1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Study days on venetian glass. Cross-influence between two glassmaking traditions: Venice and Islam

Giornate di studio sul vetro veneziano. Scambi ed influenze tra due tradizioni vetrarie: Venezia e l'Islam

A cura di Rosa Barovier e Cristina Tonini

 
Logo Sostenitori

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti
19 - 20 - 21 settembre 2022

Con il patrocinio
Corning Museum of Glass
Ecole du Louvre
Fondazione Musei Civici Venezia
LE STANZE DEL VETRO
Venice Foundation
Victoria & Albert Museum

In collaborazione con
AIHV - Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano
LAMA - Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell'Università IUAV
Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia

A cura di Rosa Barovier e Cristina Tonini

Le Giornate di studio sul vetro veneziano, nella loro decima edizione, si svolgono nell'ambito di The Italian Glass Week e registrano la presenza di una trentina di esperti di vetro provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, tra cui conservatori di musei, studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro. In tre giorni di studio un ricco programma prevede seminari, lezioni, visite e dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche, con documenti e comunicazioni degli studiosi, tutti specialisti del settore, rendendo questo evento uno dei più importanti del suo genere organizzato a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è nuovamente offrire un'opportunità per studi approfonditi e incontri, con un ampio scambio di conoscenze e di esperienze.
Grazie a questa iniziativa, avviata nel 2012, Venezia può diventare il centro mondiale per lo studio del vetro antico e contemporaneo, nonché un luogo d'incontro eccezionale per studiosi, artisti e collezionisti.


 
Enamelled sprinkler, 1511-1525, Wien MAK ( Museum für Angewandte Kunst
Enamelled sprinkler, 1511-1525, Wien MAK ( Museum für Angewandte Kunst

Le "Giornate di Studio sul vetro veneziano" intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano  rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori. Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti. Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese. Gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari.  

The "Study Days on Venetian Glass" are an opportunity for in-depth study on Venetian glass and are tuned to an audience of Museum conservators, collectors, scientists and scholars. The programme includes lessons by experts who, after a general overview, will guide participants through the direct study of methods and pieces, encouraging participants to actively take part, also through presentations. Lessons and discussions will be held in English. Contributions in Italian will be translated into English by the seminar curators.

I seminari saranno integrati dalla visita al Museo Vetrario di Murano, da dimostrazioni pratiche in fornace e da visite di collezioni.
The seminars will be completed by a tour of the Murano Glass Museum and by practical demonstrations in glassmaking studios.

Il tema dell'edizione di quest'anno è Influenza incrociata tra due tradizioni vetrarie: Venezia e l'Islam.
The theme of the 2022's edition is Cross-influence between two glassmaking traditions:  Venice and Islam

Il vetro medievale bizantino e quello islamico hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo del vetro veneziano, che ha ereditato il patrimonio della lavorazione del vetro di lusso quando la produzione in quell'area è terminata. Tuttavia, l'arte islamica non ha mai smesso di essere una delle principali fonti di ispirazione per la produzione del vetro di Murano. Inoltre, Venezia ebbe sempre rapporti commerciali e politici esclusivi con Costantinopoli. Nonostante la città cadesse sotto il dominio ottomano nel 1453, tali scambi continuarono. Per quasi cinque secoli, infatti, una grande quantità di vetro di Murano è arrivato a Costantinopoli, capitale dei nuovi sovrani, come acquisto o dono diplomatico per la corte del Sultano. Vasi smaltati e dorati, nonché oggetti in vetro incisi con punta di diamante e filigrana sono registrati su carte diplomatiche. Inoltre, le tecniche e lo stile veneziano potrebbero aver influenzato la produzione di vasi di vetro nei paesi del Mediterraneo orientale. I recenti ritrovamenti archeologici in quella zona possono essere molto importanti. Infine, il vetro islamico fu molto apprezzato nel 19° secolo, influenzando la produzione di vetro Revival di questo periodo.

Medieval Byzantine and Islamic glass played a significant role in the development of Venetian glass, which inherited the legacy of luxury glassmaking when production in that area expired. However, Islamic art never stopped being a major source of inspiration for Murano glass production. Moreover, Venice always had exclusive commercial and political relationships with Constantinople. Despite the city falling under Ottoman rule in 1453, such exchanges continued. In fact, for almost five centuries a large quantity of luxury glass from Murano arrived in Constantinople, the capital of the new rulers, as purchases or diplomatic gifts for the Sultan's court. Enamelled and gilt vessels as well as diamond-point engraved and filigree glass items are recorded in diplomatic papers. Furthermore, Venetian techniques and style might have influenced the production of glass vessels in Eastern Mediterranean countries. Recent archaeological findings in that area may be very important. Lastly, Islamic glass was highly appreciated in the 19th century, influencing Revival glass production of this period.

COMITATO SCIENTIFICO/SCIENTIFIC COMMITTEE
Fabrizio Antonelli, Direttore scientifico, LAMA-Università IUAV di Venezia
Rosa Barovier Mentasti
, storica del vetro 
Sandro Franchini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 
William Gudenrath, Corning Museum of Glass 
Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia
Sandro Pezzoli, Collezionista 
Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio 
Cristina Tonini, Storica dell'arte 
Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia

SEGRETERIASECRETARIAT
Laura Padoan
laura.padoan@istitutoveneto.it

Iscrizione:
Le domande di partecipazione verranno inviate via e.mail (laura.padoan@istitutoveneto.itentro il 15 maggio 2022. 
Le domande saranno accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore. 
Le domande verranno esaminate dal comitato scientifico che compirà una selezione sulla base dei titoli presentati e delle motivazioni indicate. Nella selezione delle domande si cercherà di favorire la partecipazione di candidati provenienti da paesi e ambienti culturali diversi. I partecipanti si impegneranno a frequentare tutti i corsi, seminari e visite in programma. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il numero dei posti disponibili è limitato e non superiore a 30. 
E' richiesta una quota di iscrizione di 300 €.
I partecipanti provvederanno a loro spese al viaggio e alla permanenza a Venezia. L'organizzazione provvederà all'organizzazione dei corsi, al viaggio a Murano e alla visita al Museo Vetrario e alle dimostrazioni pratiche in fornace a Murano. Quattro posti potranno essere assegnati senza il versamento della quota di iscrizione a giovani dottori o dottorandi di ricerca che ne facciano domanda e il cui curriculum corrisponda agli studi oggetto delle Giornate. 

How to enroll:   Applications should be sent by e-mail (laura.padoan@istitutoveneto.it) at the latest by 15 of may. Applications should include a CV highlighting the applicant's interest for the topic and any other previous studies in this specific field. Applications will be reviewed by the Scientific Committee that will select participants based on their qualifications and their stated motivations. The selection made will attempt to ensure the participation of candidates from different cultural backgrounds and countries of origin. Participants must be committed to take part in all courses, seminars and visits scheduled. At the end of the course, participants will receive a certificate of participation. The number of places available is limited to 30. The enrolment fee is 300 €. All expenses relating to travel to and from Venice, and food and lodgings on arrival, will be borne by participants. The organisers will bear the costs of the trip to Murano and the tour of the Glass Museum, in addition to the demonstrations in there.


 
 
 

DOCENTI

ROSA BAROVIER MENTASTI

ROSA BAROVIER MENTASTI
Di antica famiglia vetraria di Murano, si è laureata in lettere antiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul vetro antico nel 1973. Da allora si è dedicata allo studio della storia vetraria veneziana antica e moderna. Ha pubblicato articoli e libri, a partire da Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi del 1982. Ha curato numerose mostre di vetro antico e di vetro contemporaneo internazionale, tra cui Vetri. Nel Mondo. Oggi. allestita dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia nel 2004.

 
 
 
STEFANO CARBONI

STEFANO CARBONI
Dr. Stefano Carboni is currently the CEO of the Museums Commission in the Ministry of Culture of the Kingdom of Saudi Arabia. Born and raised in Venice, he studied Arabic language and Islamic Art at the University of Venice, earning his Doctorate in Islamic Art and Archaeology at SOAS, University of London. His professional career has been in the museum world however always with an eye on the research and academic sides: he was Curator and Administrator in the Department of Islamic Art at
The Metropolitan Museum of Art, New York (1992-2008); and Director / CEO of the Art Gallery of Western Australia, Perth (2008-2019). He taught several courses in Islamic Art and Curatorial Studies in New York colleges and he is an Adjunct Professor at the University of Western Australia. He has published widely in particular in the field of Islamic glass, illustrated manuscripts, and the relationship between Islamic art and European and Asian art. He is the curator and catalogue editor of the
exhibition Venice and the Islamic World, 828-1797 (Paris, New York, Venice 2006-2007).

 
 
WILLIAM GUDENRATH

LINO TAGLIAPIETRA
Exceptional glass master and well-known world-round glass artist. He was born in Murano and was just a young man when he first entered a glass-maker's shop: he became a glass maestro in the 1950's and has worked for some of the most prestigious glass-makers on the island. Since the late sixties his creativity has resulted in models of great quality, both from the point of view of technique and beauty, that were a clear success on the market. He has been an independent glass artist since 1990 and is now
committed to creating unique pieces that are exhibited in the most prestigious private collections and museums worldwide. In 2009, the Tacoma Art Museum dedicated a retrospective to his works with an exhibition that was then lent to other US museums. In 2011, the Istituto Veneto dedicated the exhibition Lino Tagliapietra, da Murano allo Studio Glass to him.

 
 
WILLIAM GUDENRATH

WILLIAM GUDENRATH
In qualità di resident advisor per lo Studio del Corning Museum of Glass, tiene corsi di introduzione e perfezionamento in tecniche veneziane. Maestro vetraio, studioso e docente delle tecniche di  lavorazione del vetro a caldo impiegate al tempo dell'antico Egitto, giungendo fino alle tecniche e alle espressioni maturate nel Rinascimento. Ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si ricordano: Chronicle: the Portland Vase, Five Thousand Year of Glass, Journey through Glass: A Tour of the Corning Museum Collection and Master Class Series II: Introduction to Venetian Techniques, Glass Masters at Work: William Gudenrath, Glassworking Processes and Properties.

 
 
CRISTINA TONINI

CRISTINA TONINI
Laureata in Storia dell'Arte presso l'università Statale di Milano con il prof. De Vecchi. Dal 1989 al 2004 ha svolto il ruolo di Conservatore per la catalogazione e il nuovo allestimento del Museo Bagatti Valsecchi di Milano; ha poi pubblicato con Rosa Barovier il catalogo della collezione di vetri veneziani del museo. Ha curato i cataloghi della collezione vetraria medievale e moderna dei Musei Civici di Pavia, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano e del Museo Pogliaghi di Varese di prossima uscita; ha pubblicato articoli dedicati al vetro veneziano e mediceo per Decart e per il Journal Glass Studies del Corning Museum of Glass.E' nel consiglio direttivo della sezione italiana dell'Association Internationale Histoire du Verre. E' docente di storia dell'arte nel liceo artistico Orsoline di Milano.

 
 
MARCO VERITÀ

MARCO VERITÀ
Laureato in Chimica, è stato ricercatore per oltre trent'anni presso la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia-Murano, svolgendo attività di ricerca ed analisi di materiali vitrei moderni e antichi, questi ultimi con fini sia archeometrici che legati a problematiche di conservazione e restauro. Membro di varie organizzazioni internazionali, autore di numerosi articoli e contributi a volumi e cataloghi, docente per università italiane e straniere, dal 2009 collabora con il Laboratorio di Analisi Materiali Antichi LAMA dell'Università IUAV di Venezia.

 
 

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter