Sei in: Home > Attività > Scuole e seminari > 2019 > Giornate di studio sul vetro veneziano.Il Vetro smaltato veneziano.
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
9 - 10 - 11 settembre 2019
Con il patrocinio
Corning Museum of Glass
Ecole du Louvre
Fondazione Musei Civici Venezia
LE STANZE DEL VETRO
Venice Foundation
Victoria & Albert Museum
In collaborazione con
AIHV - Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano
LAMA - Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell'Università IUAV
Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia
Le Giornate di studio sul vetro veneziano, nella loro ottava edizione, si svolgono nell'ambito della The Venice Glass Week e registrano la presenza di trenta esperti di vetro provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, tra cui conservatori di musei studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro. In tre giorni di studio un ricco programma prevede seminari, lezioni, visite e dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche, con documenti e comunicazioni degli studiosi, tutti specialisti del settore, rendendo questo evento uno dei più importanti del suo genere organizzato a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è nuovamente offrire un'opportunità per studi approfonditi e incontri, con un ampio scambio di conoscenze e di esperienze.
Grazie a questa iniziativa, avviata nel 2012, Venezia può diventare il centro mondiale per lo studio del vetro antico e contemporaneo, nonché un luogo d'incontro eccezionale per studiosi, artisti e collezionisti.
Si ringraziano Fiorella e Philip De Boss Smith per concedere in prestito opere in vetro esposte in occasione delle Giornate del Vetro.
Le "Giornate di Studio sul vetro veneziano" intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori. Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti. Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese. Gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari.
The "Study Days on Venetian Glass" are an opportunity for in-depth study on Venetian glass and are tuned to an audience of Museum conservators, collectors, scientists and scholars. The programme includes lessons by experts who, after a general overview, will guide participants through the direct study of methods and pieces, encouraging participants to actively take part, also through presentations. Lessons and discussions will be held in English. Contributions in Italian will be translated into English by the seminar curators.
Tra gli argomenti che verranno studiati: Introduzione generale di carattere storico e storico-artistico; Materie prime e tecniche fusorie e tecniche di lavorazione; Archeometria; Conservazione e restauro; Formazione e consistenza delle collezioni vetrarie nei Musei; Recupero di tecniche e modelli antichi nel corso del XIX secolo.
The topics that will be touched upon will include:
General overview of the history and art history of glass; Raw materials and casting/processing techniques; Archaeometrics; Conservation and Restoration; Training and consistency of glassmaking in the Museums collections; Recovery techniques and ancient models during the nineteenth century.
I seminari saranno integrati dalla visita al Museo Vetrario di Murano, da dimostrazioni pratiche in fornace e da visite di collezioni.
The seminars will be completed by a tour of the Murano Glass Museum and by practical demonstrations in glassmaking studios.
Il tema dell'edizione di quest'anno è Il Vetro smaltato veneziano.
The theme of the 2019's edition is Enamelled Glass of the Renaissance.
La smaltatura è uno dei temi principali del vetro del Rinascimento veneziano e del vetro alla Façon de Venise. Le opere d'arte in vetro smaltato e dorato sono l'orgoglio di molti musei internazionali. Attualmente la ricerca di studiosi, curatori, conservatori e scienziati si concentra su vasi di vetro smaltati da diversi punti di vista. Falsi ottocenteschi e copie di oggetti smaltati originali del Rinascimento sono oggetto di interesse e dibattito, nonché le tecniche di restauro e il miglior ambiente di conservazione per evitare il deterioramento di queste meravigliose e fragili opere d'arte.
Enamelling is one of the main issues of Renaissance Venetian and Façon de Venise glass. Enamelled and gilt glass works of art are the pride of many international museums. Current research by scholars, curators, conservators and scientists focus on enamelled glass vessels from different points of view. Nineteenth century fakes and copies from original Renaissance enamelled items are the subject of interest and debate, as well as the techniques for restoration and the best preservation environment to avoid deterioration of these wonderful and fragile works of art.
COMITATO SCIENTIFICO/SCIENTIFIC COMMITTEE
Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro
Sandro Franchini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
William Gudenrath, Corning Museum of Glass
Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia
Sandro Pezzoli, Collezionista
Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio
Cristina Tonini, Storica dell'arte
Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia
SEGRETERIASECRETARIAT
Laura Padoan
laura.padoan@istitutoveneto.it
Iscrizione:
Le domande di partecipazione verranno inviate via e.mail (laura.padoan@istitutoveneto.it) entro il 28 febbraio 2019.
Le domande saranno accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore.
Le domande verranno esaminate dal comitato scientifico che compirà una selezione sulla base dei titoli presentati e delle motivazioni indicate. Nella selezione delle domande si cercherà di favorire la partecipazione di candidati provenienti da paesi e ambienti culturali diversi. I partecipanti si impegneranno a frequentare tutti i corsi, seminari e visite in programma. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il numero dei posti disponibili è limitato e non superiore a 30.
E' richiesta una quota di iscrizione di 300 €.
I partecipanti provvederanno a loro spese al viaggio e alla permanenza a Venezia. L'organizzazione provvederà all'organizzazione dei corsi, al viaggio a Murano e alla visita al Museo Vetrario e alle dimostrazioni pratiche in fornace a Murano. Quattro posti potranno essere assegnati senza il versamento della quota di iscrizione a giovani dottori o dottorandi di ricerca che ne facciano domanda e il cui curriculum corrisponda agli studi oggetto delle Giornate.
How to enroll: Applications should be sent by e-mail (laura.padoan@istitutoveneto.it) at the latest by 28 of February. Applications should include a CV highlighting the applicant's interest for the topic and any other previous studies in this specific field. Applications will be reviewed by the Scientific Committee that will select participants based on their qualifications and their stated motivations. The selection made will attempt to ensure the participation of candidates from different cultural backgrounds and countries of origin. Participants must be committed to take part in all courses, seminars and visits scheduled. At the end of the course, participants will receive a certificate of participation. The number of places available is limited to 30. The enrolment fee is 300 €. All expenses relating to travel to and from Venice, and food and lodgings on arrival, will be borne by participants. The organisers will bear the costs of the trip to Murano and the tour of the Glass Museum, in addition to the demonstrations in there.
ROSA BAROVIER MENTASTI
Di antica famiglia vetraria di Murano, si è laureata in lettere antiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul vetro antico nel 1973. Da allora si è dedicata allo studio della storia vetraria veneziana antica e moderna. Ha pubblicato articoli e libri, a partire da Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi del 1982. Ha curato numerose mostre di vetro antico e di vetro contemporaneo internazionale, tra cui Vetri. Nel Mondo. Oggi. allestita dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia nel 2004.
WILLIAM GUDENRATH
In qualità di resident advisor per lo Studio del Corning Museum of Glass, tiene corsi di introduzione e perfezionamento in tecniche veneziane. Maestro vetraio, studioso e docente delle tecniche di lavorazione del vetro a caldo impiegate al tempo dell'antico Egitto, giungendo fino alle tecniche e alle espressioni maturate nel Rinascimento. Ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si ricordano: Chronicle: the Portland Vase, Five Thousand Year of Glass, Journey through Glass: A Tour of the Corning Museum Collection and Master Class Series II: Introduction to Venetian Techniques, Glass Masters at Work: William Gudenrath, Glassworking Processes and Properties.
CRISTINA TONINI
Laureata in Storia dell'Arte presso l'università Statale di Milano con il prof. De Vecchi. Dal 1989 al 2004 ha svolto il ruolo di Conservatore per la catalogazione e il nuovo allestimento del Museo Bagatti Valsecchi di Milano; ha poi pubblicato con Rosa Barovier il catalogo della collezione di vetri veneziani del museo. Ha curato i cataloghi della collezione vetraria medievale e moderna dei Musei Civici di Pavia, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano e del Museo Pogliaghi di Varese di prossima uscita; ha pubblicato articoli dedicati al vetro veneziano e mediceo per Decart e per il Journal Glass Studies del Corning Museum of Glass.E' nel consiglio direttivo della sezione italiana dell'Association Internationale Histoire du Verre. E' docente di storia dell'arte nel liceo artistico Orsoline di Milano.
MARCO VERITÀ
Laureato in Chimica, è stato ricercatore per oltre trent'anni presso la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia-Murano, svolgendo attività di ricerca ed analisi di materiali vitrei moderni e antichi, questi ultimi con fini sia archeometrici che legati a problematiche di conservazione e restauro. Membro di varie organizzazioni internazionali, autore di numerosi articoli e contributi a volumi e cataloghi, docente per università italiane e straniere, dal 2009 collabora con il Laboratorio di Analisi Materiali Antichi LAMA dell'Università IUAV di Venezia.
Edizione 2018
Giornate di studio sul vetro veneziano.
Vetro soffiato a stampo, a mezza stampaura e applicazioni a caldo attraverso i secoli
Edizione 2017
Giornate di studio sul vetro veneziano.
La Filigrana. Dalla sua invenzione a oggi
Edizione 2016
Giornate di studio sul vetro veneziano. 1900 circa.
Edizione 2015
Giornate di studio sul vetro veneziano.
La nascita dei grandi musei: le collezioni vetrarie tra rinascimento e revival
Edizione 2014
Giornate di studio sul vetro veneziano. 1700 circa
Edizione 2013
Giornate di studio sul vetro veneziano. 1600 circa
Edizione 2012
Il vetro rinascimentale veneziano. 1500 circa.