Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

FUTUROMA

 
FUTUROMA
Ján Berky, Khatar avlam the kaj dzavas? (Where we came from and where we are going?), 1997, Collage on paper.Courtesy of the artist and the Museum of Romani Culture, Brno

Mostra d'Arte contemporanea
Magazzino alle Zattere, Dorsoduro 417

10 maggio - 24 novembre 2019
Mar-Dom 10.15-17.00

L'iniziativa è ospitata dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Curato da
Daniel Baker 
Promosso da
ERIAC - European Roma Institute for Arts and Culture 

Celia Baker I Jan Berky I Marcus-Gunnar Pettersson I Odon Gyugyi I Billy Kerry I Klara Lakatos I 
Delaine Le Bas I Valérie leray I Emllln Rigova I Markéta Sestékové I Selma Selman I Don Turner I 
Alfred Ullrich I Laszlo Varga 

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee 2019, assistiamo alla crisi del modello europeo, all'inasprirsi dei nazionalismi e ad una crescente violenza nei confronti delle minoranze. Attivarsi contro ogni forma di discriminazione è una responsabilità fondamentale per ognuno di noi. 
FUTUROMA, Evento Collaterale della 58. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, è un importante progetto che riunisce i contributi più significativi di artisti appartenenti alla comunità rom che col loro lavoro hanno saputo influire in modo incisivo sulla società europea, oggi e in passato. 
Curato da Danial Baker e promosso da ERIAC - European Roma Institute for Arts and Culture, FUTUROMA presenta l'innovativo lavoro di quattordici artisti rom, di età compresa tra i ventisette e i novantacinque anni, provenienti da otto diversi paesi europei (Sosnia ed Erzegovina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Siovacchia, Svezia, Regno Unito). 
FUTUROMA segna lo terza partecipazione di artisti rom alla Biennale Arte, per lo prima volta si tratta di un progetto interamente curato da rappresentanti della comunità rom. Il progetto intende portare i lavori più significativi alla luce e renderli fruibili ad un pubblico ampio e diversificato, mostrando come il contributo della cultura rom sia parte integrante della scena culturale europea. 
I lavori esposti sono "radicati nelle tecniche e nelle tradizioni della diaspora rom, ma allo stesso tempo 
sono fortemente proiettati verso il futuro" e collocano il visitatore in una dimensione spazio-temporale 
consapevole e legata al passato, ma decisamente avveniristica, arricchendo il 'qui ed ora' quale luogo per una visione alternativa dell'identità culturale rom. 

FutuRoma è gentilmente supportata da: Auswartiges Amt, Council of Europe - Ufficio di Venezia, Fondazione Max Kohler, Fondazione Michael Schrnìdt, Fondazione Kommunikationsaufbau, Open Society Foundations, Ufficio Nazionale Antidiscrlminazioni Razziali (UNAR) 

Daniel Baker è un artista, curatore e ricercatore rom gipsy e vive e lavora a Londra. Ha conseguito un PhD presso il Royal College of Art e si è precedentemente formato presso la Greenwich University e il Ravensbourne College of Art and Design. Baker ha contribuito a vari progetti espositivi e ha partecipato a varie residenze. Ha collaborato ai due progetti rom presenti alle edizioni passate della Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia. Per ulteriori informazioni: www danielbaker net

The European Roma Institute for Arts and Culture, e.V. (ERIAC) è un'organizzazione transnazionale con lo scopo di riconoscere le arti e la cultura rom. Con sede a Berlino, ERIAC è un'iniziativa del Council of Europe, dell'Open Society Foundations e della Roma Leader's Initiative - l'Alleanza per l'Istituto Europeo dei rom, istituita il 7 giugno 2017. La rnlsslon di ERIAC è quella di promuovere i vari contributi rom su scala europea, oltre che quella di documentare le esperienze delle comunità rom in tutto il continente.
 Per ulteriori informazioni: www.eriac.org

Website: https://eriac.org/futuroma/l
Ufficio Stampa - Chiara Sartori ed Ema Kaiser press@eriac.org


 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito