1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Concorso al premio Augusto Ghetti

Concorso al Premio Augusto Ghetti

BANDO
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con i fondi messi a disposizione dalla famiglia, bandisce il concorso al premio triennale di € 10.000 intitolato alla memoria di Augusto Ghetti (1914-1992), professore ordinario di Idraulica e Idromeccanica applicata nell'Università di Padova, presidente per vari anni della "Commissione di studio dei provvedimenti per la conservazione e difesa della città e della laguna di Venezia", costituita dall'Istituto Veneto nel 1960, e presidente dell'Istituto stesso dal 1985 al 1991.
Il premio è destinato al riconoscimento di uno studio scientifico di alto profilo, pubblicato nei cinque anni precedenti la data di scadenza del presente bando (2017-2021) rilevante per la conservazione della città di Venezia, della sua laguna e del suo ecosistema. Lo studio potrà anche riguardare altri temi di studio di Augusto Ghetti e dell'Istituto relativi a: geomorfologia e geografia, specie se inserita in un contesto di analisi storica rigorosa, morfodinamica, idraulica e idraulica ambientale, con applicazioni all'ambiente di Venezia.
Una considerazione particolare verrà attribuita agli studi che affrontino i problemi della conservazione fisica dell'ambiente e della città lagunare con ampiezza di prospettiva, rigorosi dal punto di vista scientifico e al tempo stesso consapevoli della complessità dei temi trattati. 
Il premio sarà assegnato da una commissione composta dal presidente dell'Istituto Veneto o da un suo personale delegato, da un membro nominato dall'Assemblea dei soci effettivi e corrispondenti dell'Istituto stesso, da un membro nominato dalla famiglia Ghetti: questi tre membri nomineranno con votazione a maggioranza altri due membri. Almeno tre membri su cinque della commissione dovranno essere cittadini italiani. 
La scelta per l'attribuzione del premio sarà fatta, a norma di regolamento dalla commissione tra opere segnalate:
a) da Accademie, Istituti, Fondazioni, Enti di ricerca anche non universitari, italiani e internazionali;
b) da soci dell'Istituto Veneto.
Le segnalazioni dovranno essere inviate online, con oggetto "Premio Augusto Ghetti", alla presidenza dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (premiconcorsi@istitutoveneto.it) entro il 25 marzo 2022. Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli "Atti" dell'Istituto.
Con l'accettazione del Premio, l'autore/autrice o gli autori dello studio si impegnano a tenere presso l'Istituto, a titolo gratuito, una conferenza pubblica ("Ghetti Lecture 2022") centrata sul lavoro premiato, in tempi e modi da concordarsi con la Cancelleria. 
Al concorso non possono partecipare i soci dell'Istituto Veneto.
Il premio sarà conferito in occasione dell'adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico 2021-2022.

Venezia, 29 giugno 2020

IL PRESIDENTE
Gherardo Ortalli
















 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter