Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Uomo e Natura in un mondo che cambia

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

23 gennaio, 15 febbraio, 28 febbraio, 8 marzo, 22 marzo, 9 maggio 2023

Corso rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Il termine "Scienze" include una varietà di discipline, che nei primi cicli scolastici vengono trattate come un'unica materia di insegnamento. I programmi sono ambiziosi, ma il tempo che viene attribuito all'insegnamento della materia è ridotto. Se già è complesso destreggiarsi nella gamma delle diverse discipline, ancora più arduo è tener testa ai continui aggiornamenti cui le discipline scientifiche sono inevitabilmente soggette. Il Coso si propone di offrire ai docenti un'occasione di approfondimento e aggiornamento, e spunti per tradurre gli aspetti disciplinari in proposte didattiche.

Il corso si svolge a Venezia presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, sede di palazzo Loredan (S. Marco, 2945).

Tema degli incontri di quest'anno sono le rapide modificazioni ambientali a cui stiamo assistendo e le ripercussioni sugli ecosistemi e la biodiversità. Ciascuna lezione, della durata di circa un'ora, è seguita da un laboratorio.


Obiettivi del corso

Il corso intende:
- offrire ai corsisti spunti di aggiornamento e approfondimento disciplinare da poter tradurre in percorsi didattici efficaci;
- favorire una riflessione sul proprio approccio didattico, in funzione delle competenze che si prefiggono di sviluppare negli alunni;
- favorire un confronto su come incentivare nelle nuove generazioni l'attenzione verso l'ambiente e la consapevolezza rispetto all'utilizzo di risorse.

Modalità di svolgimento

Il corso si compone di 12,5 ore in presenza (ripartite in 5 incontri), 10 ore autogestite e 2,5 ore in modalità mista (presenza e online) per un totale di 25 ore.
I primi cinque incontri in presenza sono organizzati in lezioni seguite da laboratori, sviluppati dai tutor sulla base di linee guida fornite dai relatori. Il sesto incontro è invece dedicato alla presentazione dei lavori di gruppo prodotti dai corsisti.
Agli incontri in presenza infatti deve essere affiancato un lavoro di esercitazione autogestito dai corsisti, mirato alla progettazione di un'unità didattica. Le attività dei laboratori accompagnano i corsisti nella realizzazione dell'elaborato conclusivo.

Per il completamento del corso sono consentite fino a un massimo di 2 assenze, a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate online con la presa visione del relativo filmato (pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto nella piattaforma dedicata. È inoltre richiesta la produzione di un elaborato conclusivo, che dovrà consistere nella produzione di un'unità didattica sviluppata sulla base di uno o più degli argomenti proposti durante il corso. L'elaborato potrà essere svolto in gruppo e verrà presentato dai corsisti in occasione dell'ultimo appuntamento previsto in calendario.

È attiva infatti per gli iscritti al corso una piattaforma e-learning Moodle, per la condivisione di materiali e la partecipazione ai forum di discussione.

Al termine del corso i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.


Calendario degli incontri in presenza:

 
 

Lunedì 23 gennaio 2023, dalle 15.00 alle 17.30 (in presenza)
Lorenzo ZaneBiodiversità e funzionamento degli ecosistemi
Segue il laboratorio didattico, con il supporto di Anna Perezzani e Marta Scaggiante

 

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle 15.00 alle 17.30 (in presenza)
Alberto Barausse, I costruttori di nicchia e le modifiche dell'ambiente
Segue il laboratorio didattico, con il supporto di Anna Perezzani e Marta Scaggiante

 

Martedì 28 febbraio 2023, dalle 15.00 alle 17.30 (in presenza)
Carlo Barbante, Scritto nel ghiaccio: la memoria del clima passato
Segue il laboratorio didattico, con il supporto di Anna Perezzani e Marta Scaggiante

 

Mercoledì 8 marzo 2023, dalle 15.00 alle 17.30 (in presenza)
Cesare Montecucco e Maria B. RasottoAlterazione degli ecosistemi e pandemia
Segue il laboratorio didattico, con il supporto di Anna Perezzani e Marta Scaggiante

 

Mercoledì 22 marzo 2023, dalle 15.00 alle 17.30 (in presenza)
Telmo Pievani, La Terra senza di noi 
Segue il laboratorio didattico, con il supporto di Anna Perezzani e Marta Scaggiante

 

Martedì 9 maggio 2023, dalle 15.00 alle 17.30 (in diretta Zoom)
Maria B. RasottoPresentazione dei lavori di gruppo
Con il supporto di Anna Perezzani e Marta Scaggiante

 

Per registrarsi al corso è necessario compilare il modulo online https://forms.gle/4ZhvKSyirPTqCDoJ8 (entro e non oltre il 17/01/2023).
Entro la data di fine iscrizioni, verrà inviata agli utenti registrati un'email di conferma, in cui verrà anche segnalato il codice con il quale i docenti di ruolo potranno, se lo desiderano, accreditarsi su SOFIA (la registrazione su SOFIA è comunque facoltativa).

 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma Moodle con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati). 

Coordinatore dell'edizione corrente del corso è Maria Berica Rasotto. La segreteria organizzativa presso l'IVSLA è curata da Lucia Macaluso (scuole@istitutoveneto.it).

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2019 - 2020
Edizione 2018 - 2019
Edizione 2017 - 2018
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016
Edizione 2014 - 2015

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito