Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Incontro con Manlio Pastore Stocchi per il ciclo Fondamenti dell'Unità d'Italia

Manlio Pastore Stocchi

6 maggio, ore 18,30
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti

L'unità d'Italia prima dell'unità.

Breve cenno biografico
Veneziano. Già professore ordinario di Filologia medievale e umanistica, è stato dal 1983-84, succedendo a Vittore Branca, ordinario di Letteratura Italiana nell'Università di Padova.Socio effettivo e Vicepresidente dell'Istituto Veneto, è anche socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Istituto Lombardo, dell'Accademia Galileiana di Padova, dell'Accademia Olimpica di Vicenza, dell'Accademia di Arcadia, ecc.; è promotore o partecipe di numerose iniziative di ricerca dal severo profilo scientifico ed è condirettore di varie riviste specialistiche, tra cui «Italia medievale e umanistica», «Filologia e critica», «Studi sul Boccaccio». Filologo e medievalista per formazione, ha poi sviluppato un interesse costante verso la letteratura, la cultura, la fisionomia civile d'Italia fino all'età moderna, indagate in numerosi scritti su figure maggiori e minori e su eventi specie del secondo Settecento e del primo Ottocento. Tra le sue pubblicazioni più recenti i volumi Forme e figure. Retorica e poetica dal Cinquecento all'Ottocento, Firenze, Cesati, 2008, e Memoria del paterno governo. Sentimento civile e inflessioni della letteratura nel tramonto della Serenissima Repubblica,Venezia, Marsilio, 2009.


Ciclo di incontri
FONDAMENTI DELL'UNITÀ D'ITALIA (1861-2011)

Nella ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere promuove una serie di nove incontri su argomenti e questioni di rilievo, che riguardano l'unificazione nazionale e la percezione che oggi gli Italiani hanno del loro Paese.
Con questi incontri l'Istituto intende promuovere una migliore conoscenza delle circostanze storiche che hanno portato all'Unità italiana e una riscoperta dei valori che l'hanno animata fin dall'inizio.

 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito