1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

L'ora di Italiano tra didattica in presenza e didattica a distanza

Loghi: I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 11 aprile, 26 aprile, 15 maggio 2022

Corso interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Il corso, della durata di 16 ore, mira a fornire alcuni riferimenti di base per gestire la didattica dell'italiano in modo integrato tra modalità in presenza e a distanza. Si compone di 6 appuntamenti, consistenti in:
- tre lezioni della durata di 2 ore ciascuna (appuntamenti del 21/02, 07/03 e 11/04);
- due laboratori della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno (appuntamenti 21/03 e 26/04);
- termine per la consegna del lavoro prodotto dai corsisti in autoapprendimento, a seguito delle attività di laboratorio svolte durante il corso (appuntamento del 15/05).

Le lezioni si svolgono in presenza a Venezia (presso la sede dell'IVSLA) e vengono contestualmente trasmesse in diretta Zoom. I corsisti potranno scegliere di volta in volta se seguire in sede o da remoto. I laboratori si svolgono unicamente online sulla piattaforma Google Meet messa a disposizione dalla Fondazione "I Lincei per la Scuola".


Obiettivi

Stimolare una riflessione sul cambiamento della lingua e sulle modalità di comunicazione in tempo di pandemia; fornire riferimenti utili per la progettazione e la gestione della didattica in modalità mista; aiutare ad orientarsi tra le risorse disponibili su web operando una selezione funzionale alla programmazione didattica.


Modalità di svolgimento

Il corso si compone di 6 ore di lezione (ripartite su 3 appuntamenti); 5 ore di laboratorio (ripartite su 2 appuntamenti) e 5 ore autogestite (finalizzate alla realizzazione di un elaborato), per un totale di 16 ore
Segue il calendario degli appuntamenti.

Per i corsisti che si troveranno impossibilitati a seguire le lezioni in presenza o in diretta Zoom, sarà possibile recuperare le lezioni mancate prendendo visione dello streaming video che verrà pubblicato in questa pagina e postando poi un commento circostanziato su un opportuno forum della piattaforma Moodle messa a disposizione del corso. Per i due laboratori, che si svolgeranno unicamente in modalità online, è invece necessariamente richiesta la partecipazione alla sessione in diretta.

A completamento del percorso formativo, i corsisti dovranno produrre un elaborato, implementando quanto sviluppato in uno dei due laboratori, e condividerlo con gli altri corsisti e i tutor - entro il termine indicato - attraverso un forum dedicato nella piattaforma Moodle, dove saranno incoraggiati il confronto e la discussione.

Al termine, i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.


Calendario degli appuntamenti:

 
 

Lunedì 21 febbraio 2022, ore 15.00 - 17.00
Daniele Baglioni, Esiste un italiano della pandemia? Riflettere in classe su lingua e comunicazione ai tempi del Covid

 

Lunedì 7 marzo 2022, ore 15.00 - 17.00
Davide Mastrantonio, Testi e risorse online tra didattica in presenza e didattica a distanza

 

Lunedì 21 marzo 2022, ore 15.00 - 17.30
Laboratorio sul tema Testi e risorse online tra didattica in presenza e didattica a distanza; il laboratorio sarà condotto online dai tutor, sulla piattaforma Google Meet messa a disposizione dalla Fondazione "I Lincei per la Scuola" (a tempo debito verrà fornito il link di accesso alla sessione online).

 

Lunedì 11 aprile 2022, ore 15.00 - 17.00
Roberta Rigo, Esplorare e utilizzare piattaforme on line per il potenziamento della comprensione

 

Martedì 26 aprile 2022, ore 15.00 - 17.30
Laboratorio sul tema Risorse digitali e compiti interattivi di comprensione. Azioni per la didattica; il laboratorio sarà condotto online dai tutor, sulla piattaforma Google Meet messa a disposizione dalla Fondazione "I Lincei per la Scuola" (a tempo debito verrà fornito il link di accesso alla sessione online).

 

Domenica 15 maggio, entro le ore 24
Termine ultimo per la consegna dell'elaborato prodotto dai corsisti in autoapprendimento, a seguito delle attività di laboratorio svolte durante il corso.

 
 

Modulo online di iscrizione al Corsohttps://forms.gle/YbqNFTfu6UWLeahg6

Il corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice67998
Per i docenti di ruolo, al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite il form di Google, e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo Google.

 

È attiva per gli iscritti al corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).

 
 

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2019-20
Edizione 2018-19
Edizione 2017-18
Edizione 2016-1
7

Edizione 2015-1
6

Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter