1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

L'italiano come strumento d'inclusione ed educazione alla cittadinanza

Loghi: I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

29 gennaio, 26 febbraio, 11 marzo, 25 marzo, 15 aprile 2024

Corso rivolto alle/agli insegnanti della Scuola secondaria di I grado e del biennio del II grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Nei cinque incontri laboratoriali si propone una riflessione sulle numerose intersezioni tra l'educazione linguistica e l'educazione civica, sperimentando attività da ripetere in classe, mirate a far prendere coscienza alle alunne e agli alunni dell'importanza della lingua quale mezzo per esercitare in modo attivo e consapevole i propri diritti e doveri di cittadina/cittadino.

Gli incontri si svolgono in presenza a Venezia (presso la sede dell'IVSLA) e vengono contestualmente trasmessi in diretta Zoom (il link per la diretta verrà comunicato via email ai corsisti di volta in volta).

È consentita l'assenza motivata a un massimo di uno dei cinque appuntamenti previsti.


Obiettivi
Il corso mira a fornire alle/agli insegnanti strumenti utili a promuovere un'educazione linguistica inclusiva e democratica, puntando su attività trasversali, che consentano collegamenti non episodici tra le ore d'italiano (grammatica, comprensione del testo, scrittura) e le ore di educazione civica.

Modalità di svolgimento
Il corso si compone di 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno durante i quali a una prima fase esplicativa segue un'attività applicativa, che si conclude con un riscontro da parte del relatore e le risposta a eventuali domande. 

Mappatura delle competenze
Potenziare l'insegnamento della lingua come strumento fondamentale per una partecipazione attiva alla vita democratica; mettere in atto strategie metodologico-didattiche per l'integrazione delle competenze linguistiche e di educazione civica ed educazione alla cittadinanza; promuovere attraverso la lingua l'interesse delle allieve e degli allievi nei confronti di questioni che le/li riguardano come cittadine e cittadini

Calendario degli appuntamenti:

 
 

Lunedì 29 gennaio 2024, ore 14.30 - 17.30
Davide Mastrantonio, L'argomentazione a scuola come pratica di cittadinanza
Tutor: Sara Griso

 

Lunedì 26 febbraio 2024, ore 14.30 - 17.30
Cristiana De Santis, Includere o accogliere la diversità linguistica? Insegnare italiano nelle classi con abilità differenziate
(per chi seguirà da remoto, ecco il link alla sessione in Zoom)
Tutor: Gianluca Gasperini

 

Lunedì 11 marzo 2024, ore 14.30 - 17.30
Michele Ortore, Parole verdi a scuola: percorsi semantici e retorici
Tutor: Isabella Marchetto

 

Lunedì 25 marzo 2024, ore 14.30 - 17.30
Alessio Cotugno, Retorica e cittadinanza, retorica della cittadinanza
Tutor: Roberta Reginato

 

Lunedì 15 aprile 2024, ore 14.30 - 17.30
Roberta Rigo, Cittadini insieme: il rispetto. Personaggi, parole e gesti
Tutor: Michela Manente

 
 
 

È attiva per gli iscritti al corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter