Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Lorenzo Altissimo

Lorenzo Altissimo

Dopo aver conseguito, nel 1966, la maturità classica presso il Liceo Classico "G. B. Brocchi" di Bassano del Grappa, nel 1972 si è laureato in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Padova discutendo una tesi sperimentale sulla corrosione elettrochimica degli acciai speciali.
Nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di chimico, iscrivendosi all'Albo dell'Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto.

ATTIVITA' PROFESSIONALE
Dopo un breve periodo di insegnamento presso alcune Scuole Primarie e Secondarie della Provincia di Vicenza, dal 1974 al 1979 è stato Assistente di laboratorio presso l'ex-Laboratorio Provinciale di Igiene e Profilassi di Vicenza (ora Laboratorio Dipartimentale dell'ARPAV).
Nel 1980 è stato assunto, per concorso, presso le AIM di Vicenza dove ha ricoperto per 18 anni l'incarico di Responsabile del Laboratorio Analisi Acque AIM (Vicenza)-AMAG (Padova).
Dal 1998 è Direttore di Centro Idrico NOVOLEDO srl, società partecipata da AIM Vicenza Spa e AcegasAps Spa.
Il Centro, che ha sede nell'Area naturalistica di Villaverla, da dove da oltre 120 anni prende origine l'acquedotto di Padova, effettua il "controllo di qualità" dell'acqua potabile prodotta e distribuita dagli acquedotti di Vicenza e di Padova (il cosiddetto "controllo interno" previsto dal D. Lgs. 31/2001 e D. Lgs. 152/06).
Il Centro svolge questo stesso servizio anche per altri soggetti gestori del servizio idrico del Veneto: ETRA Spa (di Bassano-Cittadella), AVS Spa (di Thiene-Schio), Acque Veronesi S.c.a.r.l., Medio Chiampo Spa (di Montebello Vic.no).
Con la sua attività, Centro Idrico Novoledo "certifica" l'idoneità al consumo umano dell'acqua potabile fornita a circa 700-800 mila abitanti delle province di Vicenza, Padova e Verona.
In collaborazione con enti pubblici e di ricerca (Provincia di Vicenza e di Padova, ARPAV, Università di Padova e di Venezia), il Centro effettua attività di studio sulle falde del vicentino occupandosi di monitoraggio degli acquiferi, misure di livelli di falda, valutazione del carico inquinante di origine agro-zootecnica ed industriale, studi e ricerche sulla propagazione degli inquinanti in falda.

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI SIGNIFICATIVE
Dal 1980 è componente del "Gruppo qualità acque" di Federutility la federazione che, in Italia, riunisce i gestori del servizio idrico integrato.
Dal 1985 al 1990 ha fatto parte, in qualità di ausiliario di Polizia Giudiziaria e consulente tecnico, della Squadra Antinquinamento della Pretura di Vicenza ed è stato Perito del Tribunale.
Dal 2000 è consulente dell'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale "Bacchiglione", l'Ente istituito con compiti di regolazione ed indirizzo della gestione del servizio idrico.
In periodi diversi è stato Docente in corsi di formazione/specializzazione organizzati da Padova-Ricerche, Federutility, Università degli Studi di Padova, ARPA-Veneto, CUOA-Impresa-VI.
Ha anche ricoperto l'incarico di Amministratore di Aziende pubbliche di gestione del Servizio Idrico Integrato.

PUBBLICAZIONI / CONVEGNI
Autore di una quarantina, tra pubblicazioni ed articoli apparsi sulla stampa specializzata, alcuni dei quali presentati in convegni nazionali ed internazionali, ha collaborato, come co-autore, alla pubblicazione di alcune opere:
- Rapporto sullo stato dell'ambiente nella provincia di Vicenza - Ed. Collegio degli Ingegneri della Provincia di Vicenza (1990);
- Groundwater contamination and control - Ed. U. Zoller, Marcel Dekker Inc., New York (1994);
- La difesa dell'acqua potabile e la protezione dell'ambiente in Italia - Ed. Società Chimica Italiana-CNR (1994);
- Il Bacchiglione - CIERRE Edizioni (2008).

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito