Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Stefano Consonni

Stefano Consonni

Professore Ordinario di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente nel Politecnico di Milano.

Nato a Piacenza nel 1958, Stefano Consonni si laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1983. Dal 1985 al 1990 è a Princeton (USA), dove consegue il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) svolgendo attività su turbine a gas e cicli combinati. Nel 1990 rientra al Politecnico di Milano come ricercatore presso il Dipartimento di Energetica, dove estende le proprie ricerche alle tecnologie e ai processi per il contenimento dell'impatto ambientale della produzione di energia. Dal 2001 è Ordinario di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.  Dal 1997 al 2005 é Presidente della Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. Dal 2005 è Presidente di LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza), un Consorzio promosso dal Politecnico per la sperimentazione ed il trasferimento tecnologico nel campo energetico-ambientale.

Alle iniziali ricerche sulle turbine a gas e la cogenerazione, affianca progressivamente attività sulla gasificazione, la produzione di energia da rifiuti e biomasse e la produzione di elettricità e combustibili con cattura di CO2. In relazione a quest'ultima attività torna a Princeton dal 2002 al 2003 e di nuovo nel 2007 quale Visiting Research Scientist.

E' responsabile scientifico di una serie di progetti finanziati da soggetti sia pubblici (tra cui CESI, CNR, Department of Energy USA, Federambiente, Ministero della Ricerca, US Agency for International Development) sia privati (tra cui A2A, Air Liquide, American Forestry & Paper Association, ENI, Tokyo Gas).

In campo professionale, è coinvolto a vario titolo nella realizzazione di grandi impianti per la conversione dell'energia, tra cui i termoutilizzatori di Brescia, Milano, Torino, Lecco, Lomellina. Dal 1996 al 1998 è Presidente della società Tecnoborgo, che realizza il termoutilizzatore a servizio della provincia di Piacenza.

Le più recenti attività di ricerca si concentrano sul recupero di materia ed energia da rifiuti, le tecnologie per la cattura di CO2, la produzione di bio-combustibili per via termochimica (gasificazione) e, più in generale, strategie e tecnologie per il contenimento dell'impatto ambientale della produzione di energia. E' autore o co-autore di oltre 80 memorie e testi tecnico-scientifici pubblicati in sede internazionale e nazionale.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito