Charles Dickens a Venezia. Il suo viaggio nel Veneto illustrato con immagini per lanterna magica e raccontato con parole dello scrittore.
L'iniziativa è organizzata dal Museo del PRECINEMA Collezione Minici Zotti
Ordine del giorno
Presentazione del catalogo generale dei dipinti
Conferente tenuta da Jean-Pierre Luminet, astrofisico, romanziere e poeta
L'Istituto chiude da lunedì 24 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013
Le giornate di studio cercheranno di approfondire gli aspetti riguardanti la formazione culturale del patrizio veneto, i suoi carteggi più significativi, i contatti con la corte di San Pietroburgo, i rapporti con l'ambiente scientifico inglese e in particolare con Newton e altri aspetti riguardanti il suo contributo alle conoscenze artistiche, letterarie e scientifiche del Settecento.
La cosiddetta Bibbia di Marco Polo è una copia tascabile 16,5 x 11 cm della vulgata, prodotta in Francia meridionale su pergamena prima della metà del Duecento.
Organizzato dal CISVe (Centro Interuniversitario di Studi Veneti) in collaborazione con l'Università Ca'Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Umanistici e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
La conferenza si tiene in occasione della Festa Nazionale della Romania
organizzato in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo
In occasione del tricentenario della nascita di Jean-Jacques Rousseau
Concerto dell'Ensemble Il Pomo d'Oro
In gondola: barcarole veneziane del Settecento
Il volume è introdotto e commentato da Lionello Puppi con postfazione di Charles Hope
Ordine del giorno
Assegnazione del Premio Glass in Venice 2012 e firma della convenzione tra l'Istituto Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia
È possibile, con l'aiuto delle nuove tecnologie, ridurre la dispersione del calore e riconvertirlo, almeno in parte, in energia diversamente spendibile? Se sì, con quali mezzi e con quali costi?
Mercoledì 14 novembre 2012 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Giorgio Manzi e Claudio Tuniz;
coordina Elisabetta Tola
L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione", ed è promossa dalla Fondazione Benetton in collaborazione con MIUR e MIBAC
A un anno dall scomparsa del grande poeta di Pieve di Soligo, grande amico e interprete di Venezia
International Workshop
In this meeting, we want to bring together scientists from the fields of biological physics and soft matter, to address and discuss novel aspects of the role of fluctuations in small systems ranging from individual DNA molecules to living cells.
Ordine del giorno
L'obiettivo della giornata di studio è di mettere a fuoco il ruolo e la funzione dell'Arsenale veneziano nel secolo XIX e parte del XX con accenni alla più recenti trasformazioni, all'introduzione di nuovi soggetti con compiti congruenti e all'inserimento all'interno di nuove attività confacenti alla natura del luogo.
The first NEMB Venice workshop
Dopo aver dedicato una serie di convegni allo studio del ruolo di Venezia e del Veneto nella storia del cinema italiano e internazionale e una recente mostra dal titolo "L'acqua e la luce. La fotografia a Venezia all'alba dell'Unità d'Italia", l'Istituto Veneto organizza un convegno a carattere internazionale.
Si tratta di un filone aperto di ricerca e una riflessione, di carattere generale, di tipo storico e metodologico sulla fotografia come fonte per lo studio della storia.
Il premio verrà assegnato ex-aequo
ai video di: Denis Bassompierre
e Isabelle Moeglin e di
Renaud Bernard,
Claudia Billi
e Karine Guillaumain.
Ordine del giorno
L'Istituto Veneto, consapevole di quanto questo tema sia considerato di fondamentale importanza anche dalla cittadinanza, ritiene utile promuovere un incontro pubblico in occasione del quale illustrare il programma generale dei trasporti pubblici che è in fase di realizzazione e la cui attuazione è prevista entro i prossimi anni da parte di diverse Amministrazioni, da quella del Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia, dalla Regione del Veneto.
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano
nel Triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali
Organizzato in collaborazione con MIUR e Accademia dei Lincei
La scultura della maniera moderna in Emilia e nel Veneto
Arte, scienza e impresa: 3 mondi che si incontrano in Arscientia, un'esperienza unica che offre un'occasione a tutti coloro che hanno un'idea innovativa. 5 dialoghi a Venezia con ospiti internazionali nella prestigiosa sede dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, per esplorare le potenzialità creative e produttive che nascono dall'incontro fra arte, scienza e impresa
30 agosto - 11 novembre 2012, Palazzo Loredan
La mostra espone un percorso che inquadra il lavoro di Nadir Afonso partendo dalle opere legate al periodo che va dagli anni quaranta agli anni sessanta fino ad arrivare ai quadri più recenti che interpretano il tema della città e la sua visione cromatica.
28 agosto - 25 novembre 2012, Palazzo Franchetti
Evento collaterale della 13a Biennale Internazionale di Architettura
La mostra, ideata e curata da Adriano Berengo e Börge Kamras con il contributo di Francesca Giubilei e promossa da Svensk Form, presenterà circa sessanta opere in vetro realizzate da Vallien nel corso della sua carriera.
La conferenza, tenuta dal prof. Peter Humfrey, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del XVI Seminario di specializzazione in Storia dell'arte organizzato in collaborazione con l'École du Louvre.
La pala d'altare a Venezia tra Medio Evo e Rinascimento
Nel convegno internazionale "Via Teutonica" si intende intavolare una prima discussione di carattere scientifico sull'itinerario culturale dell'antico percorso dei pellegrini dal Nord d'Europa verso Roma e i luoghi santi oltremare.
La giornata di studio si svolge nell'ambito del Festival Monteverdi Vivaldi edizione 2012 ed è organizzata dal Centro di Musica Barocca di Venezia.
Incontro con gli autori finalisti 2012
L'Istituto Veneto aderisce all'iniziativa promossa dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dal Comune di Venezia.
Una riflessione a partire dal volume di Giovanni Miccoli, La Chiesa dell'anticoncilio. I tradizionalisti alla riconquista di Roma. L'iniziativa è ospitata dall'Istituto Veneto.
Si conclude oggi, venerdì 15 giugno, la Summer School on Biogeodynamics and Earth System Sciences (BESS) , che ha trattato quest'anno il tema: The biophysical processes that shape the Earth. La Scuola, organizzata in collaborazione con l'Università di Padova, Natural Environment Research Council e la Duke University, è coordinata dal Prof. Marco Marani ( docente presso l'Università di Padova e Duke University).
Il convegno è organizzato dalla Associazione MINERVA (sedi di Padova e Venezia) che da quasi dieci anni si batte per la cura della Depressione Bipolare
Lecture in Italy: Venice 2012
Incontro letterario in occasione dell'uscita del numero della rivista Finnegans dedicato ad Andrea Zanzotto
L'incontro è un'occasione importante per imparare a perfezionare uno strumento destinato a diventare il principale riferimento enciclopedico a tutti i livelli di approfondimento.
Un colloquio franco italiano dedicato allo storico della scienza e matematico Federigo Enriques (Livorno 1861 - Roma 1946).
The Unione Zoologica Italiana (UZI), with the support of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, and the sponsorship of the Accademia Nazionale dei Lincei, organizes the second UZI Spring School.
On May 10 and 11 2012, in Venice, Palazzo Franchetti hosted an international meeting, organized by the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti , on the tenth anniversary of Stephen Jay Gould's death. Palaeontologist at the Museum of Comparative Zoology, Harvard University, eminent evolutionary biologist, science writer, science historian and opinion maker, Gould gave us an extended and revised version of the theory of evolution, his "Darwinian pluralism", which is today an excellent frame for understanding the scientific advancements in many evolutionary fields.
Convegno internazionale a dieci anni dalla morte dell'insigne paleontologo di Harvard che ha lasciato in eredità al mondo scientifico una riformulazione della teoria di Darwin, basata sull'idea di contingenza storica, in posizione critica rispetto alle visioni progressioniste dell'evoluzione.
International Workshop
Nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali, relatori francesi e italiani si confronteranno sulle attività e i progetti in atto, la situazione della legislazione in materia, le difficoltà e le possibili soluzioni sui problemi che emergono dal coinvolgimento di diversi attori per la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale europeo.
Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.
Ordine del giorno
Giornata di studio con interventi di Maurizio Reberschak, Gian Piero Brunetta, Chiara Augliera, Maria Luisa Pagnacco, Sara Zucchi e Carlo Montanaro, nel corso della quale verranno proiettati alcuni filmati inediti di Francesco Pasinetti.
Martedì 17 aprile 2012 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Mauro Messerotti e Fabrizio Tamburini;
coordina Marco Motta
6 aprile - 8 luglio 2012, Palazzo Franchetti
Per la prima volta in Italia, nelle sale dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 150 opere racconteranno l'intenso rapporto tra il mercante d'arte Ambroise Vollard e Pablo Picasso.
Ordine del giorno
24 marzo - 10 giugno 2012, Palazzo Loredan
La mostra dedicata alle bomboniere in vetro provenienti dalla collezione Pezzoli e Tagliapietra apre inediti orizzonti su un ambito poco indagato della storia vetraria, delle arti applicate e del costume.
10 marzo - 20 marzo 2012, Palazzo Franchetti
Quattro giovani artisti della Fondazione Bevilacqua la Masa incontrano quattro giovani artisti cinesi in una esposizione pensata per gli spazi dell' Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Il filmato è stato realizzato da Gian Piero Brunetta, Nene Griffignani e Francesco Conversano per la mostra "The Italian Metamorphosis 1943-1968" tenutasi al Solomon R. Guggenheim Museum di New York nel 1994.
Il vetro rinascimentale veneziano. 1500 circa.
Martedì 28 febbraio 2012 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Gianpiero Dalla Zuanna e Antonio Golini;
coordina Giovanni Spataro
Ordine del giorno
Serie di manifestazioni su alcuni aspetti rilevanti della cultura giapponese, nell'ambito della mostra
La fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori
L'incontro si terrà sotto forma di dialogo tra il prof. Gian Piero Brunetta, storico del cinema italiano, e il regista Mario Lanfranchi che ha ambientato a Venezia diverse regie teatrali
Multimodal Methods for Cell Imaging and Tracking
Ordine del giorno
di Alberto Martini e Ugo Trivellato
Vengono presentati i primi dati relativi al nuovo sito internet dell'Istituto Veneto, attivo dal maggio 2011
17 dicembre 2011 - 1 aprile 2012, Palazzo Franchetti
Per la prima volta in Italia, nelle sale dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, l'affascinante selezione di oltre 150 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest'arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento.
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.