Sei in: Home > Attività > Iniziative culturali > 2024 > La musica della vita. Brani ebraici tra tradizione e modernità
Domenica 28 gennaio, ore 16.00
Sala concerti del Conservatorio Benedetto Marcello
Palazzo Pisani, San Marco 2810, Venezia
Esibizione del CORO HA-KOL
Nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2024, il CORO HA-KOL (https://www.corohakol.it/) eseguirà un repertorio di brani che spaziano dalla tradizione liturgica sinagogale a composizioni più recenti.
Il Coro Ha-Kol (La Voce) è stato fondato nel dicembre del 1993 per iniziativa di alcuni cantori del Tempio Maggiore di Roma e di altri amanti della tradizione musicale ebraica.
Ha da poco compiuto trent'anni di attività concertistica e di spettacoli in Italia e all'estero, di recente in Austria, Germania, Regno Unito, Israele.
Il suo repertorio, oltre ad accogliere brani dalla tradizione liturgica sinagogale, si è progressivamente arricchito di brani di compositori ebrei vissuti tra il XVIII e il XX secolo, accogliendo musiche del mondo ebraico sefardita e ashkenazita, come pure del musical contemporaneo ispirato ad argomenti di vita ebraica.
Saluti Giovanna Palandri, cancelliera dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Introducono Donatella Calabi e Lucio Milano
L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Venezia. Il programma completo delle attività proposte delle Associazioni e degli Enti che fanno parte del Coordinamento Cittadino per il Giorno della Memoria è consultabile alla pagina: https://www.comune.venezia.it/content/giorno-della-memoria.
A cura dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, in collaborazione con Coro Ha-Kol, Fondazione Ugo e Olga Levi, Lyra impresa sociale e Conservatorio di Musica Benedetto Marcello.