Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate
Il canale degli angeli, regia di Francesco Pasinetti
Il convegno è stato organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto (Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Altino) e dall'Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente)
Il convegno si inscrive nell'ambito della collaborazione tra l'Istituto Veneto e l'Ecole Normale Supérieure di Parigi che ha già consentito la realizzazione di vari incontri di studio e l'avvio di comuni iniziative di ricerca.
Il 2 novembre, l'Istituto Veneto ha promosso una giornata di studio per discutere sul futuro della città di Venezia, a quarant'anni dall'alluvione.
L'incontro è organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche
Con Este II l'Accademia Nazionale dei Lincei continua l'edizione sistematica delle necropoli preromane di Este, iniziata nel 1985 con la pubblicazione di Este I: nel presente volume sono illustrate 99 tombe della necropoli di Villa Benvenuti, databili tra l'VIII secolo a.C. e l'età della romanizzazione del territorio atestino.
Giovedì 26 ottobre 2006 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Paolo Bianco e Michele De Luca;
coordina Sabina Morandi
Il convegno si terrà a Venezia nell'ambito dell'iniziativa Grand Re-tour.
ISO is a legal association, the members of which are the National Standards Bodies of some 130 countries supported by a Central Secretariat based in Geneva, Switzerland.
A quaranta anni dalla alluvione del 4 novembre 1966 si vuole ricordare il drammatico evento recuperando testimonianze visive e scritte del tempo.
European Doctorate in the Social History of Europe and the Mediterranean
Convegno Internazionale
Organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo e il Corso di Laurea in Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Padova
L'incontro, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, dall'Università Ca' Foscari di Venezia e da accademie e istituti austriaci, studia le vicende principali della regione dei Balcani occidentali, dal XIII secolo alla fine del XVIII, per individuare i caratteri di un sistema adriatico integrato che aveva in Venezia uno dei suoi centri.
57° Congresso internazionale
X Seminario internazionale di storia dell'arte veneta
In occasione delle due mostre allestite in questi giorni a Palazzo Grassi "Where are we going?" opere scelte dalla Collezione François Pinault e, all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, "Pontus Hulten. Artisti da una collezione" viene promossa una riflessione su diversi aspetti del collezionismo d'arte contemporanea con gli interventi di collezionisti e di studiosi e critici d'arte.
L'incontro si tiene nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali Rencontres Européennes du patrimoine, periodicamente promossi dall'Institut national du patrimoine e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.
Mercoledì 17 maggio 2006 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Paolo Mazzoldi ed Emanuele Rimini;
coordina Massimo Esposti
In occasione della mostra Pontus Hulten. Artisti da una collezione, a cura di Stefano Cecchetto a Palazzo Cavalli Franchetti dal 5 marzo al 9 luglio 2006, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Arthemisia promuovono la proiezione di alcuni filmati di artista realizzati tra gli anni cinquanta e sessanta.
Venice Workshop
Giovedì 20 aprile 2006 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Francesco Angrilli e Roberto Somma;
coordina Giovanni Caprara
Workshop
Martedì 14 marzo 2006 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Ferdinando Boero e Cristiano Dal Sasso;
coordina Sylvie Coyaud
Tre incontri organizzati dall'Istituto Veneto
Il convegno intende approfondire i rapporti tra la cultura cattolica e la cultura liberale dopo l'unità italiana nel periodo del pontificato di Leone XIII.
I recinti funerari nelle necropoli di Altino. Atti del IV Convegno di Studi Altinati a cura di Giovannella Cresci Marrone e Margherita Tirelli Edizioni Quasar, Roma 2005.
5 marzo - 9 luglio 2006
Pontus Hulten. Artisti da una collezione
La mostra vuole essere un omaggio alla sua carriera; dopo le celebrazioni ricevute nel 2004 al Moderna Museet di Stoccolma e al Centre Georges Pompidou di Parigi, Venezia: terza tappa fondamentale del percorso professionale di Pontus Hulten, intende in questo modo rendere omaggio ad un portavoce del panorama artistico internazionale che, a cavallo tra la metà degli anni ottanta e i primi anni novanta, ha reso celebre Palazzo Grassi a livello mondiale.
Riunione annuale del Comitato Editoriale dei Rendiconti del Seminario Matematico dell'Università di Padova
Time resolved spectroscopic methods in biophysics
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.