Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Flavio Seno

Flavio Seno
Professore ordinario di Fisica teorica della materia nell'Università di Padova

- s.c.r..eletto il 15 luglio 2021

Nato a Feltre (Belluno) nel 1962, si laurea in Fisica a Padova nel 1987 dove, nel 1991, consegue anche il dottorato di ricerca. Nel 1988 trascorre un anno come visiting researcher presso la Katholieke Universiteit di Leuven. Dal marzo 1992 al settembre 1994 svolge attività di ricercatore postdottorato presso il Dipartimento di Fisica Teorica dell' Università di Oxford. Ritorna a Padova, al Dipartimento di Fisica, come ricercatore ed in seguito come Professore Associato (2002) e Professore Ordinario (2016). A Padova tiene attualmente il corso di Fisica Moderna per la Laurea Triennale in Fisica, e ha tenuto in passato i corsi di Fisica Biologica per la Laurea Magistrale in Fisica e per quella in Biologia Molecolare, di Struttura della Materia e Fisica Quantistica per la Laurea in Scienze dei Materiali di Matematica e Fisica per la Scuola di Eccellenza Pietro D'Abano del corso di studio in Medicina e Chirurgia e di Meccanica Statistica per il Dottorato in Fisica. E' stato relatore di numerosi tesi triennali, magistrali e di dottorato. Ha inoltre tenuto corsi monografici presso l'Università di Nancy, presso
l'Università di Oxford, presso l'Università di Calcutta e Bhubaneswar (India) e corsi di dottorato presso la SISSA di Trieste.
I temi di ricerca riguardano la teoria dei fenomeni critici applicata alla transizioni di fase nei sistemi polimerici, la fisica delle biomolecole come il folding , il misfolding e l'aggregazione delle proteine e la denaturazione termica e meccanica del DNA , i sistemi di comunicazione batterici (quorum sensing)
e la teoria dei processi stocastici, in particolare i fenomeni diffusivi in ambiente disordinato.
Ha tenuto circa 80 seminari su invito in numerose prestigiose conferenze internazionali ed ha regolari collaborazioni attive di ricerca (Parigi, Berlino, Potsdam, Cambridge, Kharkov) con alcuni dei gruppi più autorevoli a livello mondiale nella meccanica statistica applicata alla biofisica e ai sistemi complessi.
La sua attività di ricerca fortemente interdisciplinare lo ha portato a collaborare con docenti di vari discipline ed in particolare, a Padova, con docenti dei Dipartimenti di Scienze Chimiche, Biologia, Scienze Biomediche, Geologia, Agronomia e nel 1997 ha fatto nascere il gruppo di Biofisica a Padova in seno
all'Istituto Nazionale di Fisica della Materia.
E' stato co-PI di un progetto Europeo "SCIENCE" "Linear polymers at theta point" finanziato nel 1991, PI locale di progetti PRIN finanziati nel 1998, 2000, 2002 e 2004 e PI di quattro progetti di Ateneo.
All' attività di ricerca si è accompagnata una intensa azione di organizzazione di conferenze come la Euresco Conference "Biophysics from First Principles: From the Electronic to the Mesoscale" (San Feliu de Guixols 2002), le 4 conferenze internazionali "Fluctuations of small complex sistems" organizzate presso
l 'ISVLA (2012,2014,2016,2018) dove ha pure organizzato il workshop "Interdisciplinary Topics in Statistical Physics" (2009) E' stato inoltre il chairman del Comitato Scientifico del FISMAT 2015, la conferenza nazionale di Fisica della Materia (Palermo, 2015).
Dal punto di vista amministrativo è stato Responsabile dell'Unità di Padova del Consorzio Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM) dal 2008 al 2011, membro eletto del CdA del CNISM dal 2011 ad oggi, coordinatore della Commissione Scientifica dell'Area Scienze Fisiche dell'Università di Padova, dal 2013 al 2016, vice-Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) dell'Università di Padova dal 2015 al 2019 e Direttore del DFA dal 2019 ad oggi. Nel 2019 è stato un dei fondatori della SIFS (Società Italiana di Fisica Statistica).


 
 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito