Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

VENEZIA OLTRE LA LIBERAZIONE

La complessa ricostruzione della società civile

24 - 25 aprile, 28 - 30 aprile 2025
Atrio di Palazzo Loredan

Mostra documentaria

A cura di
Maura Manzelle, Università Iuav di Venezia
Carlo Urbani, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti     

Aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 17
Ingresso libero

Già nel 1944, iniziata la Liberazione del Paese, si pone l'esigenza di reintegrare i cittadini «di razza ebraica» epurati dalle istituzioni statali a seguito della emanazione delle «leggi razziali» del 1938. Seppure in sordina e con esiti non immediati inizia così il lungo periodo della ricostruzione della società civile. È, inoltre, necessario ricostituire tutti gli apparati dello Stato, dell'istruzione, degli istituti culturali, della produzione, e il passaggio parallelo è quello dell'espulsione dagli stessi istituti di chi aveva aderito al fascismo.Il periodo postbellico è quindi segnato dall'esame delle posizioni di molti esponenti culturali, alcuni dei quali vengono allontanati dal Paese. La necessità di garantire il funzionamento del Paese, e quindi delle istituzioni di istruzione e di cultura, impone tuttavia dei compromessi. Tacitamente, alcuni di questi soggetti si reintegrano e trovano nuovi ruoli in una società complessa e piena di contraddizioni che deve portare avanti un piano di ricostruzione del Paese.

La mostra intende documentare questo processo attraverso il contributo dato dall'Istituto Veneto alla ricostituzione della società civile; la documentazione esibita è tratta dall'archivio storico dello stesso Istituto.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle manifestazioni cittadine promosse dal Comitato 80° della Liberazione per il Festival della Resistenza "Venezia è libera".

La mostra sarà inaugurata mercoledì 23 aprile alle ore 12:00
Introduce
Donatella Calabi, Vicepresidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Interviene
Maura Manzelle, Università Iuav di Venezia
 


 
 
 (188.88 KB)Comunicato stampa (188.88 KB).
 
 
 (257.31 KB)Invito inaugurazione (257.31 KB).
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito