultural Heritage / Europa Nostra awards. Direzione di riviste: Ha fondato ed è direttore della rivista di classe A "Ananke. Cultura, storia e tecniche della conservazione".

Attività giornalistica professionale e di critica militante: È giornalista culturale del "Corriere della Sera", dove ha pubblicato circa 5000 articoli relativi all'attività delle istituzioni culturali italiane e alla critica d'arte. Attività di curatore di mostre: Ha realizzato mostre anche per il Mibac, in particolare le rassegne "Winckelmann a Milano" 2017 e "Piranesi a Milano", 2020 e per il Teatro alla Scala (mostra di inaugurazione della stagione 2018 con M.Botta e F.Irace). Attività letteraria: Come scrittore ha pubblicato raccolte di poesie, saggi e sei romanzi, tra i quali La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi (Bompiani, Premio Selezione Campiello 2009, Venezia). E' presidente del Premio Letterario Giovanni Comisso di Treviso.

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter