Sei in: Home > Attività > Mostre d'Arte > 2022 Elenco Mostre > 2022 Giochi di sponda. Double Act..
8 ottobre - 10 dicembre, Palazzo Loredan
Mostra d'arte del vetro
Progetto e mostra
a cura di Caterina Tognon
Organizzazione
Caterina Tognon
Arte Contemporanea, Venezia
Aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30
Entrata libera
Questa mostra racconta di una collezione costituita tra il 1990 e il 2020, unica in Italia nel documentare il movimento artistico International Studio Glass.
Il percorso espositivo testimonia il lavoro di 53 artisti internazionali con 106 opere realizzate in vetro dagli anni Cinquanta a oggi a Venezia, così come nelle accademie e fornaci della Boemia, nei centri di ricerca europei, nelle fornaci-studi di artisti americani, canadesi e australiani.
La collezione rispecchia l'amicizia tra una gallerista e una collezionista accomunate da una forte passione per la città di Venezia e per il vetro nell'arte; testimonia una pratica artistica che nasce dall'incontro tra la libera creatività e le regole di un antico mestiere.
«Collezione: raccolta di oggetti della stessa specie, di valore, curiosi, o comunque interessanti, anche se solo soggettivamente. Così lo Zingarelli, e mi sembra divertente che nella chiusa - "anche se solo soggettivamente" - ci sia il senso vero e profondo di ogni collezione!
Ho cominciato a comperare oggetti in vetro quando ero proprio una ragazzina a Trieste, la mia città. [...]»
Serena Coloni
«Dal 1991 a oggi il mio lavoro è stato un lungo viaggio in compagnia di Serena. Insieme abbiamo creato una splendida collezione, la sua, e una solida galleria, la mia, uniche a occuparsi in quei decenni di vetro contemporaneo
in Italia. [...]»
Caterina Tognon
Emmanuel Babled, Howard Ben Tré, Giles Bettison, Cristiano Bianchin, Fulvio Bianconi, Barbara Bloom, Alessandro Cadamuro, Dale Chihuly, Václav Cigler, Tessa Clegg, Brad Copping, Joan Crous, Alessandro Diaz de Santillana,Bruna Esposito, Claire Falkenstein, Paul Flora, Hanneke Fokkelman, Ernst Fuchs, Marie Aimée Grimaldi, Mieke Groot, Danny Lane, Edward Leibovitz, Silvia Levenson, Stanislav Libenský & Jaroslava Brychtová, Ivan Mareš, Richard Marquis, Paolo Martinuzzi, Richard Meitner, Ritsue Mishima, Massimo Nordio, Yoichi Ohira, Ico Parisi, Gaetano Pesce, Carole Pilon, Giò Pomodoro, Ezio Rizzetto, Maria Grazia Rosin, René Roubícek, Miluše Roubícková, Gizela Šabóková, Filomena Sammartini, Lopez y Royo, Laura de Santillana, Daniela Schönbächler, Borek Šípek, Ettore Sottsass, Jana Sterbak, Lilla Tabasso, Lino Tagliapietra, Claudio Tiozzo, Bertil Vallien, Luciano Vistosi, Toni Zuccheri, Toots Zynsky.
Assistenti
Francesca Rocchi
Isabella Vincenti
Progetto di allestimento
Gabriele Pimpini
Immagine coordinata
studio Leonardo Sonnoli
Catalolgo
Marsilio editore
Info www.caterinatognon.com | info@caterinatognon.com | +39.041.5201566 |