Sei in: Home > Attività > Divulgazione > Le Accademie per la Scuola > One health: un approccio integrato per la salute globale
12 febbraio, 26 febbraio, 12 marzo, 26 marzo, 9 aprile, 7 maggio 2025
Corso rivolto agli insegnanti della scuola secondaria organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Olimpica (AO) e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), nell'ambito del Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale" promosso nel 2010 dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dal MIUR.
One Health, "una sola salute", è una definizione che sottolinea in maniera sintetica ma efficace come la qualità ambientale e la salute umana siano indissolubilmente legate e richiedano approcci e sforzi globali per definire politiche, norme e ricerche, che includano il contributo trasversale di competenze diverse. Il corso, basandosi sulle linee del "Global One Health Joint Plan of Action", Programma Ambientale delle Nazioni Unite per il quadriennio 2022-2026 che ha lanciato il "Global One Health Joint Plan of Action" (2022-26), si focalizza proprio sulle evidenze che la salute dell'uomo, degli animali
domestici e selvatici, delle piante e dell'ambiente in generale sono
strettamente collegati e interdipendenti. Gli incontri in cui è articolato il corso affronteranno, in particolare, alcuni aspetti di questo tema, legati al ruolo dell'acqua, dei rifiuti, degli impollinatori e dell'alimentazione in relazione alla salute umana, nel contesto della globalizzazione e dei cambiamenti climatici.
Obiettivi del corso
Il corso si propone di offrire ai docenti: a) un'occasione di approfondimento e aggiornamento sulle interconnessioni tra salute ambientale, salute degli animali allevati e salute umana; b) spunti per tradurre i contenuti presentati in proposte didattiche, favorendo l'utilizzo di strumenti interattivi (e-learning); c) opportunità di riflessione sui possibili approcci volti a sviluppare consapevolezza sul ruolo cruciale della conservazione ambientale e dell'uso responsabile delle risorse naturali.
Mappatura competenze attese
Il corso intende: a) fornire le conoscenze di base e le evidenze sperimentali sulle relazioni tra: qualità ambientale / benessere degli animali allevati / salute umana; b) fornire i criteri generali di gestione sostenibile delle risorse naturali; c) favorire lo sviluppo di progetti con competenze trasversali, legati all'educazione ambientale come componente fondamentale dell'educazione civica; d) favorire l'utilizzo delle risorse interattive e delle metodologie e-learning, nella realizzazione delle unità didattiche.
Modalità di svolgimento
Il corso verrà erogato in modalità mista. Gli incontri potranno infatti essere seguiti o a distanza su Zoom (il link per la diretta verrà comunicato via email di volta in volta), o di persona presso le seguenti sedi, che ospiteranno alternativamente le attività: l'Istituto Veneto Scienze Lettere e Arti (S. Marco 2945, 30124 Venezia) per i primi tre incontri, l'Accademia Olimpica di Vicenza (Largo Goethe 3, 36100 Vicenza) per il quarto e quinto incontro.
I corsisti potranno scegliere, volta per volta, la modalità di frequenza preferita.
Ciascun incontro sarà organizzato in due momenti:
- presentazione di un tema, con anche casi di studio;
- proposta di un laboratorio didattico che i corsisti condurranno contestualmente col supporto di tutor.
In appoggio al corso verrà attivato uno spazio dedicato in una piattaforma Moodle. Sarà consentita ai corsisti la possibilità di recuperare in differita fino a un massimo di due assenze tramite la consultazione del video della lezione mancata e la pubblicazione di un post circostanziato in un apposito forum in Moodle, con allegata attestazione di esecuzione dell'esercitazione proposta a complemento della lezione.
Per il completamento del corso sono consentite fino a un massimo di 2 assenze, a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate in differita con la presa visione del relativo filmato (pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto nella piattaforma Moodle dedicata.
È inoltre richiesta la produzione di un elaborato conclusivo, che potrà essere svolto individualmente o in gruppo. L'elaborato verrà presentato dai corsisti in occasione dell'ultimo appuntamento previsto in calendario, che si terrà unicamente su Zoom.
Al termine del corso i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.
Calendario degli incontri in presenza:
Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 15.00-17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto),
Maria Berica Rasotto, Interconnessione tra salute ambientale, salute animale e salute umana
Alla lezione farà seguito un laboratorio didattico, con il supporto di tutor, che si avvarrà di risorse online.
Mercoledì 26 febbraio 2025, ore15.00-17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Andrea Rinaldo, Acqua, ambiente e salute globale
Alla
lezione farà seguito un laboratorio didattico, con il supporto di tutor, che si
avvarrà di risorse online.
Mercoledì 12 marzo 2025, ore 15.00-17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Istituto Veneto)
Maria Cristina Lavagnolo, Rifiuti e crisi ambientale
Alla lezione farà seguito un laboratorio didattico, con il supporto di
tutor, che si avvarrà di risorse online.
Mercoledì 26 marzo 2025, ore 15.00-17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Accademia
Olimpica)
Paolo Fontana, Insetti impollinatori e qualità
ambientale
Alla lezione farà seguito un
laboratorio didattico, con il supporto di tutor, che si avvarrà di risorse online.
Mercoledì 9 aprile 2025, ore 15.00-17.30, incontro erogato in modalità mista (Zoom/Accademia
Olimpica)
Mara Thiene, Cibo, alimentazione e salute
Alla lezione farà seguito un laboratorio didattico, con il supporto di
tutor, che si avvarrà di risorse online.
Mercoledì 7 maggio 2025,
ore 14.30-17.30, incontro erogato solo online (Zoom)
Maria Berica Rasotto e tutors: presentazione
elaborati finali e discussione.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online
https://forms.gle/eFvWHZmxFw7tZsj4A entro e non oltre l'1 settembre 2024.
È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma Moodle con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).
La segreteria organizzativa presso l'IVSLA è curata da Lucia Macaluso (scuole@istitutoveneto.it).
Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/
Edizione 2022 - 2023
Edizione 2019 - 2020
Edizione 2018 - 2019
Edizione 2017 - 2018
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016
Edizione 2014 - 2015