27 febbraio, 13 marzo, 27 marzo, 03 aprile, 17 aprile, 24 aprile 2023
Corso rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di I grado e del biennio del II grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).
Il corso intende promuovere una riflessione sui tipi di testo e sulle strategie per il loro uso. Si sviluppa in cinque incontri di due ore e mezzo ciascuno, che prevedono:
- una lezione espositivo-dimostrativa;
- un'attività esercitativa e applicativa, secondo le consegne del relatore, supportata da un tutor;
- un momento conclusivo di riscontro da parte del relatore e di risposta a eventuali domande.
Gli incontri si svolgono in presenza a Venezia (presso la sede dell'IVSLA) e vengono contestualmente trasmessi in diretta Zoom.
Obiettivi
a) Selezionare testi di diverse tipologie.
b) Scegliere e utilizzare strategie funzionali alla fruizione e alla produzione testuale.
Modalità di svolgimento
Il corso si compone di 5 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno durante i quali a una prima fase esplicativa segue un'attività applicativa, che si conclude con un riscontro da parte del relatore e le risposta a eventuali domande. A conclusione del corso, è prevista un'attività autonoma da parte dei corsisti, comprensiva di due momenti:
- la risposta ad alcune domande di riflessione metacognitiva sull'esperienza di formazione;
- la presentazione di uno o più testi che si ritengano appropriati per mettere in pratica una delle proposte tra quelle sperimentate durante il corso; essa sarà accompagnata da una motivazione della scelta del testo e del suo uso in classe (meglio ancora se si potrà riferire di un'esperienza messa in atto con i propri alunni).
A questa attività autonoma vengono assegnate 2,5 ore, che vanno ad aggiungersi a quelle in presenza (o in diretta), per un totale di 15 ore di corso. Segue il calendario degli appuntamenti.
Per i corsisti che si troveranno impossibilitati a seguire fino a un massimo di due incontri in presenza o in diretta Zoom, sarà possibile recuperare le lezioni mancate prendendo visione dello streaming video che verrà pubblicato in questa pagina e postando poi il frutto dell'esercitazione - condotta in base alle consegne del relatore - su un opportuno forum della piattaforma Moodle messa a disposizione del corso.
Al termine, i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.
Calendario degli appuntamenti:
Lunedì 27 febbraio 2023, ore 15.00 - 17.00
Daniele Baglioni, Testi
non convenzionali per l'insegnamento dell'italiano
Lunedì 13 marzo 2023, ore 15.00 - 17.30
Massimo Palermo, Per
una didattica della lingua fondata sui testi
Lunedì 27 marzo 2023, ore 15.00 - 17.30
Roberta Rigo, I
testi misti tra parole e immagini
Lunedì 3 aprile 2023, ore 15.00 - 17.30
Davide
Mastrantonio, Emozioni,
sentimenti, convinzioni come elementi strutturali delle narrazioni
Lunedì 17 aprile 2023, ore 15.00 - 17.30
Maria
Silvia Rati, Le tipologie testuali nelle grammatiche
scolastiche: elementi di criticità e ricadute sulla didattica della scrittura
Lunedì 24 aprile, entro le ore 24 PROROGATO a martedì 2 maggio
Termine ultimo per la consegna di fine corso.
Per registrarsi al corso è necessario compilare il modulo online: https://forms.gle/h4VQSBSWoQ26iMV2A (entro e non oltre il 21/02/2023).
Entro la data di fine iscrizioni, verrà inviata agli utenti registrati un'email di conferma, in cui verrà anche segnalato il codice con il quale i docenti di ruolo potranno, se lo desiderano, accreditarsi su SOFIA (la registrazione su SOFIA è comunque facoltativa).
È attiva per gli iscritti al corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).
Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/
Edizione 2021-22
Edizione 2019-20
Edizione 2018-19
Edizione 2017-18
Edizione 2016-17
Edizione 2015-16
Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13