Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Aldo Luigi Prosdocimi

Aldo Luigi Prosdocimi
Professore emerito di Glottologia dell'Università di Padova
(deceduto il 12 agosto 2016) 
- s.c.r. 15 luglio 1981, s.e. 4 agosto 1998. 

Nato ad Este (Padova) nel 1941. Ha compiuto gli studi universitari a Firenze, dove si è laureato in Lettere nel 1964. Assistente di ruolo dal 1966, in seguito è stato professore incaricato di Sanscrito e Linguistica generale presso le Università di Firenze e Urbino. Nel 1970 ha vinto la cattedra di Glottologia, che ha ricoperto dapprima presso l'Università di Urbino, e dal 1974 al 2012 presso l'Università di Padova.
Ha tenuto corsi e seminari presso numerose sedi universitarie europee (Paris-Sorbonne;Freie Universität Berlin; Universität Tübingen; Universidad Complutense de Madrid; etc.). Presidente della Società Italiana di Glottologia (1997-1999). Socio nazionale e membro del consiglio direttivo dell'Istituto di Studi Etruschi ed Italici; socio effettivo dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti; inoltre socio: della Société de Linguistique di Parigi, dell'Indogermanische Gesellschaft, della Deputazione per la Storia patria delle Venezie, dell'Accademia Etrusca di Cortona, dell'Accademia Sperelliana di Gubbio.
Dirige dal 1973 la sezione "Rivista di Epigrafia Italica" nella rivista "Studi Etruschi".
Dirige la collana "Lingue e iscrizioni dell'Italia antica" che compare presso l'Editore Olschki (Firenze).
I principali campi di ricerca sono: linguistica indeuropea; teoria della ricostruzione; lingue dell'Italia antica; teoria e storiografia linguistica; storia e teoria della scrittura; sociolinguistica.
è autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche, tra volumi, articoli e memorie, interventi a congressi. Tra queste le monografie La lingua venetica (1967, in collaborazione con G.B. Pellegrini), Lingue e dialetti dell'Italia antica (1978), Tavole Iguvine. I. I testi (1984), Alfabetari e insegnamento della scrittura nell'Italia antica (1990, in collaborazione con M. Pandolfini), Scritti inediti e sparsi (2004), Latino (e) italico e altre varietà indeuropee (2008), Tavole Iguvine. II. Preliminari all'interpretazione. La testualità: fatti e metodi (2015), Forme di lingua e contenuti istituzionali nella Roma delle origini

 
 
 (680.82 KB)Commemorazione tenuta da Franco Crevatin (680.82 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito