Sei in: Home > L'Istituto > Accademici > Elenco Soci > Rosa Barovier Mentasti
Rosa Barovier Mentasti
Storica del vetro
- s.c.r. eletta il 23 marzo 2019
Rosa Barovier Mentasti appartiene a una famiglia muranese di soffiatori e designer, risalente all'età medievale. Ha studiato archeologia e storia delle arti antiche all'Università degli Studi di Padova, con una tesi sul vetro archeologico e la rinascita di Murano nel XIX secolo. Fu allieva di Maria Carina Calvi in vetro romano e di Luigi Zecchin in vetro veneziano. Ha studiato storia del vetro veneziano. Mentasti ha scritto diversi saggi e libri, tra cui Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi (1982), Vetro veneziano 1890 - 1990 (1992) e Trasparenze e Riflessi, Il vetro italiano nella pittura (2006).
Dal 1977, Mentasti ha curato diverse mostre sul vetro antico e contemporaneo, tra cui Vetri, Nel mondo, Oggi a Venezia (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti) nel 2004, Fragile, Murano, chef d'autore della verre della rinascita au XXIe siècle a Parigi (Musée Maillol) nel 2013, Vetri dal Museo Salviati, Magiche trasparenze della donazione Tedeschi, a Padova (Museo degli Eremitani) nel 2013.
È stata docente all'Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano. Oggi lavora a progetti legati al vetro con l'Istituto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.