1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti
Fisico di ricerca e Direttrice generale del CERN

- s.o. eletta il 27 giugno 2023


Fabiola Gianotti ha conseguito la maturità classica, il diploma di pianoforte al Conservatorio e il Dottorato di Ricerca in fisica sperimentale sub-nucleare presso l'Università Statale di Milano.
Dal 1994 è ricercatrice nel Dipartimento di Fisica del CERN, il Laboratorio Europeo per la fisica delle particelle, e da agosto 2013 Professore Onorario all'Università di Edinburgo.
Ha lavorato in diversi esperimenti del CERN, occupandosi di R&D e costruzione di rivelatori, sviluppo di software e analisi dati. In particolare, ha svolto un ruolo di primo piano nell'esperimento ATLAS presso il Large Hadron Collider (LHC), contribuendo allo sviluppo di un calorimetro innovativo per la rivelazione di elettroni e fotoni, alla progettazione dell'esperimento, alla valutazione del potenziale di fisica e allo sviluppo delle strategie e degli strumenti di analisi per la ricerca del bosone di Higgs. Da Marzo 2009 a Febbraio 2013 ha ricoperto il ruolo di capo progetto ("Spokesperson") dell'esperimento ATLAS, periodo durante il quale gli esperimenti ATLAS e CMS hanno scoperto il bosone di Higgs.
Dal 1° gennaio 2016 ricopre la carica di Direttore Generale del CERN, prima donna in questo ruolo, con un mandato di cinque anni. Nel Novembre del 2019 è stata eletta per un secondo mandato di cinque anni (è la prima volta nella storia del CERN che un Direttore Generale è riconfermato per un secondo mandato completo).
È socia (o socia corrispondente) di otto Accademie scientifiche fra le quali l'Accademia Nazionale dei Lincei, l'Accademia Pontificia delle Scienze, la National Academy of Sciences degli Stati Uniti, l' Académie des Sciences francese e la Royal Society di Londra.
Ha ricevuto 14 dottorati honoris causa da Università di tutto il mondo.
È stata membro di numerosi comitati scientifici internazionali incluso il comitato consultivo del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
Nel 2013 ha ricevuto lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica e la Medaglia d'Onore del Niels Bohr Institute di Copenhagen. Nel 2018 le è stata conferita la Tate Medal for International Leadership dell'American Institute of Physics.
Nel 2014 è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter