1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Newsletter

 


 

Newsletter luglio 2021

LA POLIFORA
Esce oggi la tredicesima edizione de La Polifora, con un piccolo tributo ad Andrea Gloria, nel bicentenario della nascita.

In questo numero:
Paolo LegrenziFantasia e Innovazione
Riprende il ciclo di brevi relazioni sulle scienze cognitive. Paolo Legrenzi ci illustra come si possa indagare la capacità innata di immaginare situazioni che non sono frutto di esperienza diretta, e i processi creativi che ne derivano.
Giuseppe O. LongoProgetto Matusalemme
Il sogno della vita eterna ha accompagnato da sempre l'umanità. Ma se diventasse realizzabile, saremmo davvero disposti ad accettarne il prezzo?
Sebastiano Pedrocco, Tracce dal passato. La data ritrovata
La propensione a lasciare una traccia del proprio passaggio accompagna l'uomo dalla notte dei tempi. E quelle tracce, prodotte per appagare un desiderio di affermazione, talvolta in sfregio al supporto scelto come tabula, diventano nei secoli risorse documentali.
Dall'album dei ricordi,
Andrea Gloria. Il conservatore della patavinitas
«Sarà il Museo, che tu con perseverante amore fondasti, il monumento più duraturo della tua alacre operosità, saranno il Codice diplomatico, i Monumenti della università che serberanno, per molte generazioni, il tuo nome tra gli studiosi.»
Giovanni Piazza, Laguna e cielo: armonie d'azzurro

La Polifora 13

 
 

Novità editoriali
A proposito di Sarpi. L'inquisizione, il concilio di Trento
A cura di Antonella Barzazi e Corrado Pin
Atti del Convegno promosso dall'istituto Veneto di Scienze,
Lettere ed Arti (Venezia, 18 novembre 2019)

Dopo aver pubblicato nelle proprie collane, nel 2018, la prima edizione critica del trattato sarpiano Sopra l'Officio dell'Inquisizione, l'Istituto Veneto ha voluto dedicare una giornata di studi a Paolo Sarpi nel quarto centenario della pubblicazione dell'Istoria del concilio tridentino (Londra 1619). Questo volume raccoglie le relazioni presentate all'incontro e pone al centro le due grandi opere - nelle quali il servita veneziano aveva ricostruito, da angolature profondamente differenti, l'affermazione del centralismo pontificio e della Chiesa della Controriforma -, ripercorrendone la genesi e le scelte alla luce di nuove fonti e delle più recenti acquisizioni storiografiche. Fa inoltre il punto sulla circolazione manoscritta e a stampa degli scritti di Sarpi, destinata a svolgersi a lungo lontano dall'Italia, orientata dai settori anticuriali del ceto patrizio veneziano e dalle vicende politicoreligiose europee.

Acquista il volume

 
 

Study days on venetian glass.
Enamelled and Gilded Glass of the Renaissance


Volume 178, fasc. I-II-III.
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini

INDEX
Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, Peculiar Sources of Inspiration for Some Venetian Enamelled Glass Vessels of the Renaissance;
Jorge Rodrigues, The Mameluke Glass Collection at the Calouste Gulbenkian Museum: the Light of God and the Pride of Man;
Isabelle Biron and Marco Verità, The Secrets of Renaissance Venetian Enamelled Glass. Identification of Genuine Items and Copies by Chemical Analysis;
Françoise Barbe, On the Traces of the Gilded and Enamelled Pilgrim Flasks Held in the Treasury of the Saint Anne Basilica in Apt;
Elena Anisimova, Renaissance Venetian Glass with Enamel Painting from the State Hermitage Museum Collection (St. Petersburg);
Silvia Ferucci, Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, The Renaissance Enamelled Vessels from Padua Santa Chiara Monastery;
Adriana Bernardi, Definition and Control of Microclimate in Environments of the Conservation and Exhibition of Fragile Artifacts, with Particular Attention to Venetian Enamelled Renaissance Glasses;
Aurélie Gerbier and Suzanne Higgott, French Renaissance Glass with Figurative Enamelling;
Luca Pesante, Glass in Rome in the XVI Century;
Francesca Visone, Andrea Cagnini, Simone Porcinai, Marco Verità, Elena Tesser and Fabrizio Antonelli, The Bargello Venetian Gilded, Enamelled Blue Goblet. A Portable XRF Archaeometric Investigation;
Mari Yanagishita and Andrea Cagnini, A Special Case of Selective Degradation: the Blue Enamels of the Reliquary of Saint Erina, in the Collection of the Museum of Cappelle Medicee, Florence;
Clara Menganna, Glass in Umbria in the 16th Century;

Maria Stella Florio, Antonio Salviati and Henry Layard's Association in the Murano Revival. The Legal Context;
Mauro Stocco, Imitation of the Renaissance Enamelled Glasses in the Second Half of the Nineteenth Century. Some Examples from the Museo del Vetro of Murano.Acquista il volume

 
 
 

Archivio Newsletter

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter