1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Philip Rylands, Racconti della Biennale di Venezia

Francesco Paolo Michetti, La figlia di Iorio, particolare, Palazzo della Provincia di Pescara, 1895.
Francesco Paolo Michetti, La figlia di Iorio, particolare, Palazzo della Provincia di Pescara, 1895.

Mercoledì 4 luglio, ore 18,00 - Palazzo Franchetti
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Alla cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti al Seminario di Specializzazione in Storia dell'Arte Veneta 2018 dal titolo Venezia Novecento, dal passato glorioso alla modernità polemica  promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dall'École du Louvre, seguirà la conferenza dal titolo:

Racconti della Biennale di Venezia

tenuta da
Philip Rylands, Direttore emerito della Collezione Peggy Guggenheim

La Biennale delle Arti Visive di Venezia, la più antica e prestigiosa del suo genere, è una lente attraverso cui leggere la storia dell'arte e del gusto illustrate attraverso vari episodi avvenuti durante gli oltre cento anni di storia.

 
 
Philip Rylands
Philip Rylands

Philip Rylands
Nato a Londra, si è laureato in storia dell'arte al King's College di Cambridge e nel 1981 ha ottenuto un dottorato di ricerca dall'Università di Cambridge per il suo catalogo ragionato del pittore veneziano J. Palma il Vecchio (pubblicato nel 1988 da Mondadori e nel 1992 dalla Cambridge University Press). Altre sue pubblicazioni comprendono Restoring Venice: The Church of the Madonna dell'Orto (1976, con Sir Ashley Clarke), Flying the Flag for Art: The United States and the Venice Biennale, 1895-1991 (1993, con Enzo Di Martino), Peggy Guggenheim and Frederick Kiesler: The Story of Art of This Century (edita con Susan Davidson, 2004), conferenze e recensioni periodiche, comprese quelle per il Burlington Magazine. Ha diretto la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 1980 al 2017. Rylands continua a curare occasionalmente mostre, ha insegnato per diverse università e in passato è stato insigne professore associato all'Università della Virginia. Ha un dottorato honoris causa dell'Università di Cluj-Napoca, in Romania.

 
 
 
 
 
 
 

Si ringrazia la Regione del Veneto

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter