Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Roberto Somma

Roberto Somma

E' attualmente Direttore per la Proprietà Intellettuale di Alcatel Alenia Space. Subito dopo la laurea in Ingegneria Elettronica (Università di Roma "La Sapienza", 1970) è entrato in Selenia, dove è stato nominato dirigente dal 1985.

Si è sempre occupato di attività spaziali, dapprima per gli aspetti legati all'affidabilità dei sistemi (1970-1980), quindi, dal 1980-1994, per l'osservazione della Terra dallo spazio, settore nel quale ha gestito, fin dall'inizio, la presenza dell'azienda, con particolare enfasi nei sensori operanti nel campo delle microonde (radar e radiometri), concretizzatisi in ruoli di rilievo in programmi quali ERS-1 e -2, ENVISAT, SRL-1 e -2, SRTM.

Dal 1994 al 2002, nel ruolo di Direttore per lo Sviluppo di Nuove Iniziative, si è concentrato, in particolare, sulle iniziative relative all'esplorazione del sistema solare (e sui relativi programmi): Saturno (Cassini), Marte (Mars Express e Mars Reconnaissance Orbiter), Venere (Venus Express), Mercurio (Bepi Colombo). In tale periodo ha svolto un'intensa attività sul problema Asteroidi e sul loro rischio di impatto con la Terra.

Dal 2002 al 2005 ha assunto la responsabilità dei rapporti tra l'azienda e la comunità scientifica, collaborando all'analisi di nuove opportunità di missioni scientifiche e di esplorazione interplanetaria.

Nel 2005, in seguito alla creazione di Alcatel Alenia Space ha assunto il ruolo attuale, pur continuando, nell'ambito della controllata Alcatel Alenia Space Italia, a gestire i rapporti con la comunità scientifica nazionale.

In parallelo agli incarichi aziendali, dal 2001 è Direttore Generale del consorzio Co.Ri.S.T.A. (tra l'azienda, le due università di Napoli e l'università di Bari), dedicato ad attività di ricerca ed a sviluppi prototipali per sistemi e sensori avanzati di osservazione della Terra.

Ha ricoperto incarichi in comitati di istituzioni nazionali, quali il CNR, ed internazionali, tra cui l'ESA, e svolge attività di docenza presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e presso altre istituzioni nazionali ed internazionali a carattere accademico. E' membro di comitati didattici e scientifici di alcuni Master su tematiche spaziali nelle Università di Roma "La Sapienza", Bari, L'Aquila e Delft (NL).

É autore di oltre 80 pubblicazioni (articoli e memorie a congressi internazionali) e co-autore del libro "I Metodi dell'Affidabilità".

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito