1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Corso di Scienze 2019 - 2020

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

23 gennaio, 20 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 14 maggio 2020

Corso interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Il termine "Scienze" include una varietà di discipline, che nei primi cicli scolastici vengono trattate come un'unica materia di insegnamento. I programmi sono ambiziosi, ma il tempo che viene attribuito all'insegnamento della materia è ridotto. Se già è complesso destreggiarsi nella gamma delle diverse discipline, ancora più arduo è tener testa ai continui aggiornamenti cui le discipline scientifiche sono inevitabilmente soggette. Il Coso si propone di offrire ai docenti un'occasione di approfondimento e aggiornamento, e spunti per tradurre gli aspetti disciplinari in proposte didattiche.

Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV (una scuola per ciascuna provincia):  Belluno (IIS Catullo), Padova (ITE Calvi), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (ITI Marconi), Vicenza (ITE Fusinieri).

Tema degli incontri di quest'anno è la botanica, con particolare attenzione alle caratteristiche e all'evoluzione del mondo vegetale, senza trascurare le interazioni con l'ambiente e i risvolti sulla salute. Ciascuna lezione, della durata di circa un'ora, è seguita da un laboratorio. Durante i laboratori in presenza, i corsisti saranno guidati a riflettere, in base alla propria esperienza professionale, su come utilizzare nelle proprie classi le nozioni apprese e ad applicare metodologie con approccio IBSE (inquiry-based science education) per la stesura di percorsi didattici.


Obiettivi del Corso

Il corso intende:
- offrire ai corsisti spunti di aggiornamento e approfondimento disciplinare al fine di poter sempre meglio governare le discipline di insegnamento e poterle tradurre in percorsi didattici efficaci;
- favorire nei corsisti la riflessione e valutazione del proprio approccio didattico e della propria metodologia, in funzione delle competenze che si prefiggono di sviluppare negli alunni;
-  offrire ai corsisti spunti di aggiornamento e approfondimento didattico, in particolare l'approccio IBSE, e far loro produrre elaborati improntati con tale metodologia.


Modalità di svolgimento

Il corso si compone di 12 ore in presenza (ripartite in 5 incontri) e 10 ore autogestite, per un totale di 22 ore.
I primi 4 incontri in presenza, della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, sono organizzati in lezioni e dimostrazioni, seguite da laboratori animati dai tutor sulla base di linee guida fornite dai relatori. Il quinto incontro, della durata di 2 ore, è invece dedicato alla revisione degli elaborati prodotti dai corsisti.
Agli incontri in presenza infatti deve essere affiancato un lavoro di esercitazione autogestito dai corsisti, mirato alla progettazione di un'attività e/o di un compito autentico. Le attività dei laboratori accompagnano i corsisti, gradualmente, nella realizzazione del project work conclusivo.

Per il completamento del Corso sono consentite fino a un massimo di 2 assenze, a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto nella piattaforma dedicata. È attiva infatti per gli iscritti al corso una piattaforma e-learning Moodle, per la condivisione di materiali e la partecipazione ai forum di discussione.

Come premesso, al termine del ciclo di lezioni i corsisti dovranno produrre un elaborato, frutto di un lavoro individuale oppure di gruppo in cui si possano, comunque, distinguere gli apporti dei singoli; l'incontro conclusivo, alla presenza dei soli tutor, sarà dedicato alla discussione degli elaborati.

L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché  da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.

Al termine del corso i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.


Calendario degli incontri in presenza:

 
 

Giovedì 23 gennaio 2020 (14.45 - 17.15)
Rosamaria Caniato, Piante VS Animali
Segue laboratorio di applicazioni didattiche sul tema trattato

 
 

Giovedì 20 febbraio 2020 (14.45 - 17.15)
Rosamaria Caniato, Morfologia delle piante (micro e macro)
Segue laboratorio di applicazioni didattiche sul tema trattato

 
 

Giovedì 19 marzo 2020 (posticipato a giovedì 16 aprile per emergenza coronavirus)
Rosamaria Caniato, L'evoluzione delle piante (sistematica in chiave evoluzionistica)
Segue laboratorio di applicazioni didattiche sul seme martedì 21 aprile ore 18.00

 

Giovedì 16 aprile 2020 (posticipato a martedì 19 maggio per emergenza coronavirus)
Raffaella Filippini, Armi chimiche delle piante (medicinali e velenose)
Segue laboratorio propedeutico alla stesura dell'elaborato conclusivo, ore 18.00

 
 

Giovedì 14 maggio 2020 (posticipato a lunedì 8 giugno ore 18.00 per emergenza coronavirus)
Incontro conclusivo: revisione degli elaborati prodotti dai corsisti, a cura del tutor della sede provinciale

 

Modulo online di iscrizione al Corsohttps://forms.gle/rt7RWT1gXQUXjaMRA

Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 38131

Per i docenti di ruolo, al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online, e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo online.

 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma Moodle con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati). 

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2018 - 2019
Edizione 2017 - 2018
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016
Edizione 2014 - 2015

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter