Pierluigi Panza
Giornalista del Corriere della Sera
- s.c.r. eletto il 19 maggio 2017, s.e. eletto il 13 giugno 2022
Titoli di studio: Ha conseguito le lauree in Architettura (1988, indirizzo storico) e in Filosofia (1992, indirizzo teoretico) entrambe con lode e Dottorato di Ricerca in Conservazione dei beni culturali (con una tesi svolta alla Columbia University di New York, 1995). Le tre tesi sono state pubblicate.
Abilitazioni: Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento come associato in "Estetica" (MFil04), e "Storia dell'arte" (LArt04) e ordinario in "Storia dell'architettura e restauro" (Icar 18-19)Filoni di studio: Principale filone di studio è la cultura dell'antico nella letteratura artistica e architettonica del XVIII secolo. E' tra i maggiori specialisti di Piranesi. Altri argomenti sono la letteratura artistica degli umanisti e la critica d'arte e d'architettura contemporanea.
Attività universitaria:È stato docente in varie università italiane.
Pubblicazioni scientifiche:È autore e curatore di una ventina di libri universitari e di un centinaio di pubblicazioni scientifiche (saggi in volume, articoli in rivista) nei settori di Storia dell'architettura e restauro, storia della critica d'arte, della museografia e dell'arte, storia dell'estetica. Tra queste Museo Piranesi (2017) ricerca per la quale ha vinto l'European Union prize for Cultural Heritage / Europa Nostra awards. Direzione di riviste: Ha fondato ed è direttore della rivista di classe A "Ananke. Cultura, storia e tecniche della conservazione".
Attività giornalistica professionale e di critica militante: È giornalista culturale del "Corriere della Sera", dove ha pubblicato circa 5000 articoli relativi all'attività delle istituzioni culturali italiane e alla critica d'arte. Attività di curatore di mostre: Ha realizzato mostre anche per il Mibac, in particolare le rassegne "Winckelmann a Milano" 2017 e "Piranesi a Milano", 2020 e per il Teatro alla Scala (mostra di inaugurazione della stagione 2018 con M.Botta e F.Irace). Attività letteraria: Come scrittore ha pubblicato raccolte di poesie, saggi e sei romanzi, tra i quali La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi (Bompiani, Premio Selezione Campiello 2009, Venezia). E' presidente del Premio Letterario Giovanni Comisso di Treviso.