Sei in: Home > Attività > Scuole e seminari > 2020 > Lavorare con le parole
20 novembre e 17 dicembre 2019, 21 gennaio, 18 febbraio, 17 marzo, 21 aprile 2020
Corso interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).
L'insegnamento lessicale è un compito importante della scuola quanto più, oggi, assistiamo ad un progressivo impoverimento del lessico, e, in merito, il dettato delle Indicazioni Nazionali è chiaro e inequivocabile. L'attività formativa prefigura piani e modalità di incremento lessicale, dai vocaboli di base alle parole-chiave delle discipline di studio; propone strategie, tecniche e strumenti per l'apprendimento/insegnamento delle parole; suggerisce ambienti di apprendimento e attività per mobilitare la competenza lessicale.
Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV (una scuola per provincia): Belluno (IIS Catullo), Padova (ITE Calvi), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (ITI Marconi), Vicenza (ITE Fusinieri).
Obiettivi
Il Corso intende accompagnare i partecipanti a:
- riorganizzare il piano concettuale relativo al lessico;
- mettere in atto strategie, strumenti e tecniche per lo sviluppo della competenza lessicale;
- progettare attività e criteri di valutazione in ambito lessicale;
- integrare continuamente azione e riflessione concettuale e metodologica.
Modalità di svolgimento
Il Corso si compone di 15 ore in presenza (articolate in6 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno) e 10 ore autogestite, per un totale di 25 ore.
Gli incontri si tengono tutti dalle 14.45 alle 17.15.
I primi cinque incontri sono organizzati in lezioni e dimostrazioni, seguite da laboratori animati da tutor, sulla scorta di tracciati di lavoro proposti dai relatori. L'ultimo incontro invece è dedicato interamente alla revisione degli elaborati realizzati dai corsisti.
Agli incontri in presenza infatti deve essere affiancato un lavoro di esercitazione autogestito dai corsisti, mirato alla progettazione di un'attività e/o di un compito autentico, unitamente a strumenti di valutazione. Le attività dei laboratori accompagnano i corsisti, gradualmente, nella realizzazione del project work conclusivo.
Per il completamento del Corsosono consentite fino a un massimo di 3 assenze a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto nella piattaforma dedicata. È attiva infatti per gli iscritti al Corso una piattaforma e-learning Moodle, per la condivisione di materiali e la partecipazione ai forum di discussione.
Come premesso, al termine del ciclo di lezioni i corsisti dovranno produrre un elaborato, frutto di un lavoro individuale oppure di gruppo in cui si possano, comunque, distinguere gli apporti dei singoli; l'incontro conclusivo, alla presenza dei soli tutor, sarà dedicato alla discussione degli elaborati.
L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché da suggerimenti e orientamenti da parte dei tutor rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni. I corsisti, ai fini di tale verifica finale, elaboreranno:- una rosa di attività e/o un compito autentico per la formazione della competenza lessicale;
- strumenti di autovalutazione e di valutazione, condivisa tra insegnante e allievi, relativi all'apprendimento lessicale.
Al termine, i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.
Calendario degli incontri:
Mercoledì 20 novembre 2019
Daniele Baglioni, L'etimologia e le sue possibili applicazioni nella secondaria di primo grado
Segue laboratorio: applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe
Martedì 17 dicembre 2019
Daniele Baglioni, Il vocabolario e l'addestramento alla sua consultazione in classe e a casa
Segue laboratorio: applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe
Martedì 21 gennaio 2020
Paolo D'Achille, Il RIF. Repertorio Italiano di Famiglie di parole per insegnare e arricchire il lessico
Segue laboratorio: applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe
Martedì 18 febbraio 2020
Roberta Rigo, Ampliare illessico, con particolare riferimento ai linguaggi delle discipline, insituazioni di interazione
Segue laboratorio: applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe
Martedì 17 marzo 2020 (posticipato a venerdì 10 aprile per emergenza coronavirus)
Roberta Rigo, Rafforzare la competenza lessicale con interventi di riflessione e valutazione degli allievi sul proprio operato
Segue laboratorio: applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe
Martedì 21 aprile 2020 (posticipato a mercoledì 20 maggio per emergenza coronavirus)
Incontro conclusivo: revisione degli elaborati prodotti dai corsisti, a cura del tutor della sede provinciale
Modulo online di iscrizione al Corso: https://forms.gle/QpoRsFzhysreUWG3A
Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 36521
Per i docenti di ruolo, al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il Corso tramite il codice sopra indicato.
Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online, e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo online (google form).
È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).
Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/
Edizione 2018-19
Edizione 2017-18
Edizione 2016-17
Edizione 2015-16
Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13