Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Mostra opere di Marcela Cernadas, Michele Burato e Azienda Donà di Roberto Donà

Vincitori Premio Glass in Venice 2022

 

17 - 25 settembre 2022, atrio di Palazzo Loredan
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero

Nella suggestiva cornice dell'atrio di
Palazzo Loredan, immerse tra le effigi marmoree del Panteon Veneto che riunisce
i busti di personaggi illustri nati o vissuti lungamente a Venezia, si
inseriscono le opere degli artisti premiati nell'edizione 2022 del premio Glass
in Venice
: Marcela CernadasMichele Burato e Azienda Doną di Roberto Doną.
La loro creativitą artistica e le capacitą narrative trovano esaltazione in concertazione con lo spazio
in cui si collocano, in un dialogo virtuale tra presente e passato.


Opere esposte
Marcela Cernadas, METAFORA
Cristallo, carta e foglie di alloro
2022
Michele Burato, STREET OF SOUL
Vetro fusione, vetro soffiato tagliato e molato
2022

Azienda Doną di Roberto Doną, IL SENSO DELL'ACCIAIO
Acciaio speciale, ottone e bronzo
1923-2022

L'iniziativa si inserisce nella cornice di The Italian Glass Week, il  festival internazionale (giunto alla 6a edizione) che intende celebrare e rilanciare l'arte vetraria, con particolare riguardo a quella muranese.


 
 
MARCELA CERNADAS
Marcela Cernadas

MARCELA CERNADAS
Nata il 31 dicembre 1967 nella cittą di Campana in Argentina, attualmente vive e lavora tra Spagna e Italia. Il suo lavoro che comprende fotografia, video, installazione, pittura, scultura, poesia e performance comporta la possibilitą di confrontarsi con l'ineffabile in ogni occasione e presenta l'arte e la vita come una esistenza indivisible in continuo movimento. Le sue opere sono il frutto di un lavoro di cura e pazienza dove il gesto lento e misurato diventa pratica artistica, dove il tempo si dirada attraverso un'accezione metafisica. Tra le istituzioni pił importanti nelle quali ha esposto si trovano il Centre Pompidou; il Museo Reina Sofķa; il Matadero di Madrid; la Fondazione Joan Miró di Barcellona; il Frauenmuseum ( Museo delle Donne) di Bonn; il Galata Museo del Mare di Genova; il MACRO di Roma e la La Biennale di Venezia.. 

 
 
 
MICHELE BURATO
Michele Burato

MICHELE BURATO
 
Verso la fine degli anni ottanta, Michele Burato sedotto dalla bellezza di sezioni di vecchie canne a murrine ne da nuova vita fondendole a caldo con una tecnica antica in piastre policrome dalla insolita trama.Dopo un periodo di sperimentazione quasi alchimistica, Burato inizia a creare piastre di vetro fondendo non pił sezioni di canne a murrine ma fasce di fili, polveri finissime, e lacerti di vetro coloratissimo, cosģ da ottenere composizioni astratte di eccezionale cromatismo e vitalitą. Alcune piastre rimangono tali, simili a dipinti su tela ma con una superficie lucente e cristallina dovuta all'azione delle altissime temperature del forno sul vetro.
Altre piastre escono dallo studio di Michele Burato per essere riscaldate nuovamente, raccolte con la canna da soffio e modellate in fornace in forme tridimensionali. In questa fase č il maestro vetraio a farsi interprete della volontą dell'artista in un lavoro in simbiosi. I lavori finali sono vasi e sculture
con colori pastosi. Rievocano pennellate, colate di pigmenti che sembrano opere di action painting, nate da una gestualitą impulsiva, da un lavoro febbrile e immediato dell'artista che proietta se stesso nell'opera.
Michele Burato ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali e collabora con note gallerie in Italia e all'estero.

 
 
ROBERTO DONĄ dell'Azienda Carlo Doną
ROBERTO DONĄ dell'Azienda Carlo Doną

AZIENDA DONĄ DI ROBERTO DONĄ
Roberto Doną č un artigiano, titolare dell'azienda Carlo Doną sita a Murano dal 1923, ma con origini antecedenti. Carlo (nonno di Roberto) e suo fratello Angelo, figli di un fabbro dell'isola, erano infatti stati in societą insieme prima che Carlo fondasse la sua propria azienda. A Roberto piace soffermarsi su queste informazioni perché č molto orgoglioso della tradizione famigliare, di ciņ che hanno fatto il nonno e il padre, ma naturalmente anche del proprio lavoro. Il know-how acquisito dai suoi famigliari nella lunga collaborazione con altre aziende muranesi e la sua stessa conoscenza del mondo del vetro internazionale gli hanno fatto guadagnare spazio e credibilitą nel mondo del vetro. La produzione attuale riguarda soprattutto gli utensili speciali e personalizzati per la lavorazione del vetro artistico. L'azienda di Roberto Doną si mette a disposizione dei maestri vetrai o degli artisti del vetro di ogni angolo del globo per costruire e realizzare gli attrezzi necessari per la creazione delle loro opere. Borselle, taglianti, pinze di vario genere, canne o puntelli hanno nomi difficili da comprendere per chi non č addetto ai lavori ma sono pura gioia per gli amanti del vetro, tanto da denominare la sua bottega "The Candies shop". Ultimo della sua discendenza, dopo 43 anni di esperienza personale conduce soddisfatto l'azienda di famiglia al centenario della propria storia, confidando che qualcuno dei suoi bravi assistenti abbia voglia di continuare a dar lustro al nome della Carlo Doną..

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito