1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Manuela Zaccolo

Manuela Zaccolo
Professoressa ordinaria di Biologia cellulare nell'Università di Oxford

- s.s. eletta il 27 giugno 2023

Laureata nel 1988 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Torino, Magna cum laude, ha svolto ricerche in immunologia a Torino (1990-93), poi come post doctoral fellow, MRC LMB Centre, Cambridge, UK 1996-1997). 1997-2001 Post doctoral fellow, Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali, Università di Padova e dal 2001 al 2008 è stata Group leader presso l'Istituto Veneto di Medicina Molecolare (Padova).
2007-2009 Reader, Università di Glasgow, UK ed dal 2009 al 2011 Professore di Biologia Cellulare, Università di Glasgow, UK.
2012- Professore di Biologia Cellulare, Università di Oxford, UK e Tutoring Fellow, Balliol College, Oxford, UK .
2015- Vice Direttore, Dipartimento di Fisiologia, Anatomia e Genetica, Università di Oxford
2017- Direttore, Burdon Sanderson Cardiac Science Centre, Oxford, UK
2001-2007 Telethon Career Award
2011 Royal Society Wolfson Merit Award
2019 Fellow della Royal Society of Biology
Manuela Zaccolo è una fisiologa della cellula, l'unità fondamentale della vita, ed ha fatto delle scoperte essenziali per capire la vita della cellula eucariote. Esse riguardano il come effettori di qualsiasi natura (ormoni, farmaci, stress etc.) inducono un segnale a livello della membrana cellulare e come i vari segnali si trasmettono all'interno della cellula stessa e di come essi agiscano, anche combinandosi tra di loro, per modificare la fisiologia cellulare, la crescita ed i movimenti di una cellula all'interno di un tessuto. Per compiere questi studi Zaccolo ha combinato tecnologie di biologia molecole con sofisticate tecniche di fisica ottica (Nature Cell Biology he ha definite un milestone in light microscopy (https://www.nature.com/articles/ncb1009-1165; https://www.nature.com/articles/milelight19). In particolare, ha mostrato come segnali intracellulari si trasmettano nel tempo e nello spazio della cellula e come segnali diversi si combinino per generare una risposta coordinata. Manuela Zaccolo ha dimostrato che i segnali intracellulari si suddividono in nanodomini, compartimentalizzati o meno, che elaborano il segnale locale in modo differente a seconda della distribuzione di proteine capaci di ricevere il segnale ed elaborarlo in modo differente in differenti nanoregioni della cellula. Queste scoperte indicano nuovi targets farmaceutici per il controllo di malattie metaboliche, dell'obesità e della ipertrofia cardiaca.La Prof. Zaccolo ha pubblicato 176 articoli con H-idex di 49 e > 5,900 citazioni
Manuela Zaccolo, MD
Professore di Biologia Cellulare, Universita' di Oxford, UK
Direttore del Burdon Sanderson Cardiac Centre, Oxford, UK
Fellow del Balliol College, Oxford, UK
Dipartimento di Fisiologia, Anatomia e Genetica,
Università di Oxford, Parks Road, OX1 3PT Oxford, UK.
email: mauela.zaccolo@dpag.ox.ac.uk
Web site: https://www.dpag.ox.ac.uk/team/manuela-zaccolo





 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter