1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Marcello Fracanzani

Marcello Fracanzani
Consigliere della Suprema Corte di Cassazione - Sezione Tributaria

- s.c.r. eletto il 15 luglio 2021.

Laureato cum laude in giurisprudenza nell'Università degli Studi di Padova nel 1990; dottore di ricerca in Teoria generale del diritto e dottrina dello Stato nel 1994; ricercatore (1997) e, poi, professore associato (2001) nel settore Ius 20; professore di prima fascia nel settore Ius 09 e poi Ius 10 dal 2004 al 2017, è stato in ruolo nelle Università di Padova (Giurisprudenza), Bari II (Economia, Giurisprudenza) e Udine (Giurisprudenza). Ha tenuto corsi all'Accademia Militare di Modena (corso 181 e 182 Ufficiali Carabinieri) ed all'Università di Bolzano (Lehrbeauftragter für Verwaltungsrecht negli anni 2012-2015) ed è stato invitato in diverse università (Cambridge, Buenos Aires, Brasilia). Tra il 2007 ed il 2016 è stato direttore dell'Institut International d'Études Européennes "Antonio Rosmini" di Bolzano, organizzando convegni internazionali su legislazione, amministrazione e giurisdizione in Europa; lingua, cultura e religione in Europa; formazione, informazione e università in Europa.
Gli interessi scientifici riguardano la rappresentanza politica, norme tecniche ed analogia giuridica, le situazioni giuridiche soggettive, con particolare riguardo agli interessi legittimi. Si è occupato del riparto di giurisdizione, del processo amministrativo e contabile, di diritti fondamentali e, in generale, della posizione del singolo di fronte ai pubblici poteri.
Per i suoi contributi, come studioso e come avvocato, dal 8 febbraio 2018 è Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, nominato "per meriti insigni" (art. 106 Cost.).
È Cavaliere dell'Ordine di San Martino di Treglio.


 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter