1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Roberto Piovan

Roberto Piovan
Ricercatore senior del Consorzio RFX di Padova

- s.c.r. eletto il 15 luglio 2021

Nato nel 1955 e laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1980, ho sviluppato la mia carriera scientifica e tecnologica di ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Gruppo di Padova per ricerche sulla fusione, ora integrato nel Consorzio RFX di Padova. Nel 1998 sono divenuto dirigente tecnologo del CNR, in pensione dal 2019.
L'attività di ricerca svolta è stata indirizzata a promuovere nuove tecnologie ed impianti destinati allo sviluppo della fusione quale fonte di energia, con riguardo alle tecnologie e ai sistemi impulsivi di alimentazione elettrica aventi elevatissime potenze e prestazioni, al controllo dei plasmi prodotti nell'impianto sperimentale RFX, allo sviluppo di nuovi impianti ed apparecchiature, tra i quali ITER, il reattore sperimentale a fusione in costruzione in Francia frutto di un ampio accordo internazionale, e JT-60SA il tokamak realizzato in collaborazione tra Europa e Giappone.
In parallelo agli sviluppi tecnologici, ho mantenuto una particolare attenzione anche agli studi sui plasmi di interesse fusionistico con particolare riferimento alla configurazione Reversed Field Pinch, alla cui conoscenza ho dato contributi originali, nella consapevolezza che un più efficace avanzamento verso la fusione come fonte energetica richieda una forte integrazione tra competenze di fisica e di ingegneria.
I miei interessi attuali sono principalmente rivolti al miglioramento delle prestazioni di RFX-mod, l'impianto sperimentale Reversed Fiel Pinch operante presso il Consorzio RFX e ad approfondire l'impiego di reattori ibridi fusione-fissione per lo smaltimento, tramite trasmutazione, delle scorie radioattive e per la produzione di energia nucleare da fissione in reattori subcritici. 
Ho ricoperto numerosi incarichi scientifici e di sviluppo tecnologico come responsabile o coordinatore di gruppi e progetti di ricerca; ho assunto responsabilità a livello istituzionale come membro dei Comitati ordinatori per la riforma del CNR, direttore dell'Istituto Gas Ionizzati del CNR dal 2008 al 2010 e, recentemente, del Consorzio RFX (2010-2017). Sono inoltre contact person italiano nell'ambito delle attività di Broader Approach intraprese da Europa e Giappone.
Membro dell'International Organizing Committe della maggiore conferenza internazionale sulle tecnologie per la fusione (SOFT) ho ricevuto riconoscimenti legati agli studi compiuti (premio alla 89° riunione annuale dell'Associazione Elettrotecnica Italiana e al 19° SOFT). Ho svolto attività didattica come professore a contratto presso l'Università degli Studi di Padova negli anni dal 1988 al 2004.
L'attuale attività di ricerca è svolta in qualità di associato al Consorzio RFX e all'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Plasmi del CNR.
Sono autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste e atti di congressi internazionali.



 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter