1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Concorso al premio Giovanni Felice Azzone

BANDO
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con fondi messi a disposizione dalla famiglia, bandisce il Premio "Giovanni Felice Azzone" di € 10.000 (diecimila) per lo studio dei mitocondri.

Il Premio è riservato a studiosi italiani che dimostrino di aver sviluppato una ben definita personalità e maturità scientifica, documentata da pubblicazioni significative nello studio della Fisiopatologia mitocondriale, e che abbiano un'età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del bando (sottraendo, se madre, dall'età anagrafica un anno per ogni figlio/a).

Il Premio viene assegnato con giudizio insindacabile da una commissione giudicatrice di tre membri, composta da: il Presidente dell'Istituto Veneto o un suo delegato, un membro nominato  dall'Assemblea dei soci, un membro nominato dalla famiglia. In caso di assegnazione ex aequo l'importo del premio sarà di norma diviso. 

Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere inviate on-line, con oggetto "Premio Giovanni Felice Azzone", alla Presidenza dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (premiconcorsi@istitutoveneto.it) entro il 21 marzo 2025. L'avvenuto ricevimento della domanda sarà comunicato, via posta elettronica, dalla Segreteria dell'Istituto.

Le domande in PDF dovranno essere accompagnate da un curriculum vitae di non più di quattro pagine, l'elenco di tutte le pubblicazioni, una copia delle dieci pubblicazioni più significative e da una sintesi di non più di una pagina dell'attività scientifica che metta in rilievo i contributi originali forniti dal/la candidato/a. La commissione darà particolare considerazione a contributi che abbiano chiarito meccanismi rilevanti per la fisiopatologia dei mitocondri, documentati da pubblicazioni a diffusione internazionale con peer review in cui il candidato o la candidata siano primo autore o autore corrispondente. Per la valutazione la commissione potrà anche avvalersi di studiosi esterni all'Istituto. Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli «Atti» dell'Istituto.

Il Premio sarà conferito in occasione dell'adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico 2024/2025; la vincitrice o il vincitore si impegna a tenere una relazione divulgativa sulle proprie ricerche.


Venezia, 9 giugno 2024
IL PRESIDENTE
Andrea Rinaldo

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter