Mercoledì 23 novembre 2005 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Aldo Fasolo e Stefano Piccolo;
coordina Armando Massarenti
Il Santo di Antonio Fogazzaro
Chiesa, Fede e Libertà religiosa in un carteggio di inizio novecento: Luigi Luzzatti e Paul Sabatier
Martedì 25 ottobre 2005 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Franco Prodi e Giuseppe Orombelli;
coordina Federico Pedrocchi
Le Scienze astronomiche
Documentari e conversazioni
L'incontro servirà ad esporre i lavori compiuti e a proporre un'ipotesi di musealizzazione, che un giorno farà rivivere le splendide sale affrescate del piano nobile, inserendovi alcuni degli arredi andati nel tempo dispersi.
Il Gotico internazionale tra la Francia e l'Italia del nord
Il titolo della mostra allestita presso il Padiglione dell'Istituto Italo-Latino Americano alla Biennale di Venezia rende l'idea della mescolanza dei differenti elementi che compongono il vasto continente sudamericano, rappresentato da sedici artisti di dodici paesi.
La giornata di studio ha l'obiettivo di recuperare le conoscenze connesse alla storia, ai materiali, alla manifattura e al restauro dei pavimenti detti "alla veneziana", e tramandarle alle future generazioni.
prospettive ed indirizzi per l'Ambiente e l'Innovazione
Giovedì 19 maggio 2005 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Danilo Mainardi e Telmo Pievani;
coordina Armando Massarenti
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti prosegue nella sua indagine sui rapporti tra cinema e realtà veneta analizzando il contributo degli artigiani e artisti veneziani alla macchina realizzativa dell'immaginario prefilmico e filmico.
Mercoledì 13 aprile 2005 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Margherita Hack e Francesco Bertola;
coordina Fabio Pagan
L'Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Scienze dell'Antichità e Dipartimento di Italianistica) in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti organizza un Convegno Internazionale che verterà sul tema delle immagini nel mondo antico, quindi sui problemi di lettura e definizione dei processi di creazione/trasmissione/ trasformazione e semantizzazione delle immagini in specifici contesti
In occasione dell'esposizione internazionale d'arte Vetri. Nel Mondo. Oggi, che resterà aperta fino al 3 aprile, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti promuove alcuni incontri sul tema del vetro, della sua lavorazione a livello artistico, artigianale e industriale, delle valenze di carattere culturale e scientifico del settore.
Photobiology and Environment
A partire dal XVIII secolo assistiamo ad un'alfabetizzazione di base verso una nuova lingua visiva universale che ridefinisce e assimila una geografia mentale, culturale e immaginativa di pubblici sempre più ampi.
Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.