1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

LINO TAGLIAPIETRA

Da Murano allo Studio Glass. Opere 1954 - 2011

 
Mostra d'arte, Lino Tagliapietra

19 febbraio - 22 maggio 2011
Mostra d'arte
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano, Palazzo Franchetti

Informazioni
Curatori

Rosa Barovier e Sandro Pezzoli
Orari

Dal martedì alla domenica 10,00 - 19,00 (la biglietteria chiude alle 18.00)
Chiuso il lunedì 
Biglietti
Intero 7,00 euro 
Ridotto 5,00 euro per studenti; gruppi superiori alle 15 unità, i residenti e i nati nel Comune di Venezia; titolari di apposite convenzioni ultrasessantenni. Gratuito bambini e ragazzi fino ai 14 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, accompagnatori di disabili, disabili, due insegnanti accompagnatori per classe, docenti universitari; 
Prenotazione
1,50 euro 
Visite guidate su prenotazione
Massimo 25 partecipanti
Gruppi 80,00 euro
Scuole 50,00 euro
In lingua straniera 100,00 euro 

 
Prima mostra realizzata in Italia dedicata a Lino Tagliapietra, l'artista veneziano più noto e apprezzato nel mondo per la sua creatività e l'eccezionale qualità delle sue opere in vetro, autore di forme soffiate di straordinaria eleganza, realizzate con tecniche decorative sviluppate sulla base della tradizione veneziana, dagli effetti assolutamente moderni.
 
La mostra LINO TAGLIAPIETRA. Da Murano allo Studio Glass. Opere 1954 - 2011, curata da Rosa Barovier Mentasti e Sandro Pezzoli, è promossa dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e da Civita Tre Venezie. Si avvale del contributo della Regione del Veneto, del patrocinio della Provincia di Venezia e del Comune di Venezia. La mostra è realizzata con la collaborazione di Venezia Iniziative Culturali e il supporto di Becky and Jack Benaroya, Paul and Roberta Bonanto, Cecilia Chung and Tony Leung, Bonnie Marx and John Laing, Susan and Mark Mulzet, Jim Schantz and Kim Sau. Partner ufficiale è la Galleria «Scaletta di Vetro».
L'esposizione comprende una selezione di pezzi unici dell'ultimo decennio, tra cui alcune installazioni di stupefacente impatto formale e cromatico proposte in esclusiva, oltre ad una sezione storica che ricostruisce l'opera di Tagliapietra fin dai suoi esordi. "Nel suo lavoro è difficile, se non impossibile, separare la fase progettuale da quella tecnico-sperimentale - afferma Rosa Barovier Mentasti - in quanto Tagliapietra pensa in vetro, concepisce l'opera nelle sue qualità estetiche unitamente alle modalità della sua esecuzione. Talvolta, forme e tessuti vitrei scaturiscono da sperimentazioni tecniche, da risultati inaspettati, a lungo accantonati e poi ripensati; altre volte il progetto iniziale si evolve nel corso della lavorazione".
Con la sua eccezionale sintesi di tecnica e arte, creatore ed esecutore delle sue opere, Tagliapietra ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo dello 'Studio Glass', il movimento che vede il vetro diventare medium espressivo per gli artisti, nato negli Stati Uniti negli anni Settanta e strettamente connesso con le tendenze dell'arte contemporanea. Si tratta di uno scambio vicendevole: ammiratore dell'arte americana indigena e moderna, Tagliapietra, che realizza le sue opere tra Murano e Seattle, afferma di aver trovato ispirazione nei tessuti dei nativi americani, nei dipinti di Jackson Pollock e nell'architettura e nel design di Frank Lloyd Wright.
Le sue opere sono esposte nei più importanti musei europei ed extraeuropei, come il Victoria and Albert Museum di Londra ed il Metropolitan Museum di New York, oltre che nel Museo del Vetro di Murano.

Breve cenno biografico
Nato a Murano nel 1934, è uno dei più noti artisti del vetro nel mondo. All'età di undici anni era già apprendista nello studio del noto maestro vetraio Archimede Seguso e diventò maestro egli stesso a ventun'anni. Nella sua lunga carriera ha sperimentato le tecniche più raffinate e ha esposto le sue opere nei più prestigiosi musei del mondo come il Victoria & Albert Museum di Londra, il Corning Museum of Glass di New York, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Riconosciuto come uno dei maggiori interpreti del vetro contemporaneo, Tagliapietra indaga le diverse possibilità della materia attraverso l'uso ricorrente di canne vitree che egli stesso compone secondo singolari cromatismi, dando vita a opere originalissime e suggestive. Negli ultimi tre decenni, Tagliapietra ha generosamente condiviso la sua esperienza, comprensione e conoscenza delle tecniche vetrarie tradizionali con artisti e studiosi provenienti da tutto il mondo. Grazie a lui è iniziato un nuovo Rinascimento nell'arte vetraria: non è un'esagerazione affermare che Tagliapietra ha influenzato il corso della storia del vetro nel mondo.
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter