Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Quali testi per l'insegnamento?

Scegliere e didattizzare testi per educare gli alunni alla comprensione e alla rielaborazione

Loghi: I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

27 febbraio, 13 marzo, 27 marzo, 03 aprile, 17 aprile, 24 aprile 2023

Corso rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di I grado e del biennio del II grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Il corso intende promuovere una riflessione sui tipi di testo e sulle strategie per il loro uso. Si sviluppa in cinque incontri di due ore e mezzo ciascuno, che prevedono:
-  una lezione espositivo-dimostrativa;
-  un'attività esercitativa e applicativa, secondo le consegne del relatore, supportata da un tutor;
-  un momento conclusivo di riscontro da parte del relatore e di risposta a eventuali domande.

Gli incontri si svolgono in presenza a Venezia (presso la sede dell'IVSLA) e vengono contestualmente trasmessi in diretta Zoom.


Obiettivi

a) Selezionare testi di diverse tipologie.
b) Scegliere e utilizzare strategie funzionali alla fruizione e alla produzione testuale.


Modalità di svolgimento

Il corso si compone di 5 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno durante i quali a una prima fase esplicativa segue un'attività applicativa, che si conclude con un riscontro da parte del relatore e le risposta a eventuali domande. A conclusione del corso, è prevista un'attività autonoma da parte dei corsisti, comprensiva di due momenti:
-  la risposta ad alcune domande di riflessione metacognitiva sull'esperienza di formazione;
-  la presentazione di uno o più testi che si ritengano appropriati per mettere in pratica una delle proposte tra quelle sperimentate durante il corso; essa sarà accompagnata da una motivazione della scelta del testo e del suo uso in classe  (meglio ancora se si potrà riferire di un'esperienza messa in atto con i propri alunni).
A questa attività autonoma vengono assegnate 2,5 ore, che vanno ad aggiungersi a quelle in presenza (o in diretta), per un totale di 15 ore di corso. Segue il calendario degli appuntamenti.

Per i corsisti che si troveranno impossibilitati a seguire fino a un massimo di due incontri in presenza o in diretta Zoom, sarà possibile recuperare le lezioni mancate prendendo visione dello streaming video che verrà pubblicato in questa pagina e postando poi il frutto dell'esercitazione - condotta in base alle consegne del relatore - su un opportuno forum della piattaforma Moodle messa a disposizione del corso.

Al termine, i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.


Calendario degli appuntamenti:

 
 

Lunedì 27 febbraio 2023, ore 15.00 - 17.00
Daniele BaglioniTesti non convenzionali per l'insegnamento dell'italiano

 

Lunedì 13 marzo 2023, ore 15.00 - 17.30
Massimo PalermoPer una didattica della lingua fondata sui testi

 

Lunedì 27 marzo 2023, ore 15.00 - 17.30
Roberta RigoI testi misti tra parole e immagini

 

Lunedì 3 aprile 2023, ore 15.00 - 17.30
Davide MastrantonioEmozioni, sentimenti, convinzioni come elementi strutturali delle narrazioni

 

Lunedì 17 aprile 2023, ore 15.00 - 17.30
Maria Silvia RatiLe tipologie testuali nelle grammatiche scolastiche: elementi di criticità e ricadute sulla didattica della scrittura

 

Lunedì 24 aprile, entro le ore 24
Termine ultimo per la consegna di fine corso.

 
 

Per registrarsi al corso è necessario compilare il modulo online: https://forms.gle/h4VQSBSWoQ26iMV2A (entro e non oltre il 21/02/2023).
Entro la data di fine iscrizioni, verrà inviata agli utenti registrati un'email di conferma, in cui verrà anche segnalato il codice con il quale i docenti di ruolo potranno, se lo desiderano, accreditarsi su SOFIA (la registrazione su SOFIA è comunque facoltativa).

 

È attiva per gli iscritti al corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).

 
 

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2021-22
Edizione 2019-20
Edizione 2018-19
Edizione 2017-18
Edizione 2016-1
7

Edizione 2015-1
6
Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito