ed. by STEFANIA ERMIDORO and CECILIA RIVA,in collaboration with LUCIO MILANO
INDEX
Preface
Andrew R. George, Layard of Nineveh and the Tablets of Nineveh
Silvia Alaura, Austen Henry Layard and Archibald Henry Sayce: an Anatolian Perspective
John Curtis, Layard's Relationship with F.C. Cooper and His Other Artists
Georgina Herrmann, Austen Henry Layard, Nimrud and His Ivories
Stefania Ermidoro, A Family Treasure: the Layard Collection at Newcastle University
Henrike Rost, New Perspectives on a Supranational Elite in Venice: Lady Layard's Musical
Activities and Her Autograph Book (1881-1912)
Jonathan P. Parry, Henry Layard and the British Parliament: Outsider and Expert
Maria Stella Florio, Rawdon Brown and Henry Layard in Venice
Frederick Mario Fales, Layard, Saleh, and Miner Kellogg: Three Worlds in a Single Painting
Cecilia Riva, Austen Henry Layard and His Unruly Passion for Art
https://www.istitutoveneto.org/pdf/rethinkinglayard18172017.pdf
Ermanno Orlando, STRUTTURE E PRATICHE DI UNA COMUNITÀ URBANA:SPALATO, 1420-1479
Il volume, pubblicato in coedizione con l'Österreichische Akademie der Wissenschaften, analizza la
dimensione comunitaria di Spalato nel pieno Quattrocento (1420-1479), secondo una struttura a
spirale che, muovendo dal basso verso l'alto, si occupa nella sua prima parte delle strutture di base
della società spalatina, dalla famiglia sino alle confraternite di sostegno e di mutua cooperazione;
nella seconda, delle comunità di diritto, in particolare i nobili, i popolani, i cittadini e i forestieri;
nella terza del comune, inteso quale momento primario di unificazione e sintesi delle tante
communitates di cui la communitas spalatina era formata. Nella quarta e ultima parte del volume ci
si sofferma, infine, sulla forza e la pervasività delle relazioni intercomunitarie, al fine di evidenziare
il grado di commistione e vischiosità delle strutture di appartenenza e identificazione, anche in una
società all'apparenza così severamente strutturata come quella di Spalato del Quattrocento.
http://www.istitutoveneto.org/pdf/spalato14201479.pdf
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini.
INDEX
Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, Peculiar Sources of Inspiration for Some Venetian Enamelled Glass Vessels of the Renaissance;
Jorge Rodrigues, The Mameluke Glass Collection at the Calouste Gulbenkian Museum: the Light of God and the Pride of Man;
Isabelle Biron and Marco Verità, The Secrets of Renaissance Venetian Enamelled Glass. Identification of Genuine Items and Copies by Chemical Analysis;
Françoise Barbe, On the Traces of the Gilded and Enamelled Pilgrim Flasks Held in the Treasury of the Saint Anne Basilica in Apt;
Elena Anisimova, Renaissance Venetian Glass with Enamel Painting from the State Hermitage Museum Collection (St. Petersburg);
Silvia Ferucci, Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, The Renaissance Enamelled Vessels from Padua Santa Chiara Monastery;
Adriana Bernardi, Definition and Control of Microclimate in Environments of the Conservation and Exhibition of Fragile Artifacts, with Particular Attention to Venetian Enamelled Renaissance Glasses;
Aurélie Gerbier and Suzanne Higgott, French Renaissance Glass with Figurative Enamelling;
Luca Pesante, Glass in Rome in the XVI Century;
Francesca Visone, Andrea Cagnini, Simone Porcinai, Marco Verità, Elena Tesser and Fabrizio Antonelli, The Bargello Venetian Gilded, Enamelled Blue Goblet. A Portable XRF Archaeometric Investigation;
Mari Yanagishita and Andrea Cagnini, A Special Case of Selective Degradation: the Blue Enamels of the Reliquary of Saint Erina, in the Collection of the Museum of Cappelle Medicee, Florence;
Clara Menganna, Glass in Umbria in the 16th Century Maria Stella Florio, Antonio Salviati and Henry Layard's Association in the Murano Revival. The Legal Context;
Mauro Stocco, Imitation of the Renaissance Enamelled Glasses in the Second Half of the Nineteenth Century. Some Examples from the Museo del Vetro of Murano;
Acquistabile in versione cartacea all'indirizzo:
https://www.ivsla.it/store/index.php?main_page=product_book_info&cPath=20&products_id=355
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini.
INDEX
Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, Venetian Renaissance Vessels: mould decorations and applied Bosses;
Paolo Zecchin, The moulds of the murano Glassmakers;
Marco Verità, Sandro Zecchin and Elena Tesser, The Production of Prunted Beakers in Venice: an archaeometric assessmen;
Olga Ivlieva, Soviet moulding Glass from the collection of the museum of ceramics (Moscow);
Roberta D'adda, The Camillo Brozzoni Glasswork collection now at musei civici di Brescia: a «novel of Industry» Reflective of european models;
Silvia Ferucci, The Renaissance Vessels from Padoa Santa chiara monastery, Problem-Solving during the conservation Treatment;
Andreia Ruivo, António Pires de Matos, Caterina Toso, Cristiano Ferro, Fernando Esperança, Lok Kwan tse, Robert Wiley, From Historical murrine/millefiori Glasses, moulded Glasses and Prunted Glasses to xxI century Glasses Using the Same.
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini.
INDEX
Marco Verità, Sandro Zecchin and Elena Tesser, Venetian Filigree Glass along the Centuries: Some Technological Considerations
Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, Venetian Sixteenth Century Filigrana
António Pires de Matos, Andreia Ruivo, Augusta Lima,Cesare Toffolo, Emmanuel Babled, Cristiano Ferro, Gianni Seguso, Joana Silva, Joaquim Marçalo, Luís C. Alves, Prashant Dabas, R. C. da Silva and Robert Wiley, Studies of the White Opaque Glass Used in Filigrana Glass
Kitty Laméris, Talking Canes
Helena Brožková and Hedvika Sedláčková, Filigree Glass from the Museum of Decorative Arts, Prague: Venetian and Regional Production - Brief Overview
Rainald Franz, The development of Filigree-decoration in Austrian Glass from the 16th-20th CenturyNikolina Topić, Filigrana Glass from the Dubrovnik Area - Archaeological Finds
Violetta Mikitina and Olga Ivlieva, The Filigree Glass from the Collection of the Museum of Ceramics, Moscow: XVII-XX Century
Vedrana Jović Gazić, Glass Lamps in Croatia. Typological Overview from Antiquity to the Modern EraFrancisca Pulido Valente, Inês Coutinho, Márcia Vilarigues and Teresa Medici, 16Th-17Th Century Filigrana Glass Found in Portugal: Some Preliminary Observations
Andrea Bellieni, Cultural Climate and Sources of Inspiration in Sixteenth-Century Venetian Decorative Arts Christopher Maxwell, Reflections on the Filigrana Style in Renaissance Venice
Commissione di studio sui problemi di Venezia - 3
(già Commissione di studio dei provvedimenti per la conservazione
e difesa della Laguna e della città di Venezia)
INDICE
Presentazione
Peter A. Nelson, Nicoletta Tambroni, Indagini numeriche sulla morfodinamica delle barre alternate in canali a marea
Laura Tommasini, Andrea D'alpaos, Luca Carniello, Luigi D'alpaos, Andrea Rinaldo, Ricostruzione morfologica della Laguna di Venezia ai tempi dell'Alberti (1611)
Lorenzo Bonometto, Scenari possibili per il riequilibrio della Laguna Centrale
A. Kruss, F. Madricardo, G. Montereale Gavazzi, F. Foglini, L. Janowski, M. Sigovini, F. Trincardi, A New Approach to the Benthic Habitat Mapping in the Venice Lagoon with a Multibeam Echosounder System
Cristina Da Lio, Tazio Strozzi, Pietro Teatini, Luigi Tosi, Uso integrato dei sensori satellitari SAR in banda X e L per quantificare l'eterogeneità della subsidenza in ambienti costieri di transizione: la Laguna di Venezia
Sonia Silvestri, Giovanna Nordio, Andrea D'alpaos, Luca Carniello, Effetti della costruzione dei moli alla Bocca di Lido sulla stabilità delle barene in Laguna Nord
Bruno Matticchio, Luca Carniello, Devis Canesso, Elena Ziggiotto, Marco Cordella, Recenti variazioni della propagazione della marea in Laguna di Venezia: effetti indotti dalle opere fisse alle Bocche di Porto
Riccardo Mel, Luigi D'Alpaos, Sui sovralzi dei colmi di marea generati dal vento nella Laguna di Venezia a causa della chiusura delle paratoie mobili alle Bocche di Porto
Riccardo Mel, Luigi D'Alpaos, Un criterio semplificato per il controllo degli allagamenti dei centri storici causati dai sovralzi indotti dal vento durante le fasi di chiusura delle Bocche di Porto
Commissione di studio sui problemi di Venezia - 1
Il volume riporta le relazioni presentate al convegno
Il porto di Venezia, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
e dalla sua commissione di studio sui problemi di Venezia (Venezia, 12 ottobre 2013)
INDICE
Presentazione
Gherardo Ortalli, Tra passato e presente: mare, città, porto;
Ignazio Musu, Andrea Rinaldo, Sull'economia del degrado degli ecosistemi: una introduzione al convegno Il porto di Venezia;
Paolo Costa, Prospettive del porto di Venezia
Luigi D'Alpaos, Il porto di Venezia: impatti della navigabilità nella laguna
Giuseppe Tattara, Progetti e prospettive
Edited by Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini.
Index of the book
Stefania Portinari, A Springtime of the Arts. Venice, 1900s;
Marco VERITÀ and Sandro ZECCHIN,, Industrial and Artistic Glass Production in Murano: Late 19th-Middle 20th Centuries;
Rosa BAROVIER MENTASTI and Cristina TONINI, Venetian Glass between Art Nouveau, Secession and Deco;
Dora THORNTON, A Protestant Historical Relic? A Glass Plate in Dr Williams' Library in London in Its Historical Context;
Maria JOAO BURNAY, Japonism and Art Nouveau in the Glass Collection of the Portuguese Royal House;
Violetta MIKITINA, Late XIX-Early XX Century Venetian Glass from the Collection of the State Ceramics Museum in Kuskovo;
Antònio PIRES DE MATOS, Andreia RUIVO, Robert WILEY, Iridiscence and Colours in Glass Art Nouveau: the Chemistry and Techniques.
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini.
INDEX
Rosella Mamoli Zorzi, «Foresti» in Venice in the Second Half of the 19th Century: Their Passion for Paintings, Brocades, and Glass;
Marco Verità and Sandro Zecchin, Raw Materials and Glassmaking Technology in Nineteenth-Century Murano Glassworks;
Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, Some Questions about the Murano Revival;
Suzanne Higgott, Edward William Cooke (1811-1880), English Marine Artist, Diarist and Collector: the Formation and Dispersion of His Venetian Glass Collection;
Françoise Barbe, Les verres émaillés vénitiens de la Renaissance du musée du Louvre: provenance et collections au xixe siecle;
Reino Liefkes, A Pattern Book of the Venice and Murano Glass Company ltd.;
Maria João Burnay, Murano Glass Industry in the Portuguese Royal House Collection: Rebirth and Splendor;
Rainald Franz, The Role of Venetian Glass in the Collection of the Mak Pattern Piece, Collection Highlight and Aesthetic Inspiration;
Luisa Ambrosio, The Glass Collection in the Museo Duca di Martina of Naples;
Elisa P. Sani, New Light on Venetian Cameo Glass;
Maria Cristina Giménez Raurell, Venetian Glass in Cerralbo Museum.
Questo volume raccoglie il testo di alcuni interventi dell'incontro di studio su Giuseppe Jona, tenuto a Venezia, Palazzo Franchetti, il 4 novembre 2013, promosso congiuntamente dall'Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Venezia. Il Prof. Giuseppe Jona fu una figura di spicco nella comunità israelitica e nella società veneziana della prima metà del Novecento: dopo aver conseguito la laurea in medicina all'Università di Padova nel 1892, fu assistente di anatomia patologica e successivamente per quarant'anni fu medico nell'Ospedale Civile di Venezia. Non solo fu clinico illustre, ma anche uomo di grande cultura; basti ricordare che fu Presidente dell'Ateneo Veneto dal 1921 al 1925 e socio dell'Istituto Veneto dal 1933. Purtroppo la proposta di nomina a socio effettivo dell'Istituto, formulata nel 1938, non ebbe seguito per il sopravvenire delle leggi razziali. Nel giugno del 1940 Giuseppe Jona divenne presidente della Comunità israelitica di Venezia. Richiesto dalle autorità di polizia di consegnare la lista degli iscritti alla Comunità, il 17 settembre 1943 si tolse la vita.
INDICE
Gian Antonio Danieli, Introduzione;
Renata Segre, Giuseppe Jona, il Presidente della Comunità Israelitica di Venezia
Carlo Urbani, Tra scienza e coscienza. L'Istituto Veneto di fronte alle leggi razziali
Sandro Pignatti, Testimonianza
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini.
INDEX
Rosa Barovier Mentasti and Cristina Tonini, Tools to Study Glass: Inventories, Paintings and Graphic Works of the 17th-18th Century
Paolo Zecchin, Ettore Bigaglia: the Inventory of the Negozio Alla Croce D'oro Dated 1714 April 2nd
Suzanne Higgott, Survey of Venetian and Façon de Venise Enamelled and Gilded Glass Made c. 1500-1550 and Excavated from Reliably Dated Contexts in Great Britain
Audrey Whitty, The Venini Covered Cup, Venice, Second Half of the 16th Century (1550-1599 AD)
Hedvika Sedláčková and Dana Rohanová, From Renaissance to Baroque: Glass in the 2nd Half of the 17th Century in Moravia, Czech Republic
Valeria Mamczynski, «Conservation of Glass Objects in the James Jackson Jarves Collection», an Andrew W. Mellon Research Fellowship at The Metropolitan Museum of Art
Giulia Musso, The Glass Museum of Altare and its Activities:the Restoration of Two 17th-18th Century Furnaces
Anna Awad-Konrad, Glassworks Hall in Tirol 1534-1635
Maria João Burnay, Murano Glass at National Palace of Ajuda
Brigitta Maria Kürtösi, Archaeometric Investigation of Medieval Wall Mosaic Fragments of Székesfehérvár, Hungary
Kitty Laméris, Differences Between Early Filigrana Glass and Rosenborg Castle Type Filigrana Glass.
Edited by Rosa Barovier and Cristina Tonini.
INDEX
Rosa BAROVIER MENTASTI and Cristina TONINI,Tools to Study Glass: Inventories, Paintings and Graphic Works of the 16th century;
Paolo ZECCHIN, The Inventory of Matteo Priuli in the year 1700;
Marco VERITA', Secrets and Innovations of Venetian Glass between the 15th and the 17th centuries: Raw materials, Glass melting and artefacts;
Juanita NAVARRO and suzanne HIGGOTT, Work in Progress: 'Venetian and Façon de venise all-Glass composites or Hybrids: manufacture, detection and distribution';
Chiara BERICHILLO, The Small centre of Piegaro and its ancient links with Glass Production;
Kinga TARCSAY, Studies on Glass in Venetian Style of the 16th and 17th centuries in Austria;
Kitty LAMERIS, Some new Insights about 16th and 17th century vetro a retortoli;
Andrew MEEK, Qualitative compositional analysis of a late 16th century enamelled Glass Goblet;
Dora THORNTON, Venice or Façon de venise? Two enamelled Glasses in the British museum;
Käthe KLAPPENBACH, Venetian chandeliers from the 16th century onward and their Influence on chandelier Production in Europe and Brandenburg-Prussia;
Bettina K. SCHNEIDER, The Restoration of a Glass arm chandelier from the middle of the 19th century Belonging to the Prussian Palaces and Gardens in Berlin-Brandenburg;
Corinna MATTIELLO, Restoration Techniques;
Lavinia DE FERRI, Andrea LORENZI, Pier Paolo LOTTICI, Angelo MONTENERO and Giovanna VEZZALINI, Protection of Historical Glasses by Hybrid Sol Gel coatings;
António PIRES DE MATOS, Robert WILEY, Magda TOREIRA, Carlos QUEIROZ, Andreia RUIVO, Nuno PAULINO and César LAIA, Venetian Glass in contemporary art.
Tomo CLXXIII (2014-2015) - Parte generale e atti ufficiali
INDICE
Consiglio di Presidenza
Personale organico e collaboratori
Presidenti dell'Istituto dal 1840
Soci dell'Istituto
Relazione del Presidente a chiusura dell'anno accademico 2014-2015
Calendario dell'anno accademico 2014-2015
Concorsi a premio
Bando di nuovi concorsi
Indice generale «Atti» tomo 173 (2014-2015)
Un vento caldo e potente soffia nel Settecento in tutta Europa. Consegna parole cariche di energia ai figli mentre svuota quelle dei padri. Un vento nutrito di cultura, romanzi e frequentazione dei teatri, che a Venezia rende sempre più audaci i figli e le figlie. In questo libro li seguiamo mentre scrivono lettere, inviano suppliche per liberarsi da padri dispotici, sorprendono i parroci con matrimoni clandestini, rincorrono una dispensa per nozze segrete, fuggono di casa. Si appropriano di saperi giuridici ed ecclesiastici, di informazioni pratiche e di notizie per riuscire a realizzare i propri desideri. I padri invece escogitano impedimenti, chiedono correzioni e progettano matrimoni forzati. Sono anni, atmosfere, idealità che masticano poco il linguaggio dell'ubbidienza e del sacrificio: il confronto tra le generazioni è ampio e senza esclusione di colpi. La posta in gioco è del resto la libertà di vita. Il terreno dello scontro è l'amore, che in questo secolo si conquista un prezioso alleato: la cultura assegna infatti all'amore il compito di creare una comunità rigenerata e migliore. E soprattutto felice.
Tiziana Plebani, autrice del volume "Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento" pubblicato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, è tra i vincitori del XXXI Edizione del Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti" e del Premio Antico Pignolo edizione 2013.
Cipro, crocevia di culture e culla di antiche cibviltà, costituì nei secoli del Medioevo e del Rinascimento un baluardo dell'Occidente latino nello scacchiere del Mediterraneo orientale. Quale atteggiamento assunsero governanti e viaggiatori occidentali nei confronti del ricco passato classico dell'isola? Il libro affronta il tema secondo una prospettiva volutamente ampia, ricercando la nascita dell'archeologia e dell'epigrafia sul suolo cipriota, ripercorrendo le tappe dela riscoperta dei testi classici relativi all'isola ed esaminando il rapporto sviluppatosi fra il XIII e il XVI secolo con i resti visibili dell'antico.
Il volume pubblica gli atti del convegno, nel V centenario della battaglia di Agnadello, promosso nel 2009 dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti con il contributo della Regione del Veneto.
Grazie all'apporto di studiosi e specialisti di varie discipline storiche, artistiche e letterarie, si è inteso approfondire, nella ricorrenza centenaria, una riflessione su un avvenimento così significativo per la storia d'Europa, ponendo particolare attenzione al quadro storico-diplomatico precedente lo scontro, al nuovo corso impresso alla storia della Serenissima dalla sconfitta, alla rinuncia alla precedente politica espansionistica e alle conseguenze psicologiche, culturali, politiche ed economiche.
Da alcuni decenni la laguna di Venezia sta sperimentando gli effetti negativi di intensi processi erosivi e di una perdita netta di sedimenti fini negli scambi laguna-mare. Le cause dei processi in atto sono solo in minima parte riconducibili ai fenomeni naturali della sommersione, essendo dimostrato il ruolo negativo degli interventi realizzati dall'uomo soprattutto nel corso degli ultimi due secoli. Se si guarda alla morfologia lagunare, le opere in fase di realizzazione per la difesa dalle acque alte lasciano aperti alcuni interrogativi, mentre è preoccupante l'idea di potenziare ulteriormente il canale Malamocco-Marghera, i cui esiti nefasti per la laguna sono documentati in tutta la loro drammaticità. In un tale contesto, a salvaguardia della morfologia lagunare non sono più procrastinabili interventi finalizzati alla mitigazione dei processi di risospensione dei sedimenti dai bassifondi della laguna e alla reintroduzione, come un tempo, di acque e di sedimenti di origine fluviale.
Le illusioni ottico-geometriche sono fatti ben noti, ma altrettanto noti non sono i problemi che esse sollevano. Alcuni sono semplici (terminologia, nomenclatura, classificazione), altri invece molto complessi, essendo di natura teorica e metodologica (relazioni con altri effetti visivi, natura dei processi che ge-nerano le illusioni, ruolo delle medesime nel comportamento). La semplice misurazione di un effetto, attuata con metodi psicofisici, costituisce un interrogativo. Mediante un cospicuo numero di figure (582) questa monografia intende almeno illustrare quei problemi, e a volte suggerire possibili soluzioni.
Negli ultimi anni la riflessione su Venezia è passata dallo studio dei problemi della salvaguardia fisica - questioni tuttora attuali e al centro di un dibattito anche acceso - a considerare gli aspetti socio-economici e amministrativi. Si è infatti presa maggiore coscienza dell'insorgere di problemi nuovi, complessi, dagli esiti ancora incerti, conseguenti alla diminuzione sempre più preoccupante del numero della popolazione residente, alla riduzione delle attività economiche con una sempre maggiore incidenza di quelle collegate al turismo, al mutato rapporto tra la città insulare e la realtà urbana nell'entroterra, cresciuta al bordo della laguna. A compiere questa riflessione sono state invitate alcune personalità che si sono occupate di questo tema a vario titolo, prospettando idee, progetti, visioni a volte contrastanti, ma sicuramente significative.
INDICE DEL VOLUME
Stuart WOOLF,
L'Italia nell'età napoleonica;
Giuseppe GULLINO,
La nomenclatura istituzionalizzata, ovvero la formazione della classe dirigente;
Piero DEL NEGRO,
La cultura militare nell'Italia napoleonica: il ruolo dei Veneti;
Giorgio ZORDAN,
I codici dei francesi negli antichi stati veneti: luci ed ombre di un'identità giuridica negata;
Xenio TOSCANI,
L'istruzione di base tra antico regime ed età napoleonica: il ruolo delle comunità e delle chiese locali;
Giovanna NEPI SCIRÈ,
Dispersione e riaggregazione del patrimonio artistico: le Gallerie dell'Accademia di Venezia;
Sandra SICOLI,
Ambiguità e contraddizioni nella formazione della Pinacoteca di Brera;
Guido BALDASSARRI,
Il Napoleone di Cesarotti;
Anco Marzio MUTTERLE,
Il sònito di mille voci: Venezia napoleonica tra feste, satire e sibilloni;
Filiberto AGOSTINI,
La politica ecclesiastica nel Veneto napoleonico;
Giovanni VIAN,
Brevi note sui vescovi del Veneto di fronte alla politica ecclesiastica francese;
Gino BENZONI,
Dalla forma accademia alla forma istituto;
Giovanni SCARABELLO,
Le nuove strutturazioni della giustizia penale nel regno italico e un processo per omicidio celebrato a Venezia nel 1811 dalla corte di giustizia civile e penale dell'Adriatico;
Manlio PASTORE STOCCHI,
Da Bonaparte liberatore a Il Cinque Maggio.
Nel centenario della scomparsa di Antonio Fogazzaro, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti vuol confermare il ricordo vivo ed affettuoso dell'illustre scrittore che fu, tra il 1902 e il 1905, anche suo presidente. Negli «Atti» dell'Istituto Veneto vennero pubblicati tre saggi, Per un recente raffronto delle dottrine di S. Agostino e di Darwin circa la creazione (1890-91), Scienza e dolore (1897-98), Verità e azione (1905-06), ai quali Fogazzaro affidava con dignitosa e sofferta coerenza di pensiero e di arte le proprie convinzioni circa quei problemi della filosofia, della scienza, della fede che allora si andavano più accesamente dibattendo non sempre con conoscenze e probità pari alle sue. Questi scritti, preceduti da una Presentazione di Manlio Pastore Stocchi e da un saggio critico di Luigi Messedaglia del 1942, sono qui riproposti nella loro integrità.
INDICE DEL VOLUME:
Manlio PASTORE STOCCHI, Presentazione;
Luigi MESSEDAGLIA, Antonio Fogazzaro e l'Istituto Veneto;
Antonio FOGAZZARO, Per un recente raffronto delle dottrine di S. Agostino e di Darwin circa la creazione;
Antonio FOGAZZARO, Scienza e dolore;
Antonio FOGAZZARO, Verità e azione.
Il volume raccoglie alcuni saggi attraverso i quali l'Istituto Veneto intende rendere omaggio e rappresentare la figura di Antonio Lepschy, professore emerito di Controlli automatici dell'Università di Padova, intellettuale capace di affrontare i temi legati alla sua attività scientifica inserendoli nel più vasto orizzonte del dibattito culturale del nostro tempo e credendo profondamente nella ricchezza derivante dal dailogo tra scienziati di discipline differenti.
INDICE DEL VOLUME
Giuseppe PAVANELLO, Introduzione;
Giuseppe GULLINO, Molmenti e l'Istituto Veneto;
Giandomenico ROMANELLI, Venezia nella vita privata. L'ideologia della venezianità;
Anco Marzio MUTTERLE, Il letterato;
Giuseppe PAVANELLO, Lo storico dell'arte veneziana;
Nico STRINGA, «Ogni eccesso è una follia»: Molmenti e la critica d'arte;
Monica DONAGLIO, Il politico;
Massimo FAVILLA, «Delendae Venetiae». La città e le sue trasformazioni dal XIX al XX secolo;
Alvise ZORZI, Molmenti e l'idea di Venezia;
Giancarlo LANG, «Questo sacro alla pace intimo nido»: Molmenti e il suo lago.
INDICE DEL VOLUME
Gherardo ORTALLI, Turismo e città d'arte. Temi per un rapporto difficile;
Giovanni LOSAVIO, Turismo e città d'arte. Quand le tourisme tue l'art?
Garry MARVIN - Robert DAVIS, Turismo e città d'arte. Quali i costi sociali a Venezia ?
Pier Luigi SACCO- Giorgio TAVANO BLESSI - Silvia VERGANI, Il 'capitale culturale' di Venezia. Quale risorsa per lo sviluppo della città?
Jan VAN DER BORG, Verso una politica turistica moderna a Venezia;
Mariapia GARAVAGLIA, Roma e il turismo;
Emilio BECHERI, Turismo: "Un rospo da baciare". L'esempio fiorentino;
Simon PAYNE, Sustainable development in Cambridge;
Monique DECOSTER, Piano strategico per il turismo della città di Brugge;
Alfredo BIANCHINI, Città d'arte, città assediata?
«Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti», 168 (2009-2010), Classe di scienze morali, lettere ed arti,
pp. 289-336, Venezia 2010.
Questo studio presenta e analizza le medaglie legate, a diverso titolo, alla storia dell'Istituto Veneto di Scienze, lettere ed Arti. Per chiarezza la trattazione è stata divisa in due sezioni: una prima riguarda le medaglie "premio d'industria", destinate cioè agli inventori, agli imprenditori, agli artigiani e ai coltivatori più intraprendenti del Veneto e delle regioni vicine. La loro distribuzione (per oltre 120 anni, sino al 1925) costituì uno dei compiti più importanti dell'ente. L'altra sezione invece raccoglie le medaglie legate alle vicende dell'Istituto, dalle commemorazioni, ai congressi, alle manifestazioni di costume; curiosa anche la storia delle diverse medaglie portate dai presidenti e vicepresidenti durante la dominazione austriaca e dopo l'annessione all'Italia.